FIRENZE - VERONA 2 - 4

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Firenze-VeronaE' un Firenze in palla e di qualità quello che, pur perdendo per 2-4 contro il Verona, scende in campo a San Marcellino.
Gioco ricco di improvvisazione, con scatti fulminei e rovesciamenti di fronte, arresosi solo al cinismo scaligero abile nello sfruttare al meglio le occasioni concessegli.
Il boato fiorentino, sulle tribune, esplode già al 10': una Guagni impetuosa si infiltra in area di rigore servendo una Orlandi lesta nell'appoggiare in gol la sfera.
Con l'enfasi della rete segnata la squadra di mister Fattori si rovescia nella metà campo ospite grazie alla bestia nera, delle venete,  Guagni capace di duettare con Rinaldi per concludere verso Ohrstrom.
Su un corner veronese arriva però il pareggio. Al 15' la parabola spiove in area toscana,  Fedele non trattiene portandosi il pallone oltre la linea.
Ottenuto l'1-1 le ospiti continuano a pressare alto con iniziative di Mason, di  Di Criscio, che su corto appoggio di Karlsson impensierisce di piatto le toscane, e di Napoli, che da pochi passi calcia alto sopra la traversa.
Al 25' è Orlandi, in veste di rifinitrice, a propiziare un'imbucata di Adami sulla quale un attento estremo difensore avversario è bravo ad avventarsi.
Sfumata la prima occasione, per passare nuovamente in vantaggio, ci pensa Guagni a tentare il colpaccio di testa grazie ad un cross dalla sinistra di Rinaldi.
La reazione del Verona non tarda però ad arrivare ed al 36' sigla l'1-2: Gabbiadini scappa sulla fascia destra, mette in mezzo per Mason che insacca alla seconda occasione, dopo aver trovato nella prima l'opposizione della retroguardia viola.
Incassato il colpo  il Firenze non demorde e, prima del fischio dei 45 minuti regolamentari,  si rende pericoloso con due conclusioni di Orlandi e di una Adami autrice di un bolide dai 30 metri su cui Ohrstrom ci mette una pezza.
Le emozioni dopo la pausa non tardano ad arrivare, con due rigori concessi dal direttore di gara Nista in poco meno di 10 minuti: al 49' estrema punizione per un atterraggio di Fedele su Mason che Gabbiadini concretizza al meglio e al 58' penalty realizzato da Guagni per placcaggio di Ledri e Karlsson su Rinaldi.
Il 2-3 scoppiettante non lascia spazio a tempi morti e continui contropiedi si alternano per le due compagini.
Napoli, supportata da Lagonia, impensierisce sulla fascia sinistra la formazione di mister Fattori, il trio Orlandi-Guagni-Rinaldi spadroneggia nella trequarti veneta.
Al 70' Orlandi, dopo essersi infilata fra le maglie della difesa ospite, scarica un sinistro di poco a lato. A lei risponde una sassata di Gabbiadini  su sponda di Ramera.
Con la voglia di cercare il pareggio le viola si scoprono ed al 90' un passaggio calibrato di Napoli apre le porte a Gabbiadini, lanciata a rete, per il 2-4 finale.
Il sipario della gara si chiude con una vibrante traversa di Lagonia dai 25 metri.

Chiosa il tecnico fiorentino Sauro Fattori:

"Personalmente posso ritenere che abbiamo fatto una buonissima gara. Sono contento della prova delle giocatrici, come si  sa il calcio vive di episodi. Avevamo messo in difficoltà il Verona rimanendo in partita fino alla fine, segno che stiamo ritrovando il mio Firenze.
Ora ci saranno dieci giorni di riposo fino all'incontro con il Napoli e sarà proprio da allora che inizierà il nostro campionato."

Il coach del Verona Longega :

"Quando veniamo in Toscana sono sempre dei 90 minuti ostici. Il Firenze è una squadra difficile da affrontare anche se ha, ora come ora, 0 punti in classifica.
Non abbiamo espresso il nostro miglior gioco ma per fortuna possiamo vantare pregevoli individualità: potevamo soffrire di meno, potevamo sfruttare più occasioni.
Stiamo lavorando e stiamo crescendo, la nostra squadra si rivelerà in pieno fra un mese e mezzo puntando ad un piazzamento Champions in concorrenza con Tavagnacco, Torres e Brescia."

FIRENZE-VERONA 2-4

Quinta Giornata di Serie A

FORMAZIONE FIRENZE: Fedele, Parrini (75' Baldini), Fusini, Binazzi, Benucci, Esperti (89' Borghesi), Ferrati, Orlandi, Rinaldi, Guagni, Adami (65' Ferrara) A disposizione del tecnico S. Fattori: Valgimigli, Cosi, Cinotti, Razzolini,

FORMAZIONE VERONA: Ohrstrom, Squizzato, (75' Belfanti), Ledri, Ramera, Karlsson, Di Criscio, Toselli (61' Gelmetti), Gabbiadini, Mason (91' Marconi), Napoli, Lagonia. A disposizione del tecnico Longega: Bianchi, Baldo.

AMMONITE: 49' Fedele (Firenze)

MARCATRICI: 10' Orlandi (Firenze); 15' Autogol Fedele (Firenze); 36' Mason (Verona); 49' rig. e 90' Gabbiadini (Verona); 58' rig. Guagni (Firenze)

ARBITRO: Nista Sez. di La Spezia.

Ufficio Stampa: Mattia Martini.

Mattia Martini
Responsabile Ufficio Stampa A.C.F. Firenze - Cel. 334 89 39 068