Inizia il campionato Domanica 29 settembre - Ore 15,00 Campo Righi Bolzano - CF SÜDTIROL - OROBICA BERGAMO

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

sudtirol-2013-14A pochi giorni dall'esordio ufficiale in campionato nella gara casalinga contro l'Orobica, il nuovo CFS si presenta. Lo fa con rinnovate ambizioni, con il consueto entusiasmo e con una rosa caratterizzata da alcune variazioni rispetto al passato, ma sempre competitiva ed intenzionata a ben figurare nella nuova avventura in serie B (la ex A2). Lo fa soprattutto con un tecnico confermatissimo, quell'Antonio "Toni" Alberti divenuto ormai un punto di riferimento cruciale per le ragazze biancorosse: "Ci siamo - spiega il tecnico pronto a sedere per il terzo anno consecutivo sulla panchina altoatesina -, domenica inizia il campionato e noi punteremo ancora una volta a far bene, come peraltro avvenuto nel recente passato.
Ci aspetta una bella stagione, con più avversarie ed un numero maggiore di formazioni competitive da affrontare. In diverse infatti si sono rinforzate nel mercato estivo, ma la mia idea è come di consueto quella di guardare a noi stessi e di ragionare con grinta ed entusiasmo partita dopo partita. Anche quest'anno cercheremo di lottare fino in fondo per una posizione di vertice e solo alla fine faremo i conti. Personalmente sono fiducioso." Il mister biancorosso si sofferma poi sulla nuova squadra a propria disposizione: "Nel corso dell'estate - prosegue "The fox" -, abbiamo perso alcune giocatrici importanti, ma al contempo abbiamo inserito in squadra alcuni elementi giovani e di livello, ragazze che di sicuro sapranno farsi valere con costanza nell'arco della stagione."
Quella del CFS sarà quest'anno più che mai una formazione improntata sulla gioventù e sullo sviluppo di giocatrici promettenti, come del resto confermato dalla "promozione" in prima squadra di alcuni tra i più quotati elementi dell'under 19. In rampa di lancio spuntano in particolare i nomi delle sorelle Greta e Martina Brunello, così come quello dell'ex capitana dell'under 19 Anna Barbacovi, di Daniela Schwienbacher e di Nicole Rainer. Uno solo, ma di assoluto prestigio, il "colpo esterno" messo a segno dalla dirigenza biancorossa, che è stata capace di portare a Bolzano un nome di spicco come quello della centrocampista Silvia Vivirito, giocatrice giovane ma già esperta come testimoniato dalle recenti esperienze con la maglia di Fruttapiù Verona, Bardolino e, lo scorso anno in serie A, Napoli. Venendo al capitolo partenze, della rosa altoatesina non faranno più parte Melanie Mumelter (costretta a fermarsi dopo il grave infortunio al ginocchio patito lo scorso anno), Marion Steinhauser (passata all'Ssv Brixen), Elisa Dalla Santa (Clarentia Trento), Michaela Holzknecht ed Arianna Brotto. Per la stagione 2013-2014 grande attesa sarà infine riservata alle categorie giovanili, con under 19 ed under 14 pronte a ripetere gli ottimi risultati ottenuti nel corso della passata stagione.

Pietro Perez