Giovedì, 28 Marzo 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

UN CAMPIONATO DA RICORDARE: ULTIMA GIORNATA DECISIVA

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

brescia-torres-seriea14g
Vincono Brescia e Torres: Domenica big match scudetto con la diretta Rai Sport in dubbio. Tutto ancora da decidere in zona play out con Napoli, Como, Chiasiellis che lottano per giocarsi l’ultimo atto con il Valpolicella; Alla Res Roma basta un pari.
IL Brescia dei record conquista il campo della Res Roma, che deve cedere le armi alla superiorità della capolista. Il fortino di Melillo resiste per i primi 45 minuti, grazie ad una prova d’orgoglio di tutta la squadra e di una superlativa Pipitone che nulla può al 7° della ripresa sull’ennesima azione corale Bresciana che porta Sabatino a realizzare la sua 35° rete stagionale. 5 minuti dopo arriva l’euro gol di Girelli su assist di Cernoia, che chiude il match. La terza rete bresciana la sigla d’Adda.

Un grande Brescia festeggia la sua 26° vittoria consecutiva e la conquista di un posto in Champions in attesa dello scontro finale con la Torres e una combattiva Res Roma, che domenica deve realizzare l’ultimo punto per evitare i play out.
Non riesce l’impresa bergamasca in terra sarda. Ad Usini le campionesse d’Italia in carica si prendono meritatamente i tre punti contro un’ottima Mozzanica, grazie alla rete di Fuselli al 22° del primo tempo che porta in vantaggio le rossoblù e spiana la strada verso lo scontro scudetto con il Brescia. Le bergamasche rientrano sconfitte a testa alta dalla Sardegna con la voglia di Coppa Italia mentre le ragazze di Mister Tesse dimostrano grande carattere e maturità, lottando con orgoglio e professionalità fino alla fine, nonostante le vicissitudini societarie.
Il Tavagnacco espugna il campo dell’Inter e condanna la squadra neroazzurra alla retrocessione, al termine di un campionato disputato con impegno, pagando l’inesperienza di una neo promossa. Il gol che decide il match è opera di Zuliani al 75°, che deposita in rete un cross millimetrico di capitan Brumana. Un successo meritato che tiene aperte le speranze in casa gialloblù in attesa dell’esito del ricorso presentato dalle friulane dopo la sconfitta subita contro la Torres e lo scontro di domenica contro il Verona. La società del presidente Picheo ha presentato ricorso contro l’espulsione di Laterza al posto di Zuliani, commettendo un banale quanto grave errore tecnico di scambio persona. Una patata bollente per il GS, visto il precedente in campo professionistico e le parole del Presidente Abete riportate da Repubblica Sport: “La prova tv esiste dal 1999 per gli scambi di persona e dal 2005 per gli atti di violenza, è un fatto acquisito.”
Passeggiata dell’Agsm Verona contro il fanalino di coda Scalese. Le ragazze veronesi superano per 11 a 1 le toscane in attesa dell’ultimo match in casa del Tavagnacco e della semifinale di Coppa Italia del 14 maggio in casa contro il Mozzanica. Un match senza storia con le veronesi in gol con la doppietta della rientrante Mason, l’acuto di Salvai, la quaterna di Gabbiadini e le reti di Karlsson, Gelmetti, Baldo e Ohrstom schierata a metà del secondo tempo fuori dai pali. Prima dell'inizio il portiere della Scalese Durante ha ricevuto un riconoscimento per il bronzo conquistato ai Mondiali Under 17 con la Nazionale Azzurra.
Il Riviera di Romagna batte di misura un ottimo Como con la rete di Petralia al 52° su calcio di rigore. Una partita combattuta e ricca di emozioni da due squadre che hanno giocato a viso aperto per contendersi la vittoria: le padrone di casa per onorare un ottimo campionato, le lariane per fare punti utili per i play out. Una successo meritato per le romagnole, stabili al 6° posto della classifica e sconfitta amara per le comasche, che domenica devono battere la Res Roma per conquistarsi lo spareggio play out, in tal caso proprio contro le giallorosse: Una gara da tripla tutta da vivere.
Il Pordenone impatta 2 a 2 con il Valpolicella al termine di una gara rocambolesca, aperta ad ogni risultato e ricca di occasioni ed emozioni. Passano per prime le padrone di casa grazie alla solita Cavallini che dopo 6 minuti insacca il vantaggio e scatena la reazione delle veronesi che prima pareggiano con Capovilla, poi passano in vantaggio con Carradore. La rete del pareggio friulano è opera di Sedonati che chiude il match sul pari con le ragazze di mister Formisano che guardano al prossimo match in casa contro il Chiasiellis e all'esito del risultato di Como per conoscere l’avversaria del suo play out.
Il Firenze a Mortegliano conquista 3 punti d’Oro, pesanti per il Chiasiellis, al termine di una match equilibrato, festeggia la salvezza matematica, diventa Fiorentina e inguaia la squadra di casa nella zona play out. Le sorti dell’incontro si decidono con la prima rete... messa a segno al 43° da Ferrati che spiana la strada verso il successo con il raddoppio di Orlandi 1 minuto più tardi che manda le due squadre al riposo con animi diversi. Nella riprese le friulane non riescono a concretizzare e le toscane mettono al sicuro la vittoria con la doppietta personale di Ferrati. Firenze soddisfatta per la salvezza ottenuta e meritata, con una giornata di anticipo, da una squadra giovane proiettata verso il futuro. Per il Chiasiellis è d’obbligo vincere in casa del Valpolicella per conquistarsi la disputa del play out contro le stesse veronesi.
Il Napoli batte di misura la Grifo Perugia con la rete su punizione di capitano Esposito e mantiene vivo un filo di speranza per disputare i play out. Primo tempo equilibrato con le padrone di casa influenzate dall’importanza della posta in palio e le perugine, ormai retrocesse, che onorano il campionato con una prestazione di rilievo che mette a dura prova la determinazione delle napoletane, che riescono a esprimere un gioco migliore dopo il vantaggio, sfiorando anche il raddoppio. La squadra partenopea è obbligata a vincere in terra toscana e sperare nella sconfitta di Como e Chiasiellis per disputare il play out. Anche un pareggio lariano con la sconfitta delle friulane favorirebbe le napoletane per merito degli scontri diretti.
Un’ultima giornata ad alta tensione, decisiva per l’assegnazione dello scudetto con il big match Brescia – Torres, il dubbio della diretta Rai Sport (speriamo che venga trovato un accordo e la gara venga trasmessa in diretta) e l’infuocata situazione della zona play out con Scalese, Perugia e Inter retrocesse e Napoli, Como e Chiasiellis in lotta fino al 90° per conquistarsi i play out con la Fimauto Valpolicella, con la Res Roma alla ricerca di un punto per onorare un buon campionato e il suo futuro in serie A.
Senza un regolamento prestabilito che determina con chiarezza i play out, si presume che in caso di parità di punteggio fra due o più squadre, si procede alla compilazione di una graduatoria (“classifica avulsa”) fra le squadre interessate, tenendo conto dell'ordine:
a) dei punti conseguiti negli incontri diretti;
b) a parità di punti, della differenza tra le reti segnate e quelle subite negli stessi incontri;
c) della differenza fra reti segnate e subite negli incontri diretti fra le squadre interessate;
d) della differenza fra reti segnate e subite nell'intero Campionato;
e) del maggior numero di reti segnate nell'intero Campionato;
f) del minor numero di reti subite nell'intero Campionato;
g) del maggior numero di vittorie realizzate nell'intero Campionato;
h) del minor numero di sconfitte subite nell'intero Campionato;
i) del maggior numero di vittorie esterne nell'intero Campionato.

 

Nel prossimo articolo valuteremo le varie combinazioni che potrebbero verificarsi in zona play out.

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.