RES ROMA - FIRENZE 1 - 0

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

firenze-gruppettoTrasferta capitolina amara per l'A.C.F. FIRENZE. In un assolato pomeriggio di Ottobre la formazione guidata dal tecnico Sauro Fattori incassa una sconfitta per 1-0 al fotofinish, beffata da una Res Roma che trova il vantaggio con Biasotto agli ultimi giri d'orologio.
Inizio arrembante per le fiorentine che, con scorribande di Guagni e Cinotti, impensieriscono un'attenta Pipitone brava nel controllare i tiri verso la porta giallo-rossa.
La Res si rende pericolosa invece tra il 6' e il 15': parabola a spiovere di Coluccini di poco alta ed incursione di una dinamica Nagni in area di rigore toscana.
Alla luce dei rovesciamenti di fronte laziali è proprio Cinotti, grazie ad una serie di rimpalli, ad arrivare davanti all'estremo numero uno avversario ma la retroguardia è decisiva nello sventare.
L'alternanza di possesso palla, fra squadra ospite e quella locale, dà vita ad uno stand by del match, con azioni viola portate avanti da una dirompente Guagni e fraseggi romani curati dalla coppia Nagni-Vukcevic.
Al 33' è proprio la punta montenegrina, servita da Ciccotti, a scoccare un destro secco, da dentro l'area, dove una scattante Fedele si avventa in due tempi.
Gli ultimi sussulti della prima frazione li concedono al pubblico una rasoiata di Guagni, figlia di una delle sue cavalcate, ed una bordata imprecisa sul palo più lontano di Pittaccio, abbondantemente fuori.
Rientrate dagli spogliatoi le squadre sembrano godere di un certo equilibrio, cercando di non sbilanciarsi ma intessendo trame di gioco atte al concretizzare al meglio le occasioni sotto rete.
Al 49' è Ciccotti che prova la conclusione a limite d'area e poco dopo è sempre la punta di riferimento Nagni a far registrare un'occasione di mancino su cui Fedele si fa trovare preparata.
Alle due atlete giallo-rosse risponde rapidamente Guagni, esplodendo un destro spentosi sull'esterno della rete.
Le azioni salienti del match sono però condensate negli ultimi minuti di gara. Al 80' una neo-entrata Rinaldi effettua un tiro-cross in area, su cui libera Pipitone, ma la corta respinta è raccolta da Ferrati che, senza pensarci, stocca di prima intenzione trovando la retroguardia interamente schierata sulla linea di porta.
Superato lo shock per la manovra viola la Res Roma risponde con una Vukcevic ispirata: grazie ad un suo tocco, di pregevole fattura a tagliare la difesa, mette in condizione Biasotto di segnare e di aggiornare, al 88', lo score della gara, chiudendo definitivamente la stessa.
A termine dell'incontro mister Sauro Fattori analizza: "Siamo partiti costruendo occasioni a nostro favore ma purtroppo non siamo riusciti, allo stesso tempo, a concretizzarle al meglio.
La ripresa è stata equilibrata. Ci ha penalizzato subire una rete al 88' che non possiamo discutere perché questa è la legge del calcio.
Adesso l'obbiettivo principale è ritrovare noi stesse perché la mancanza di forza mentale è motivo di instabilità. Noi giochiamo per fare risultato e non giochiamo per giocare, questo è un problema. Solo dopo avere superato ciò potremo tornare ad essere il Firenze."
Il tecnico giallo-rosso, Fabio Melillo, si dimostra soddisfatto nel post-gara: "Novanta minuti intensi, belli, dove abbiamo espresso un buon calcio. Abbiamo imbastito rilevanti azioni e creato superiorità territoriale. Soprattutto il nostro punto di forza è stata l'intensità del nostro gioco che non dobbiamo mai abbassare se vogliamo vincere, anche se so che per le mie giocatrici è dispendioso.

Firenze è a zero punti ma coach Fattori saprà come valorizzare la squadra, composta da giovani promettenti, tornando così a fare risultati. Per il resto concludo dicendo che i miei più grandi elogi, nei confronti dell'A.C.F., vanno per Orlandi e Guagni, giocatrici di spessore e qualità."

FORMAZIONE RES ROMA: Pipitone, Colini, Consolo, Gambarotta (55' Fracassi), Villani, Morra, Vukcevic, Coluccini, Ciccotti (74' Nicosia), Nagni, Pittaccio (63' Biasotto) A disposizione del tecnico F. Melillo: Caporro, Cortelli, De Blasio, Ceccarelli.

FOMAZIONE FIRENZE: Fedele, Esperti, Binazzi, Fusini, Benucci, Parrini (82' Adami), Baldini, Ferrati, Orlandi, Cinotti (64' Rinaldi), Guagni. A disposizione del tecnico S. Fattori: Valgimigli, Cosi, Ferrara, Borghesi, Razzolini.

AMMONITE: 31' Orlandi (Firenze); 91' Coluccini (Res Roma).

MARCATRICI: 88' Biasotto (Res Roma)

ARBITRO: Angelucci Sez. Foligno

Ufficio Stampa: Mattia Martini.