Inizia l’avventura del Net.Uno Venezia Lido guidato da da Piero Pasqual nel campionato nazionale di serie B

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

net-uno-13-14Inizia l'avventura del Net.Uno Venezia Lido nel campionato nazionale di serie B di calcio femminile. Domani (domenica) alle 15 al campo sportivo "Jacopo Reggio" delle Terre Perse, storico campo di gioco del calcio in rosa lidense, è previsto l'esordio contro la Virtus Romagna, altra neopromossa dalla serie C regionale. Si gioca al Lido (ingresso gratuito) in attesa di sapere quando sarà agibile lo stadio "Pierluigi Penzo" di Sant'Elena.A condurre la squadra nel suo primo campionato di serie B (seconda partecipazione ad un torneo Nazionale, nel 2011-12 fu A2) sarà il mister Pierangelo Pasqual, che approda in laguna dopo quattro stagioni, sempre di alto livello, con il Mestre nonché come  fresco vincitore anche dello scudetto femminile  di beach soccer. Pasqual, nativo di San Donà di Piave, è un profondo conoscitore del calcio femminile dove allena da un decennio.
Il compito affidato a Pasqual è quello di una delicata, ma al tempo stesso avvincente, ricostituzione del gruppo, che si è sfaldatosi dopo le ultime due stagioni. Stretto collaboratore del nuovo tecnico Walter Furian, ex portiere del Meda, e ora con il ruolo di preparatore dei portieri. Dal punto di vista societario, invece, come direttore sportivo è stato ingaggiato Dino Vianello, che torna in Società dopo dieci anni di Lido. Stavolta avrà mansioni legate all'organizzazione e impostazione societaria. Vianello troverà come suoi collaboratori, volti amici come quello di Giovanni Ruggeri, storico segretario da circa tre lustri, il vicepresidente del club Francesco Tartaglione, oltre al consigliere, referente dell'attività giovanile, Fabio Lombardo. L'estate ha portato una grande rivoluzione in casa rossoblù. E ieri sono arrivati altri due acquisti con il botto, già pronte per domenica se sarà necessario a portare il proprio contributo alla squadra: si tratta di Arianna Brotto, proveniente dal Sudtirol ed ex Venezia, e Giulia Piantari, anche lei ex Venezia. Inoltre vestiranno per la prima volta la maglia rossoblu Elena Stefani (dallo Zensky Padova), Lodovica Bortot (ex Venezia), Marina Toppan (svincolata dal Pordenone), Camilla Stevani (dallo Zensky Pd), Chiara De Facci (dal Real Spinea), Anna Padovan (in prestito dal Mestre), i ritorni di Martina Berni e Natalie Sabolcs, Sara Baratin, rugbyista della Nazionale azzurra  che proverà un primo contatto anche con il calcio.

Ecco dunque l'elenco completo delle giocatrici che fanno parte della rosa del Net.Uno Venezia Lido per la stagione calcistica 2013-14: Roberta Cenedese, bomber della squadra che porterà la fascia di capitano, Luisa Cenedese, Maddalena Piana, Enrica Zavagno vicecapitano, Elena Stefani, Giulia Cimmieri, Lodovica Bortot, Arianna Brotto, Giulia Piantari, Anna Padovan, Martina Berni, Camilla Stevani, Marina Toppan, Chiara De Facci, Agata Isabella Centasso, Natalie Sabolcs, Francesca Pradel, Candice Fulgenzi, Elena Torresan, Angelica Spinelli, Sara Baratin, Greta Palombella, Marta Manente, Rossella Busetto, Lilian Johnson, Lara De Rossi (proveniente dalla juniores), Domiziana Schiavo (proveniente dalla juniores), Alessia Ghezzo (proveniente dalla juniores).

Insomma una trasformazione radicale per una squadra che sarebbe più opportuno "ribattezzare" Net. Due necessaria, come noto,  perche hanno lasciato il Net.Uno: l'ex capitano Sara Toffolo e Isotta Mazzega per il Trevignano, Lorenza Quaggio, Elisa Bassich e Alessia Noè che si sono accasate al Mestre, Nicole Zennaro, Elena Pinton, Elena Cuomo e Chiara Bassich arrivate, molto probabilmente, a "fine carriera" o che hanno scelto il calcetto a 5, la bellunese Sharon Cagnati, che si è avvicinata al Keralpen Belluno ed Invanir Marques Da Silva, svincolata e da questa stagione al Real Spinea.

L'iscrizione al campionato, e quindi, il proseguo dell'attività calcistica, sono stati possibili grazie ad un gruppo di generosi, imprenditori veneziani come Marino Roberto Laggia, della vetreria "Nuova Venier" di Murano, Antonio De Martino e  Bruno Fusato Signoretti. Tra le persone sempre vicine alla società vanno ricordati Ibrahim Faruque, nuovo addetto al marketing, e l'avvocato Francesco Mario d'Elia

Per il nuovo Net.Uno Venezia Lido inizia un'altra avventura. Forza ragazze!

Questo l'Albo d'oro aggiornato del calcio femminile al Lido:

1 vittoria del Campionato Veneto (2012-2013)

1 Coppa Veneto serie C (2012-2013)

3  Promozioni: (dalla D alla C 2002-03) (2 posto e dalla serie C alla A2 2010-11), dalla C alla B (2012-13)

1 Coppa Veneto serie D (2001)

3 Coppe Disciplina Prima squadra

1 Coppa Disciplina Juniores

Lido di Venezia, 27 settembre 2013

Ufficio Stampa A.C.D.F. Net.Uno Venezia Lido