Il Franciacorta torna alla vittoria!

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Chiaretta Sandrini_thumb_medium220_290FRANCIACORTA-AZZURRA S. BARTOLOMEO-2-0

Reti: 30' p.t. GASPARI; 13' s.t. SANDRINI.

Franciacorta: 1 BARBARIGA, 2 BUIZZA, 3 MAZZA (dall'11' s.t CIOCCHI), 4 FENAROLI, 5 TRECCANI, 6 BARCELLA, 7 GASPARI, 8 SANDRINI, 9 CAPELLONI , 10 MERLI (dal 28' s.t. GERVASI), 11 ASSONI (dal 6' s.t. GHILARDI). All. Miro Keci. A disposizione: Belotti, Pelizzari, Caio e Picchi.

Azzurra: 1 SARTORI, 2 ZANELLI, 3 CRISTELLI (dal 28' s.t. MOTTES), 4 BOCCAGNINI, 5 LEONESI (dal 15' s.t. BETTA), 6 FORTI, 7 PIGNATELLI (dal 20' p.t. PERI), 8 CARRARO, 9 FRIERI, 10 MANICA, 11 VITTI. All. Aurora De Francesco. A disposizione: Avancini, Bottura, Rigon e Pasqualini.

Arbitro: Enrico Maggio di Lodi; assistenti: Dall'Angelo e Balduzzi di Lovere.

Ammonite: Barcella (F) al 17' s.t. e Frieri (A) al 47' s.t.
Espulsa: Sartori (A) al 20' p.t. per fallo da ultimo uomo.

Note: Giornata di sole con temperature ancora piacevoli. Presenti circa 50 spettatori. Migliori in campo: Sandrini (F) e Boccagnini (A).

Erbusco - Il Franciacorta torna alla vittoria con una prestazione convincente, ma dove troppo spesso le padrone di casa hanno peccato di troppa sufficienza sotto porta. Poco hanno fatto le avversarie per impensierire la difesa erbuschese, rimaste in 10 effettivi in campo già al 20', per l'espulsione diretta dell'estremo difensore Sartori, rea di fallo da ultimo uomo su Assoni lanciata a rete. Mister Keci propone a sorpresa in avanti la coppia Capelloni e Assoni, mentre Treccani sostituisce al centro della difesa l'infortunata Paganotti.

Già al 10' vicine al vantaggio le franciacortine, quando Capelloni scalda le mani a Sartori, la cui respinta è raccolta da Gaspari che sciupa calciando a lato. Sartori ancora determinante nel chiudere lo specchio a Capelloni al 15', mentre due minuti più tardi è Assoni a sprecare una ghiotta occasione. Al 20' su un errato disimpegno delle alto atesine, Assoni si invola verso Sartori che non può far altro che stendere platealmente l'attaccante erbuschese sul limitare dell'area di rigore. Il sig. Maggio di Lodi non ha dubbi e comanda la punizione dal limite ed espelle la n.1 trentina. Entra la n. 12 Peri per Pignatelli, che ha giusto il tempo di ammirare l'esecuzione di Merli che si stampa sul primo palo. Al 22' altra occasionissima con Mazza che lancia in verticale per Capelloni che, a tu per tu con Peri, calcia abbondantemente a lato. La gara si sblocca al 30' quando Capelloni imbecca Gaspari; la n. 7 verdearancio stavolta non sbaglia e supera l'estremo difensore avversario con un efficace pallonetto. Poco più tardi l'attaccante erbuschese si fa trovare ancora a tu per tu con Peri, ma invece di tentare la conclusione preferisce l'appoggio all'indietro per Capelloni. La n. 9 franciacortina tira centralmente e Leonesi, appostata sulla linea di porta salva respingendo; la sfera giunge ancora a Gaspari che da due passi spara, ma è bravissima Peri a recuperare la posizione e salvare di piede. Al 36' si vedono anche le ospiti con il colpo di testa a lato di Frieri. Al 39' Capelloni apre a sinistra per Assoni che da pochi passi tenta l'interno destro sul primo palo, ma chiude ancora in angolo la n. 12 ospite. Franciacorta che continua a spingere e due minuti dopo su una bellissima azione di rimessa, Barcella da destra mette in mezzo per Gaspari che tenta l'acrobazia, ma spara alle stelle.

Non cambia il copione nella ripresa. Al 10' Merli si conquista una punizione dal fondo e va alla battuta crossando basso sul primo palo; Barcella gira di prima intenzione, trovando la pronta respinta di Peri; sulla palla si avventa Treccani, ma il portiere altoatesino risponde ancora alla grande. Il raddoppio è solo rimandato e giunge al 13' quando Sandrini ruba palla a centrocampo e fa partire il contropiede servendo sulla corsia destra Gaspari. La n. 7 erbuschese restituisce la sfera a Sandrini che di interno destro spedisce la sfera nell'angolo basso alla destra di Peri. La gara si chiude in pratica qui. Le padrone di casa sprecano ancora al 18' con Gaspari che da due passi ciabatta sul fondo dopo il pregevole assist di Capelloni. Al 35' ancora Gaspari apre a destra per la nuova entrata Gervasi che dribbla Mottes e va al cross, Gaspari arriva di gran carriera, ma incredibilmente manca la deviazione a portiere battuto. Al 42' è invece la n.12 ospite a dire no alla sciabolata di Capelloni, eseguita dopo un assolo personale dell'attaccante ex Verona, apparsa oggi in ottime condizioni. Dopo tre minuti di gioco il direttore di gara cessa le ostilità. Tre punti importanti per il Franciacorta che consolida la nona posizione in classifica.