TAVAGNACCO: 4 fucilate alle RONDINELLE!

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

merati-mario-13-14Giornata di campionato caratterizzata da quattro vittorie fuori casa, tre pareggi per 1-1 e una clamorosa, almeno nel risultato, vittoria per 5-0 della neopromossa Valpolicella sul Carpisa Napoli, con relative polemiche sulla conduzione arbitrale, cosa che ha coinvolto nella giornata odierna altre partite: qui occorrerebbe aprire una parentesi sulla QUALITA' dei direttori di gara e relativi assistenti "spediti" sui campi di calcio per dirigere le partite dei campionati di calcio femminile!
Il match più importante della giornata era quello fra il Brescia ed il Tavagnacco, reduce dalla bella vittoria con rimonta in Champions sulla squadra danese del Fortuna. Netta la vittoria delle ragazze friulane di Mister Rossi!
Bellissimo inizio dell'incontro con diverse occasioni da ambo le parti e con Marchitelli e Penzo protagoniste di alcune decisive parate. L'equilibrio dell'incontro si sblocca all'8' quando, su un centro di Prost, Girelli "spizzica" la palla in area, la sfera arriva a Sabatino che insacca. Il Tavagnacco, che evidentemente ha imparato "la lezione rimonta" a memoria, ha subito una forte reazione e Marchitelli deve respingere un forte tiro da 20 metri. Girelli però al 23' potrebbe raddoppiare per le rondinelle, ma Penzo è brava nella deviazione. Due minuti dopo arriva il pareggio del Tavagnacco, veloce contropiede Bonetti-Zuliani, bel traversone per Parisi che mette in rete. Al 38' Penzo dice NO ad un bel tiro di Girelli con una splendida deviazione. Nella ripresa il Tavagnacco "confeziona" la sua vittoria, avanza il baricentro ed in 15 minuti blinda il risultato: una bella combinazione Camporese Parisi è finalizzata in rete da quest'ultima e  la stessa Elisa Camporese raddoppia   sullo sviluppo di un'azione di un  calcio d'angolo eseguito da Brumana. A 8 minuti dalla fine Prost atterra in area una "incontrollabile " Camporese, sul dischetto del rigore va Brumana che con  "lucidità e freddezza" supera Marchitelli. Liquidato l'impegno bresciano ora alla compagine di Mister Rossi spetta il compito di passare il turno in Champions, " Si può fare", questa è una squadra dalle MILLE risorse!!!
Aerei, autobus, stanchezza ed infortuni non "debilitano" la Torres che, dopo il pareggio per 2-2 in Champions in Austria, si vanno a prendere tre punti pesanti nel difficile campo della Graphistudio Pordenone. Vittoria netta e meritata delle campionesse d'Italia che costringono subito sulla difensiva le ragazze di Toffolo.
La rete per la Torres arriva al 17': efficace percussione di Daniela Stracchi, bel centro per Panico che di piatto destro supera Fazio. Dopo alcune occasioni mancate  per imprecisione dalla ragazze di Tesse ci si mette di mezzo la sfortuna e Marchese con un forte tiro centra la traversa. Nella ripresa, la Torres  preme con forza  per arrivare al raddoppio e ci pensa al 6' "MAICON" BARTOLI  a siglarlo con una grande azione personale: veloce fuga sulla fascia decisa percussione in area e con un forte tiro mette la sfera sotto la traversa di Fazio. Molte altre sono le occasioni per le ragazze sarde, ci provano Stracchi, Maendly, Conti, ma l'incontro termina senza altre reti. Un "grande in bocca al lupo" per le ragazze di Tesse per la  partita di ritorno in Champions!
Vittoria meritata del AGSM Verona sul campo del Mozzanica con due reti nella ripresa ambedue su colpi di testa di Karlsson e Gabbiadini. Parte meglio la squadra di Longega e si fa pericolosa quasi subito con Gabbiadini e con una traversa di Squizzato.
Il Mozzanica privo della squalificata Giacinti, non offre molte risorse in attacco dove  Piccinno, reduce da un infortunio, fallisce incredibilmente, a tu per tu con Ohrstrom, una rete che i tanti tifosi bergamaschi accorsi oggi allo stadio avevano dato.."per certo"! Ma Melania Gabbiadini, non è da meno e nell'altra area si "mangia" un goal con un tiro angolato che sfiora il palo alla sinistra di Gritti. Dopo due occasioni, una di Ramera  e l'altra di Napoli, si chiude la prima frazione di gioco.
Nella ripresa il Verona s'impossessa del centrocampo e spinge sempre di più in difesa le ragazze di Fracassetti alle quali vengono concesse solo alcune azioni in contropiede con pochi risultati concreti. Le reti Veronesi arrivano al 16' con un colpo di testa ad opera di Karlsson su azione di calcio d'angolo battuto da Lagonia;  la seconda rete, sempre di testa, di Gabbiadini  arriva al 31': la bomber veronese raccoglie un perfetto cross di Lagonia e mette in rete. Da sottolineare anche un palo di Gabbiadini a Gritti battuta!
Clamoroso il 5-0 del neo promosso Valpolicella sul Carpisa Napoli, clamoroso per il risultato e per,  "L'ANOMALO", definiamolo solo così...arbitraggio del direttore di gara DELL'OCA di Finale Ligure che ha ROVINATO tutto l'andamento dell'incontro che avrebbe potuto essere certamente diverso. Due espulsioni in campo (Rapuano e Moraca  del Napoli) e tre fuori..(dirigenti del Napoli) e molte valutazioni sbagliate sia da una parte che dall'altra. Ci rimane solo da elencare le autrici delle reti: Rapuano inizia la sua giornata NO, con una deviazione nella sua rete al primo minuto, ( al 40' poi verrà espulsa per somma di ammonizioni), al 36' il raddoppio del Valpolicella è di Carradore. Nella ripresa al 10' arriva la terza rete di Boni e negli ultimi cinque minuti, Bonafini fa una sua personale doppietta per un  risultato che, seppur meritato alla fine da parte delle ragazze di Formisano, potrà dar adito a molte discussioni!
Meritata vittoria del Riviera di Romagna che incassa i suoi primi tre punti in campionato superando in trasferta un Firenze, messo subito KO dal positivo ed efficace inizio delle ragazze di Mister Lorenzo che dopo SETTE minuti si sono trovate in vantaggio con le reti di Franco e di Caccamo. La reazione del Firenze è demandata al duo Guagni-Rinaldi, ma  dopo alcuni tentativi andati a vuoto. Le gigliate riescono ad accorciare le distanze solo grazie ad una sfortunata deviazione nella propria rete di Cassanelli. Il Romagna sfiora per altre due volte la rete con Franco e Baldini, mentre il Firenze sul finale di tempo, si avvicina al pari con una traversa colpita da Rinaldi.
Nella ripresa il Firenze tenta più volte di arrivare al pareggio con diverse azioni, ma è il Romagna che triplica con un bel pallonetto di Caccamo (61'). Sul finale di gara è ancora Caccamo a sfiorare la sua tripletta personale fallendo una facile occasione.
La Grifo Perugia impatta in casa per 1-1 con l'Inter Milano dopo un match dai due volti, dove la prima parte di gara ha visto una prevalenza della squadra umbra e nel secondo tempo una bella reazione dell'Inter.  Inizio positivo per la Grifo con Pugnali e Natalizi che impegnano la difesa milanese. La rete arriva al 19' grazie ad una bella conclusione di Pugnali ben servita da Ricci. Nella ripresa l'Inter avanza per arrivare al pareggio, l'ingresso di Carissimi dà forza e classe alle ragazze di Mangeri che con Sodini  sfiorano la rete in due occasioni. L'inter insiste e la Grifo cala visibilmente alla distanza. Si arriva così al 90'  quando su un contropiede Pederzoli sfiora il raddoppio. Ben sette i minuti di recupero.., e al 95' su azione di calcio d'angolo (contestato dalle ragazze bianco rosse), arriva il pareggio dell' Inter grazie ad una deviazione in rete di D'Argenio...pareggio alla fine meritato dopo una bella e vibrante partita.
Buon pareggio per la Res Roma contro il Chiasiellis, una partita che ha visto uno "stanco" primo tempo da parte di tutte due le squadre interrotto dall'episodio del  calcio di rigore assegnato alle ragazze di Lizzi per un fallo in area di Collini su Zanoni realizzato da Sardu (24') e dalla rete del pareggio capitolino di Villani  al 34' che, su azione di calcio d'angolo con un piattone di destro, supera Blancuzzi.
Ripresa più vivace con diverse occasioni da rete. Ci prova prima il Chiasiellis con Sardu e Zanetti che impegnano Pipitone in tre decisivi interventi. La Roma sfiora poi il raddoppio con Villani su colpo di testa, ed in seguito ci provano Pittacchio e Nagni,  ma alla fine è Pipitone che salva il risultato con un prodigioso intervento su conclusione di Sardu!
Giusto pareggio in quel di Como, fra la compagine locale e le ragazze toscane della Scalese. Buona la qualità di gioco del Como, contro la tenacia e la determinazione della Scalese giunta sul Lago con diverse defezioni dovute ad alcuni infortuni.
Inizio migliore del Como che avrebbe meritato di andare subito in vantaggio, ma la difesa toscana ha retto bene l'impatto sino alla rete di Cattaneo al 34'. La replica della Scalese è stata immediata e dopo solo due minuti ha raggiunto il pareggio grazie a Giantras. Il Como nel secondo tempo ha pressato con più insistenza, ma l'impegno non ha dato i risultati sperati e la partita è finita in parità!

Sabato prossimo ci attende un bel AGSM VERONA-BRESCIA con le lombarde che non si possono permettere di perdere altri punti ed il Verona atteso a riconfermare il suo buon momento. Interessanti anche le altre partite specialmente: Riviera-Valpolicella, Inter-Pordenone  e Res Roma-Firenze..., sul filo dell'equilibrio quelle fra Scalese e Perugia  e Carpisa Napoli-Mozzanica;  partite più semplici (almeno sulla carta..) per la Torres contro il Chiasiellis, per il Tavagnacco contro il Como...ma il racconto storico fra *DAVIDE E GOLIA*  dovrebbe far meditare...sia Mister Tesse che Mister Rossi!

Mario Merati