Il PORDENONE… attaccato alle AQUILE!!

Stampa

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

 

merati-mario-13-14Se le "aquile" Torres, Tavagnacco e Brescia volano alto, la Graphistudio Pordenone non è da meno e con la vittoria di oggi è in testa alla classifica a punteggio pieno.
La giornata di oggi ha visto quattro nette vittorie con punteggi vistosi: due 5 a 0, un 4-0 e un 4-1, risultati che non danno adito a nessuna discussione viste anche le differenze qualitative delle squadre in campo. Gli altri incontri sono terminati con due vittorie, come si suole dire, "di misura" per 1-0, uno per 2-0 ed uno con un pareggio per 2-2, e da quanto mi riferiscono, i risultati sono anche lo specchio delle partite, dove ha prevalso un sostanziale equilibrio ed in alcuni casi la differenza l'hanno fatta solo le reti.
Dopo la scorpacciata di goal della scorsa settimana in quel di Firenze, le campionesse Italiane della Torres hanno inaugurato la stagione nel proprio stadio con una netta vittoria sulla matricola Valpolicella superata con il risultato di 4-1. Dopo solo sette minuti è andata a segno Maendly, replica di Patrizia Panico al 23', e a fine primo tempo terza rete di Domenichetti.


Chiude il poker Fuselli poco dopo la metà della ripresa, mentre la rete della "bandiera" è di Bonafini a 10 minuti dal termine. Da segnalare un "RARO" errore di Panico su calcio di rigore e due pali rispettivamente di Stracchi e di Maendly!
La Scalese neo promossa non ha avuto scampo nella trasferta friulana, contro un Tavagnacco troppo forte che, dopo aver chiuso il primo tempo con il risultato minimo di 1-0 (rete di Brumana al 40'), nella ripresa ha spinto sull'acceleratore andando a segno 4 volte rispettivamente con Bonetti dopo 10', Vicchiarello al 18', al 75' con Parisi e per finire, allo scadere della partita, con il secondo goal personale di Bonetti dopo che, pochi minuti prima, Zandomenichi aveva colpito un palo a portiere battuto.
"Incattivite" dall'inaspettato pareggio di sabato scorso a Como le ragazze dell' AGSM Verona, hanno trafitto per ben cinque volte la Grifo Perugia, in una partita a senso unico e che è praticamente terminata dopo soli 15', grazie alle reti: in apertura di Mason, replica di Napoli all'11', tris d'assi ancora di Mason al 15' che al 43' "si porta a casa il pallone del "match" facendo il quarto goal (il TERZO personale della giornata!). All'80' della ripresa è arrivata anche la rete di Melania Gabbiadini per il 5-0 finale!
Un Riviera di Romagna che alle prese ancora con tante assenze (burocratiche, a quando la soluzione?) non può far molto contro le Rondinelle bresciane che alla fine escono dal terreno di gioco con i tre punti e un rotondo risultato di 4-0!
Dopo una bella parata di Vicenzi su un colpo di testa di Rosucci è la stessa centrocampista bresciana che porta in vantaggio la sua squadra al 26' con una splendida girata al volo. Vicenzi sugli scudi al 40', su una bella deviazione a rete di Girelli. Al sesto della ripresa raddoppio bresciano: azione di calcio d'angolo, la palla arriva a Girelli che con un gran tiro batte la numero uno romagnola.
Girelli triplica a metà ripresa con una bordata da oltre 25 metri che supera la sorpresissima Vicenzi! Uno splendida doppietta per l'attaccante di Bertolini che dimostra così il buon periodo di forma che sta attraversando!
La reazione del Riviera non dà concreti risultati, anche se non è certo mancato l'impegno di tutte le giocatrici di Lorenzo e a cinque minuti dalla fine Zizioli, con una splendida girata di destro, cala il poker.!
Il Collana è una fortezza inespugnabile, con "o sole mio" o con la pioggia come oggi, su questo campo non si vince (33 mesi senza sconfitte..) e ci hanno provato tutte, anche le squadre più quotate, niente, qui i tre punti non si portano fuori da lì!
Fatta questa doverosa premessa, oggi il Carpisa Napoli ha battuto, anche se di misura, il Como dopo una partita che ha visto una prevalenza marcata delle ragazze di Sorrentino, nella prima parte del primo tempo con alcune occasioni da rete mancate per imprecisione e sfortuna (Pirone, Kensbok, Tagliaferri, Moraca ).., tre sono i palloni "spazzati via" sulla linea di porta.. Il Como ha tenuto bene il campo, ma non è riuscito ad impensierire più di tanto la difesa partenopea sino a quando, ad inizio ripresa con l'inserimento di Bianchessi, ha avuto due belle occasioni da rete.
Al 26' ci pensa Filippozzi con una forte punizione da circa 30 metri ad infilare la porta di Gorno e portare in vantaggio il Napoli. Radu poi con un bell'intervento ha evitato il pareggio su una bella conclusione di Ricco. Da segnalare sul finire della partita l'espulsione diretta per un fallo di gioco del capitano del Napoli Esposito.
La Graphistudio Pordenone ha raddoppiato i punti in classifica superando di misura un buon Firenze, che ha espresso un buon possesso palla e fallito alcune opportunità per portare a casa un pareggio che non sarebbe stato demeritato. Guagni e Rinaldi hanno cercato subito d' impensierire la difesa del Pordenone, ma le conclusioni si sono perse al lato. Sul verso opposto Boattin è una vera "spina nel fianco" per la difesa toscana con i suoi cross sempre pericolosi e su uno di questi Sedonati, con un colpo di testa, impegna Fedele in una difficile parata. La rete del vantaggio del Pordenone arriva al 32' quando Tommasella lancia di precisione Paroni che supera Fedele e mette in rete.
Nella ripresa il Firenze avanza il baricentro ed insidia con alcune azioni la difesa del Pordenone che tiene bene il campo e sventa ogni minaccia sino alla fine dell'incontro anche grazie ad una decisiva parata di Fazio, che mette in angolo una bella conclusione della neo entrata Ferrara.
La Res Roma supera il Mozzanica (Schiavi e Giacinti finalmente in campo dopo i noti problemi di tansfert) con un classico 2-0 dopo una partita iniziata meglio dalle ragazze di Melillo che hanno impensierito la difesa bergamasca in alcune circostanze e sono andate in vantaggio al 15', grazie ad una deviazione in rete di Vukovic su azione di calcio d'angolo. Sull'entusiasmo della rete del vantaggio la Res Roma si porta ancora in avanti e sfiora il raddoppio con Nagni ,Ciccotti e Villani, ma tutte le conclusioni finiscono al lato. L'episodio chiave, che condizionerà il proseguo della gara, arriva al fischio finale del primo tempo, quando Giacinti riceve un cartellino rosso rea di aver colpito con una manata in faccia Villani. La ripresa è comunque più equilibrata, il Mozzanica ha una buona reazione e in lunghi tratti del tempo assume il controllo della gara senza però incidere con azioni pericolose in attacco. Nel tempo di recupero, su lancio dalla distanza di Cincotti, Nagni s'invola verso Gritti e la supera con un delizioso pallonetto!
Il secondo minuto di recupero (sui quattro concessi..) è stato fatale all'Inter Milano che ad un quarto d'ora dal termine era in vantaggio di 2 reti a 0 sul Chiasiellis e che avrebbe potuto addirittura vincere al 94,' se Michela Greco non avesse preceduto di un "soffio di vento..", con un provvidenziale colpo di testa, l'accorrente Laura Donghi, a due metri dalla porta interista ormai sguarnita!
Il Chiasiellis nell'arco dell'intera partita si è fatto preferire nella qualità del gioco espresso e nella prima parte della gara ha avuto le migliori occasioni per andare in vantaggio, brava Selmi in due circostanze, ma le attaccanti sono state spesso anche imprecise, vanificando così il buon lavoro fatto dalle centrocampiste. L' Inter ha cercato di contrastare le manovre delle avversarie con qualche contropiede, ma dal centrocampo nero-azzurro non sono arrivati molti palloni giocabili per le attaccanti e così sono state solo due le vere occasioni capitate nel primo tempo alla squadra milanese: una traversa colta con un tiro da 30 metri da Moroni ed una conclusione di Greco su una mischia in area conseguente ad un'azione di calcio d'angolo.
La seconda parte della gara inizia con due clamorose occasioni sprecate da ambo le formazioni: nella prima Zanoni, sola davanti a Selmi, si fa ipnotizzare e si fa parare il tiro centrale, dall'altra parte è Sodini che, lanciata a rete dopo trenta metri di corsa verso l'area friulana, non riesce a concludere facendosi precedere sia da Blancuzzi che dai difensori...! La partita è ora sostanzialmente equilibrata e ci sono occasioni da ambo le parti per sbloccare il risultato. Al 16' la svolta, Ambrosetti prende un pallone respinto malamente dalla difesa friulana e da 30 metri lascia partire un tiro centrale che Blancuzzi, forse troppo avanti dalla linea di porta, non riesce a deviare. La palla s'infila sotto la traversa per il vantaggio neroazzurro. Il Chiasiellis allora si porta in avanti e sfiora il pareggio con un tiro di Zanoni che lambisce il palo. L'Inter, che agisce in contropiede, trova il secondo goal al 25' grazie ad un forte, ma centrale, tiro di Sodini dal limite dell'area friulana. Il Chiasiellis allora ha una forte reazione, si porta decisamente in avanti e mette sempre in apprensione tutta la squadra neroazzurra posta a difesa del risultato. Dopo un palo di Zanetti le ragazze di Lizzi accorciano le distanze con Zanoni che da posizione "impossibile" mette in rete sorprendendo Selmi sul suo palo. Passano i minuti ed il Chiasiellis non molla la presa, l'Inter impaurita non riesce più a superare la propria metà campo ed è quasi inevitabile la rete del pareggio che giunge al secondo minuto di recupero con un tiro dai 25 metri di Mantoani, anche qui centrale, che Selmi non riesce ad intercettare....
Finisce 2-2 e Mister Malgeri non è affatto contento del finale della sua squadra: "Una squadra che è in vantaggio a 15 minuti dal termine per 2 a 0 deve gestire meglio la palla, troppa ingenuità, mancanza di malizia, ma... anche di esperienza, alcune giocatrici devono capire che siamo in serie A e che le squadre avversarie non demordono fino al 90'...e oltre! Comunque credo che alla fine il risultato sia giusto!" Mister Lizzi è invece molto soddisfatto della reazione delle sue ragazze: "Tenacia e forza sono state le principali virtù delle mie giocatrici, che hanno lottato sempre, credendoci anche quando il 2-0 sembrava insormontabile. Sono soddisfatto della prestazione e del gioco espresso oggi, anche se certe opportunità sotto rete non si devono più sprecare, perché anche contro il Pordenone è capitata la stessa cosa."
Sabato prossimo possiamo ben affermare che la partita più importante sarà BRESCIA-TAVAGNACCO uno scontro al vertice, che si ripete da anni e che ha sempre offerto gioco e goal, un incontro logicamente non decisivo, visto che si disputa alla terza giornata, ma che potrà dire molto sul piano morale per le due squadre. Interessante anche l'altro incontro fra la Graphistudio Pordenone e le Campionesse italiane della Torres....Due partite con le quattro squadre in testa alla classifica...un calendario intrigante...tutto da seguire.
In settimana Torres e Tavagnacco saranno impegnate in Champions, hanno, tutte due le nostre squadre, la possibilità di far bene e a nome di tutti i tifosi auguro loro UN GRANDE "in bocca al lupo"!

Mario Merati