Real Marsico-Domina Neapolis 2-1. Olivieri firma il record, le lucane restano a punteggio pieno

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

olivieri-giuliaOttima prova del Real Marsico, che batte anche la coriacea formazione campana della Domina Neapolis e resta a punteggio pieno in testa alla classifica. Giornata storica per il capitano e bomber gialloblu Giulia Olivieri, che eguaglia il record di reti con la maglia del Real Marsico fissato da Lucia Fundone nel 2009: un'impresa che il numero 10 gialloblu è riuscita a finalizzare all'inizio di questo suo terzo anno lucano, e che dunque potrà disporre di ulteriori 20 partite per allungare ancora di più il suo bottino di realizzazioni.
Mister De Risi deve fare ancora i conti con le assenze di Francesca Aprea e Maria Teresa Cella, mandando in campo la stessa formazione che aveva espugnato il Gino Salveti di Cassino sette giorni fa. Nella Domina Neapolis, si rivedono da avversarie per la prima volta sia Arianna Ciambriell che Rosaria Fiengo, lo scorso anno titolarissime nella compagine gialloblu.
Le due squadre danno vita ad una buona partita, piacevole da guardare per gli spettatori accorsi allo Stadio Dal Sole per sostenere le gialloblu. Dopo un brivido al 23′ per una traversa di Polverino, il Real serra i ranghi e poco dopo la mezz'ora passa con la seconda rete stagionale, e la numero 35 complessiva in poco più di due anni, di Giulia Olivieri, che fa esplodere lo Stadio Dal Sole. Proprio allo scadere del primo tempo, arriva però il pari delle napoletane, grazie ad un calcio di rigore concesso dall'arbitro Giovanni Salamone di Sapri: dagli undici metri, Galluccio batte Del Pizzo e riporta il risultato in pari. Nella ripresa, il Real preme sull'acceleratore ed al 74′ passa con Emanuela Capponi: la Totti marsicana, latinense tifosissima della Roma, segna il raddoppio facendo nuovamente esplodere la gioia dei tifosi lucani. Per la trequartista ex di Napoli e Sezze, è la prima gioia stagionale.
"Un'altra ottima prova contro una buona squadra" – ha spiegato a fine gara il presidente Giuseppe Colella – "ma l'importante ora è non lasciarci travolgere dall'entusiasmo. Ci sono altre 20 partite da giocare, e c'è bisogno della massima concentrazione. Il nostro obiettivo resta una salvezza tranquilla, e vincere questi scontri diretti è importantissimo nell'economia del campionato. Faccio i complimenti alla squadra, al mister ed allo staff tecnico per quanto stanno facendo, una partenza così era quanto ci auguravamo per iniziare la stagione nel migliore dei modi. Adesso godiamoci il primato a punteggio pieno, ma da domani bisognerà penserà alla trasferta di Palermo, una gara difficilissima contro una formazione forte ed agguerrita, contro la quale dovremo dare il massimo".
Le altre. Nel match-clou della giornata, impresa della Pink Bari che espugna 4-2 il campo della Roma. La Lazio vince il derby con il Fiano Romano (3-1), stesso risultato per le ciociare del Caira, che passano sul campo del Tufara. Primi punti per l'Acese, che gioca a tennis con il Salento (6-0), gol a grappoli anche a Chieti, dove le neroverdi travolgono la Ludos Palermo per 5-2. Prossimo turno: Caira-Acese, Domina Neapolis-Tufara, Ludos Palermo-Real Marsico, Pink Bari-Chieti, Roma-Fiano Romano, Salento-Lazio.