La lotta nel fango si ferma al 38'

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Valentina CappelliniMozzecane - Non resta molto da dire su di una gara che il buon senso avrebbe invitato a non far neppure iniziare. Mozzecane e Franciacorta scendono in campo su un terreno di gioco ridotto ad un acquitrino, dalla continua pioggia battente che anche oggi non ha mai accennato a diminuire. Il manto erboso del Comunale di San Zeno di Mozzecane pare da subito in condizioni non accettabili. All'orario prestabilito la terna arbitrale e i capitani fanno il doveroso sopralluogo prima di iniziare l'incontro. Il signor Niccolò Panozzo di Castelfranco Veneto dà l'impressione di non voler iniziare il match, ma dopo essersi consultato con Capitan Mazza e la pari grado Peretti del Mozzecane decide di dare inizio ai giochi. Questo fino al 38', quando l'incessante pioggia e l'evidente impossibilità di giocare una partita di calcio lo inducono ad interropere la gara e a mandare tutti negli spogliatoi. Decisione giusta a nostro avviso, ma ancora più giusto sarebbe stato non iniziare proprio. Trasferta che si dovrà quindi ripetere, molto probabilmente il 9 marzo. A conti fatti forse meglio così, visto il centrocampo falcidiato con Sandrini e Treccani in infermeria, Barcella squalificata (a causa del rinvio lo stop sara scontato domenica prossima) e Merli in campo, ma non al meglio, tant'è che Miro Keci è costretto a schierare Paganotti al centro della mediana e Cappellini sulla corsia di sinistra.

Per dovere di cronaca raccontiamo quanto accaduto fino alla sospensione. Subito al via le franciacortine si fanno vedere pericolosamente dalle parti di Mazzurana, ma la conclusione di Picchi si arresta nel pantano. Al 7' Gaspari affonda sulla destra, la sua conclusione rimpallata giunge a Picchi che chiama all'intervento in tuffo la n. 1 ex Mozzanica che successivamente è lesta a recuperare la sfera, prima che Colombi arrivi all'appuntamento con il goal. Alla prima occasione le venete passano in vantaggio al 10': Pecchini mette in area una palla sulla quale arriva prima di tutte Rasetti, lesta a spedire con un diagonale rasoterra alle spalle di Barbariga. Le erbuschesi non si lasciano demoralizzare e si riversano sul fronte opposto. Al 13' sul pressing asfissiante delle nostre, Mazzurana rinvia addosso a Colombi, che per poco non realizza il gollonzo, ma la sfera schizza di poco a lato. Due primo dopo però le ospiti trovano il meritato pareggio. Sulla rapida ripartenza erbuschese, Picchi assiste Colombi che dà sul piatto d'argento la palla a Gaspari, la quale con un siluro sul primo palo rimette il risultato in parità. Col passare dei minuti il gioco perde di logica a causa del terreno impossibile, con una palla che non si muove di un metro e le 22 in campo che faticano solo a stare in piedi. Infine il direttore di gara decide che non ha senso continuare e fa rientrare tutti negli spogliatoi.

FORTITUDO MOZZECANE-FRANCIACORTA-1-1 (sospesa al 38' p.t.)

Reti: Rasetti al 10' e Gaspari al 15'.

Mozzecane: MAZZURANA, PECCHINI, CORDIOLI, CALIARI, BONI F., SOSSELLA, RASETTI, SANTIN, MECENERO, PERETTI (cap.) RIZZI. All. Mafficini. A disposizione: Colcera, Bonamini, Caneo, Bindella A.

Franciacorta: BARBARIGA, PELIZZARI, MAZZA (cap.), FENAROLI, GHILARDI, PAGANOTTI, GASPARI, CAPPELLINI, PICCHI, MERLI, COLOMBI. All. Keci. A disposizione: Belotti, Assoni, Buizza, Capelloni, Caio, Gervasi, Pandolfi.

Arbitro: Niccolò Panozzo di Castelfranco Veneto; assistenti Eminente e Zucchelli di Legnago.

Note: Pioggia incessante prima e durante tutto l'arco dei 38' giocati, con conseguente campo reso pesante e impraticabile. Gara sospesa al 38' p.t.