PORDENONE - FIRENZE 1 - 0

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

fattori firenze-2399Ottima prova fiorentina, ottimo gioco caratterizzato da un prolungato possesso di palla ed un suntuoso fraseggio che non sono bastati per avere ragione di una formazione locale letale nello sfruttare le esigue occasioni avute. E' proprio la friulana Paroni a regalare i tre punti al Pordenone ed a decidere la sfida.
A.C.F. arrembante dal 1' grazie ad una Adami ritrovata che dal limite dell'area di rigore calcia violentemente verso lo specchio di porta trovando una provvidenziale Fazio..
Con il brio della partenza a trazione anteriore, diventano attrici principali delle azioni di attacco toscane anche Orlandi, su un rimorchio dolce di Rinaldi, Guagni, tocco posato spentosi sul fondo, e all'11 il duo di giornata Guagni-Rinaldi con la seconda che si libera in area stoccando su Schiavo, in prima chiamata, e, su ribattuta, di potenza verso l'estremo difensore del Pordenone.


Brividi gigliati al 15': Boattin crossa dalla fascia sinistra con un parabolico mancino, Sedonati si inserisce incornando di testa dalle retrovie e Fedele, da pochi metri, sventa il vantaggio friulano congelando il risultato sul momentaneo 0-0.
Scosse dall'occasione avuta delle avversarie le ragazze di mister Fattori iniziano a tessere azioni al centrocampo. A finalizzare una di queste ci pensa Guagni con una sassata imprecisa verso la porta.
La doccia fredda arriva al 32' quando un lancio di Tommasella imbecca una Paroni cinica nel depositare la palla in rete viola dopo aver saltato Fedele.
Forti dell'1-0 le calciatrici di Toffolo insidiano ancora la numero uno dell'A.C.F.  grazie ad una punizione pericolosa di Stabile.
L'ultimo sussulto del primo tempo lo regala Rinaldi con un tiro debole ma insidioso verso la porta locale.
Ripresa copione della prima sezione di gioco: Pordenone abile a tenere il campo, Firenze propositivo nell'imporsi territorialmente. Al 51' sempre una Rinaldi, in grande forma in questo inizio stagione, regala l'appoggio ideale a Guagni, debole nel colpire, e al 54', sempre la punta fiorentina in versione assist-man,  libera un destro su cui si avventa in torsione  Orlandi. Carica per le azioni riuscitele, la centravanti, coglie un passaggio al limite d'area di Ferrati cercando di disegnare una parabola sul secondo palo rivelatasi purtroppo inefficace. Partita che va a sopirsi in uno studio prolungato fra le due compagini, con una squadra locale ben posizionata in fase difensiva ed una squadra ospite atta ad una fase di attacco fievole ma prolungata. La speranza che fa vibrare, prima del triplice fischio,  il cuore ai sostenitori fiorentini è il tiro dalla trequarti di campo di una neo-entrata Ferrara che solo un colpo di reni di Fazio salva in corner. E' doveroso sottolineare la sportività e la grande disponibilità con cui la squadra dell'A.C.F. Firenze è stata accolta dalla società del Graphistudio Pordenone, alla società friulana vanno perciò i più sentiti ringraziamenti.

Ulteriore nota positiva di questa giornata, nonostante la sconfitta, è stata l'impeccabile direzione della terna arbitrale.

Non ha dubbi mister Fattori al termine dei 90 minuti:

"Mi ritengo veramente soddisfatto. In questa gara ho visto del gioco, il nostro gioco e se ciò non ha pagato in questo scontro sono sicuro che  ripagherà inseguito perché abbiamo espresso del buon calcio. La partita è stata decisa da un'occasione che il Pordenone ha sfruttato al meglio ma tutto sommato la prova è stata positiva, tenendo presente che stiamo recuperando anche alcune pedine. Posso chiudere affermando che le gratificazioni arriveranno ed oggi con questa dimostrazione sul campo e l'esordio di due giovani ragazze, come Fedele e Ferrara, mi ritengo davvero contento."

FORMAZIONEGRAPHISTUDIO PORDENONE: Fazio, De Val, Boattin, Stabile, Schiavo, Lavia, Sedonati, Tommasella, Cavallini, Lotto (63' Piai), Paroni (88' Blasoni). A disposizione del tecnico F. Toffolo: Belgrado, Gobbo, Piazza, Raimondo, Giugliano.

FOMAZIONE FIRENZE: Fedele, Esperti (68' Ferrara), Corsiani, Binazzi, Fusini, Benucci, Ferrati, Orlandi, Rinaldi (83' Cinotti), Guagni, Adami (88' Borghesi). A disposizione del tecnico S. Fattori: Leoni, Baldini, Parrini, Razzolini.

AMMONITE: -

MARCATRICI: 32' Paroni (Pordenone)

ARBITRO: Nube Sez. Mestre

Ufficio Stampa: Mattia Martini.