BRESCIA in POOL POSITION… spera nel Tavagnacco!

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

tavagnacco-torres14g
Record su record per il Brescia di Milena Bertolini che inanellando successi a raffica, si ritrova in dirittura d’arrivo, in pool position per lo scatto finale verso quel traguardo vincente inseguito e mai raggiunto in questi ultimi anni.
La Torres ha superato, come da pronostico, il Carpisa Napoli nel primo recupero dei tre che aveva da disputare, apprestandosi, nel secondo, ad affrontare, in questa settimana, una rivale storica come la formazione del Tavagnacco. E’ indubbio che la capolista speri in “un nulla di fatto” fra queste due forti formazioni, un pareggio che le darebbe, guardando anche le ultime tre partite di campionato e dando vincente la Torres nella terza partita di recupero con il Verona, la certezza del successo finale.

Con questa ipotesi, prima dello scontro finale dell’11 maggio la classifica potrebbe essere: 84 Brescia…80 Torres….MA… se fosse il Tavagnacco a superare la Torres nel recupero?...Vincendo le tre partite rimanenti finirebbe anch’esso ad 84 (72 attuali +12)….e aspetterebbe con ANSIA l’esito dello scontro finale fra Brescia e Torres…perché lo spareggio potrebbe essere dietro l’angolo in caso di vittoria della Torres sulle rondinelle bresciane….! E’ giusto che la Torres veda tutte queste ipotesi in tutt’altra maniera avendo tutte le possibilità e la capacità di vincere tutti gli incontri a disposizione riconquistando il tricolore che già porta sul petto!
Ipotesi diverse…, tutte lecite e tutte contestabili nello stesso momento, ma a questo punto del torneo è bello farle…dando alle tre squadre in lizza per il successo finale tutte le speranze che meritano visto l’ottimo campionato che stanno disputando!
In coda la situazione è ormai compromessa per la Scalese e la Grifo Perugia; il Carpisa Napoli (20p) vincendo di misura con l’Inter Milano (21p) inguaia alla grande la già compromessa classifica della squadra milanese, mentre il pareggio fra Chiasiellis e Como (25p a testa) non fa per niente “sorridere” nessuna delle due squadre costrette ad affrontare pure un difficile finale di campionato. Per i Play Out poi, non vivranno giornate facili neppure le squadre che le precedono come Fimauto Valpolicella (29p) e Firenze(31p) attese allo scontro diretto di sabato prossimo e anche la Res Roma (33p) non deve abbassare la guardia.
Fatte tutte queste premesse, la giornata di campionato ha visto 4 vittorie esterne, tre interne ed un pareggio.
Il Brescia dei record ha superato con una certa facilità con il risultato di 1-5 il Firenze, grazie alle reti di Rosucci, Sabatino, doppietta di Girelli e rete finale su rigore di Linari, mentre per la squadra viola il goal è stato segnato da Rinaldi.
Per il Tavagnacco non è stato facile avere la meglio contro una bella e tenace Res Roma che ha avuto alla pari delle ragazze friulane alcune importanti occasioni da rete, ma alla fine Bonetti nella ripresa, ha dato la vittoria alla squadra di Rossi.
Le campionesse d’Italia della Torres hanno superato le ragazze toscane della Scalese, per 4-0: è bastato il primo tempo per assicurarsi i tre punti con le reti di Domenichetti , Mandley, Patrizia Panico, sempre più super bomber del campionato, e rete conclusiva di Fuselli.
La Fimauto Valpolicella subisce un classico cappotto contro il Mozzanica, mettendo a rischio quanto di buono ha fatto sino ad ora in campionato. Le ragazze bergamasche di Fracassetti hanno invece dimostrato, subito in apertura, di essere in un buon periodo di forma, trovando per questo finale di campionato anche i goal della giovanissima Cambiaghi, autrice oggi di una bella tripletta. Le altre reti del Mozzanica sono state segnate da Mauri, Giacinti e Brayda.
La AGSM Verona, dopo un primo tempo equilibrato, che ha visto in campo un buon Riviera di Romagna, ha vinto l’incontro con il più classico dei risultati 0-3.. “autografato” con una bella tripletta da Melania Gabbiadini!
La Graphistudio Pordenone ha vinto per 3-0 contro la Grifo Perugia ormai in una situazione disperata di classifica. Bella la prestazione delle ragazze venete che hanno avuto in Cavallini la bomber di giornata siglando una doppietta, mentre la terza rete è arrivata con una sfortunata autorete.
Pareggio inutile ai fini della loro classifica fra il Chiasiellis e il Como che con 25 punti rimangono “al limite” della linea di demarcazione fra la retrocessione diretta e i Play Out… Per le ragazze friulane, dopo la prossima partita contro il Mozzanica, ritengo possano essere decisivi gli ultimi due incontri contro il Firenze e la Fimauto Valpolicella, mentre per il Como ci sono la Torres, il Riviera di Romagna e la Res Roma: finale complicato anche per le ragazze lariane di Mister Manzo! Le reti dell’odierna partita sono arrivate nella seconda parte del secondo tempo: in vantaggio il Chiasiellis con Zanon, mentre il pareggio del Como è arrivato pochi minuti più tardi con Pellizzoni.!
Il Carpisa Napoli ottiene tre ottimi punti contro l’Inter Milano che la portano ad un solo punto dalla squadra lombarda. Difficilissimo il finale di campionato per entrambe le formazioni perché il Carpisa Napoli dovrà affrontare il Tavagnacco per poi giocarsela con la Grifo Perugia, avendo poi l’ultimo scontro contro la già retrocessa Scalese. L’Inter Milano per contro dovrà affrontare la AGSM Verona, il Tavagnacco ed il Firenze….con poche possibilità di raccogliere quindi molti punti per la salvezza finale!
Sabato 26…il campionato entra nella fase finale con questo programma:
Brescia-Graphistudio Pordenone, Graphistudio Tavagnacco-Carpisa Napoli, Como–Torres, Mozzanica–Chiasiellis, Grifo Perugia–Res Roma, Inter Milano-AGSM Verona, Scalese-Riviera di Romagna, Fimauto Valpolicella–Firenze.


Mario Merati

 

Foto:
Alessandro Sanna
UPC Graphistudio Tavagnacco