Derby mozzafiato, Siena trionfa in zona Cesarini

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

siena-arezzo-ragazze.jpgUna punizione di Pecchia, forse deviata da Picciafuochi, stende il Livorno al 92'. Apprensione in casa bianconera per De Regis e Migliorini. Giovanili KO
Il Livorno arrivava a Uopini con un bagaglio di tutto rispetto: nove punti in tre partite, vinte con la bellezza di 15 gol fatti e tre subiti, una media di 5 reti a una.
Il Siena aveva forse un ruolino meno appariscente: due vittorie, di cui una di misura, ed un pareggio. Ma le senesi, consce della propria forza e delle modalità con cui questi risultati sono maturati, scendono in campo senza timori reverenziali e Migliorini, alla prima opportunità, si volta in un fazzoletto di campo e gira dal limite il pallone alla sinistra del portiere.
Il predominio territoriale senese è netto, ma non produce altre occasioni da gol significative se non alcune punizioni nelle quali però Migliorini non inquadra la porta.
Poi, al primo vero affondo, la ex di turno Fossi ruba palla a Elena Picciafuochi, De Regis interviene in scivolata sul pallone che le schizza su un braccio in modo rocambolesco: l'arbitro indica però sin da subito il dischetto, ed appare irremovibile nonostante le veementi proteste della numero 4 senese.
Dagli 11 metri, esecuzione impeccabile della stessa Fossi che batte Irene Picciafuochi, nonostante il giovane portiere senese avesse intuito l'angolo giusto. Livorno che al 46', con una mezza azione d'attacco, perviene al pareggio. Sembra riproporsi dunque il copione di Arezzo, dove il Siena aveva costruito tantissime palle gol e subito due tiri e due reti.
Il gol in chiusura di tempo galvanizza le amaranto, che nella ripresa sono più determinate e la partita appare più equilibrata: tuttavia, le palle gol più plateali sono nella prima metà del tempo ancora di marca senese: al 61' Migliorini conquista l'ennesimo fallo dal limite dell'area, stavolta sul pallone va Pecchia la cui battuta accarezza però la faccia superiore della traversa. Al 68' tornano a farsi vibranti le polemiche nella stessa area di rigore del primo tempo, dove stavolta attacca il Siena: Migliorini aggira l'ultimo difensore che la stende con un evidente sgambetto, il bomber di Roccastrada in caduta riesce a crossare con l'esterno per Di Fiore, murata dal portiere livornese. Non essendosi concretizzato il vantaggio, le senesi invocano a gran voce il rigore, ma l'arbitro ancora una volta non fa una piega.
Dopo tanti sforzi ed una tattica di gioco veloce e dispendioso, rischia di materializzarsi la beffa: al 77' Fossi salta con una grande serie di dribbling tre difensori, sull'uscita di Irene Picciafuochi scarica a Giusti che batte a colpo sicuro, ma il portierino è prodigioso a respingere con la punta del piede il tiro da due passi della punta labronica, fra la disperazione generale della squadra ospite. Ma un'occasione ancora più colossale capita all'83' sui piedi della stessa Fossi, che riceve un cross radente al limite dell'area piccola ma incredibilmente, a Picciafuochi battuta, spara alto sulla traversa. Un bel regalo alla sua ex squadra, per la punta di Venturina, autrice comunque di una grande prova.
Anche perché, quando tutto sembra finito, Migliorini s'invola sulla sinistra e prende un altro calcione: una sorta di corner corto, del quale s'incarica Pecchia. La centrocampista bianconera calcia forte e teso verso la porta, Biagini e Elena Picciafuochi si avventano sulla palla con quest'ultima che forse la sfiora, il pallone viene spizzato poi da un difensore e s'infila sul secondo palo facendo esplodere la gioia in panchina e fra il numeroso pubblico di fede senese. Piccolo giallo sull'autrice del gol: l'arbitro a referto assegna la rete a Picciafuochi che, per gli amanti delle statistiche, registra così la sua prima rete con la maglia del Siena. Comunque, quello che conta è che al 92' il Siena è in vantaggio, mentre il Livorno non ha più né tempo né forza per reagire.
Il Siena ottiene così, pur esprimendo solo a tratti il bel gioco che aveva caratterizzato le prime uscite stagionali, tre punti pesantissimi, che fanno un po' giustizia dopo la beffa della scorsa domenica.
In particolare Irene Picciafuochi si riscatta con un ottima prova, così come la ex amaranto De Regis, che in mezzo alla difesa ha offerto una prova monumentale e stoica, nonostante un ginocchio acciaccato. Adesso tutti incrociano le dita nella speranza che le previsioni poco rosee sulle sue condizioni vengano smentite, e che siano brevi i tempi di recupero di bomber Migliorini, che ha portato a termine la gara con una spalla fuori posto e dovrà stare ferma una ventina di giorni.
I meriti sono comunque da estendere a tutto il gruppo, che non ha mai mollato e cercato la vittoria fino alla fine, anche quando le idee cominciavano ad essere annebbiate dalla fatica.
Fambrini e compagne mantengono così la scia delle capolista Aglianese e Pisa, che avendo vinto due partite le precedono di due punti. L'impegno di domenica sarà la massacrante trasferta di Bagni di Lucca, squadra ancora a 0 punti che scenderà in campo col coltello fra i denti per smuovere la classifica fra le mura amiche. Le bianconere, tuttavia, nonostante le pesanti assenze non faranno certo due ore di viaggio per lasciare sul campo punti preziosi, ma cercheranno piuttosto di confermare quanto di buono fatto vedere in questo inizio di stagione.
Il successo della serie C è giunto a risollevare un po' gli animi dopo un sabato non proprio positivo per i colori senesi: le Juniores di Del Toro sono state pesantemente sconfitte in casa delle Campionesse d'Italia del Firenze, mentre è caduta l'imbattibilità delle Giovanissime terribili di Fantocci, che senza portieri e con la "piccolina" del gruppo, Di Tella, in porta, hanno ceduto 4-1 al Fossone dopo aver condotto per quasi mezz'ora il match. Le due compagini saranno chiamate al riscatto la prossima settimana: le Under 18 in casa alle 17 di sabato contro il Ponte a Greve, le Under 14 la domenica mattina alle 10 in casa del Lucca 2003. Forza, giovani promesse!!

Mickey Balducci

TABELLINO

ASD SIENA CALCIO FEMMINILE-CALCIO FEMMINILE LIVORNO SORGENTI 2-1

ASD Siena calcio femminile: Picciafuochi I.; Canessa, De Regis, Picciafuochi E., Razzi (81' Velvi); Biagini, Pecchia, Fambrini; Di Fiore, Presentini (76' Beligni), Migliorini. A disposizione Cannoni, Cicali, Prazza, Magnani. Allenatore Luca Bonelli.

Asd C.F.Calcio Femminile Livorno: Bava, Riccobono, Roselli (Chiellini), Ceci, Rossi, Romani, Cirillo, Balleri, Giusti, Hurle, Fossi. A Disposizione: Atiky, Poeta, Mantovani, Bonta´, Campanile. Allenatore: Bergamo Renzo.

Marcatori: 10' Migliorini, 45'+1' Fossi (L, rig.); 92' Picciafuochi E.

Note: recupero 5' (2'+3'). Spettatori 50 circa. Ammonita al 30' Ceci per gioco scorretto.

RISULTATI

Bagni di Lucca           -           Arezzo                         2          -           4

Castiglione della Pescaia        Lucca                          1          -           1

Ponte a Greve -                       Pisa                             0          -           2

Valdinievole   -                       Casentino                    2          -           1

Real Aglianese           -           Seravezza                    7          -           2

Siena   -                                   Livorno Sorgenti        2          -           1