LAZIO, CHE CUORE! RIMONTA DUE GOL AL FIANO E CALA IL POKER

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

cianci-alessia thumb_medium182_200Quella che torna a giocare nel campo di Fiumicino, che la vide imbattuta per due stagioni consecutive, è una Lazio non troppo bella, ma con un carattere da copertina. Rimonta al Fiano Romano due gol in dieci minuti e cala il poker allo scadere, dopo una partita irta di difficoltà a causa di un gioco che non ingrana, anche condizionata dal maltempo.
Dopo mezz'ora all'insegna della grandine, tanta da offrire occasioni perlopiù su calcio piazzato e costringere il direttore di gara alla sospensione dell'incontro per qualche minuto, ci prova Cianci a sbloccare il risultato con un tiro a giro respinto da Fabbri. Sul cambio di fronte un tocco di Grassi in anticipo su Novelli rischia d'infilarsi nella rete bancoceleste, ma Melis è reattiva e sventa il pericolo. A tre minuti dalla fine Santoro si guadagna un corner dalla destra sui cui sviluppi la formazione di casa non riesce a concretizzare.
La sorpresa, dopo un primo tempo lontano dai pali di Melis tranne che in qualche occasione, arriva al 45', quando l'arbitro indica il dischetto del rigore per un fallo di Vaccari su Topazio. La stessa ex biancoceleste s'incarica della battuta e spiazza Melis con un bel rasoterra angolato che vale l'uno a zero.
Alla ripresa Seleman opta per due cambi a centrocampo, nel tentativo di rafforzare la costruzione del gioco: dentro Lombardozzi e Roversi per Monaco e Santoro. La scossa auspicata c'è, ma nonostante i tentativi delle solite Cianci e Berarducci e un buon tiro di Cutillo, si stenta a pareggiare i conti. E' invece il Fiano a centrare il raddoppio al quarto d'ora, quando Novelli approfitta di una verticalizzazione di Tondelli per siglare il raddoppio. Era la scossa che serviva. La Lazio cambia spartito, sale in cattedra e accorcia subito le distanza grazie a Cianci che di testa firma il suo nono gol stagionale sugli sviluppi di un calcio d'angolo.
Passano quattro minuti e tocca a Berarducci su calcio piazzato dai venti metri disegnare una traiettoria perfetta che accarezza l'incrocio e si deposita in rete, per il pareggio delle padrone di casa. Ma le biancocelesti non si accontentano e vogliono i tre punti. Seleman inserisce Celli per Cutillo, ma è ancora Cianci a regalare il vantaggio alla Lazio, mettendo a segno la proprio doppietta personale con un destro all'altezza del dischetto di rigore, deviato in rete da un tocco della retroguardia del Fiano. Gli ultimi giri d'orologio non registrano spunti degni di cronaca. Il contraccolpo per le ospiti è visibile e le rossoblu si mostrano incapaci di risollevarsi e cercare il contro-pareggio. C'è aria di poker per le padrone di casa, che ci provano prima con Savini, il cui tiro dal limite dell'area è bloccato da Fabbri, e poi firmano il 4-2 ancora con capitan Berarducci. Al novantesimo si scatena la gioia della aquilotte dopo una partita sofferta ma risoltasi per il meglio, con l'omaggio ai fedelissimi del pubblico che hanno sfidato una pioggia battente dando la solita carica alle ragazze.
Felice per i tre punti ma meno contento del solito per la prestazione mister Seleman, che al termine dei novanta minuti ha tirato le somme dopo la seconda giornata di ritorno: "Questa settimana non abbiamo lavorato molto bene. Alla vigilia della partita ero molto preoccupato e visto l'evolversi della gara i miei pensieri si sono concretizzati. Durante il primo tempo non abbiamo creato nulla e nel secondo siamo subito andati sotto di due. Poi c'è stata la svolta con una grande reazione a dimostrare che siamo convinti dei nostri mezzi. Le ragazze sono state comunque brave perché non era facile ripartire dopo la bruciante sconfitta di domenica scorsa. La prestazione di oggi nel complesso non mi è piaciuta, al di là della vittoria, e spero sia stata solo un incidente di percorso".
Lazio che vince ma non convince. E tuttavia i tre punti sono nel bottino, la classifica si muove. Col Bari sconfitto e l'Acese fermata sull'uno a uno sull'ostico campo del Salento, è un campionato sempre più in ballo.

S.S. Lazio: Melis, Cela, Grassi, Savini, Vaccari, Cutillo (18' st Celli), Berarducci, Monaco (1'st Roversi), Castiello, Santoro (1'st Lombardozzi),Cianci
A disposizione: Iannetti, Picchi
All: Ashraf Seleman
Fiano Romano: Fabbri, Boldrini S., Sciarra, Benigni (30'st Valeriani), Mancini, Tondelli, Calistri (18'st Boldrini G.), Topazio, Novelli E., Manrilli, Turnone
A disposizione: Novelli N., Lunerti, Giangirolami, Polletta, Roncetti
All: Maurizio Demofonte
Arbitro: Civico (Vasto)
Assistenti: Bertucci (Tivoli), Agrimi (Roma 2)
Marcatori: 45' pt Topazio (R); 14'st Novelli; 18'st Cianci; 22'st Berarducci; 24'st Cianci; 45'st Berarducci
Ammoniti: Turnone (Fiano Romano)
Note: Partita sospesa al 25' pt per grandine.