Sabato, 20 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

IL FRANCIACORTA TORNA AL SUCCESSO

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Assoni MaraMozzecane - Il Franciacorta torna finalmente a fare punti e lo fa su un campo dove giocare a calcio era effettivamente impossibile. Il terreno di gioco di Mozzecane è ancora in condizioni ai limiti della praticabilità, ma la gara viene disputata e ovviamente non si può pretendere di vedere una partita di calcio in queste situazioni. Un elogio va ad entrambe le squadre che a testa bassa hanno fatto comunque il possibile per divertire i circa 50 spettatori presenti, mettendo in campo agonismo e determinazione. Per una volta il fato ha sorriso alle erbuschesi che passano in vantaggio alla mezzora, grazie ad un incredibile svarione dell'estremo difensore veneto Mazzurana.

Miro Keci, dopo la sonora sconfitta di domenica scorsa, decide di cambiare modulo passando ad un 4-3-3 e mescolando le carte. Tra i pali torna Barbariga; la linea difensiva è modificata solo dal rientro dal primo minuto di Paganotti al posto di Ghilardi, lasciata in panchina; a centrocampo rientra Barcella, mentre il tridente d'attacco è formato da Pandolfi al centro e Gervasi e Gaspari sulle corsie laterali. La lotta sulla mediana è serratissima, mentre i portieri sono impegnati col contagocce. Le locali si fanno vedere al 18' con A. Bindella che va al cross sulla destra, di gran carriera arriva  Rasetti che spara alle stelle con Barbariga fuoricausa. Le venete si fanno vedere qualche volta di più nei pressi dell'area avversaria rispetto alle lombarde, ma in più casi sono fermate dalla bandierina del secondo assistente. Merito delle franciacortine, brave a tenere la difesa alta e a non commettere sbavature. Al 32' il Franciacorta passa a dir poco rocambolescamente in vantaggio: Gervasi crossa dalla trequarti, Mazzurana esce in netto anticipo, ma anziché bloccare il pallone tenta un improbabile rinvio di piede al volo, ciccando clamorosamente la sfera. Gaspari è in agguato e non si fa pregare due volte, depositando nella porta sguarnita. Le padrone di casa accusano il colpo e non riescono a trovare la reazione prima del finale di frazione.

Nella ripresa Mafficini sostituisce Mazzurana, dolorante ad una mano, tra i pali con Colcera. Gli sconti a centrocampo si fanno ancora più duri e a farne le spese è Gervasi che al 3' di gioco viene letteralmente azzoppata ed è costretta ad uscire, sostituita da Caio. Lo spartito ad ogni modo non cambia, con il terreno pesante vero protagonista dell'incontro. Colcera in uscita anticipa Caio al 19' ed è sempre la n. 14 erbuschese a tentare la conclusione dal limite due primi dopo, ma l'estremo difensore veneto blocca in due tempi senza grossi problemi. Keci mette in campo Assoni al 18' e la giovane ex Brescia lo ripaga nove primi più tardi, scattando sul filo del fuorigioco, imbeccata dalle retrovie e superando Colcera, apparsa in netto ritardo, con un pregevole cucchiaio che chiude di fatto i giochi. Mazza e compagne chiudono la diga e amministrano il vantaggio. Da segnalare solo una punizione al 34' per il Mozzecane, che Paganotti respinge sui piedi di Santin che però non riesce a far di meglio che calciare ben oltre la traversa. Per una volta le erbuschesi vincono senza soffrire e senza esprimere un vero gioco. Tre punti importanti per il morale e perché permettono alle atlete di Miro Keci di superare il Villa Valle, prossimo avversario delle franciacortine nella gara che verrà disputata tra quindici giorni.

FORTITUDO MOZZECANE-FRANCIACORTA-0-2

Reti: Gaspari al 32' p.t. e Assoni al 27' s.t.

F. Mozzecane: 1 MAZZURANA (dal 1' s.t. COLCERA), 2 F. BONI, 3 CORDIOLI (cap.), 4 SOSSELLA, 5 CALIARI, 6 FACCIOLI, 7 A. BINDELLA, 8 SANTIN, 9 CANEO, 10 MECENERO (dal 24' MARCAZZAN), 11 RASETTI. All. Mafficini. A disposizione: Rizzi, V. Bindella e Berzaghi.

Franciacorta: 1 BARBARIGA, 2 PELIZZARI, 3 MAZZA, 4 BUIZZA, 5 PAGANOTTI, 6 BARCELLA, 7 GERVASI (dal 4' s.t. CAIO), 8 SANDRINI, 9 PANDOLFI (dal 18' s.t. ASSONI), 10 MERLI, 11 GASPARI (dal 27' s.t. GHILARDI). All. Keci. A disposizione: Belotti, Ciocchi, Gandossi e Picchi.

Arbitro: Massimiliano Rasia di Bassano del Grappa; assistenti: Damiano Bellini e Nicola Eminente di Legnago.

Note: Giornata dal clima freddo, con leggera pioggia nella prima parte dell'incontro e campo in precarie condizioni. Presenti circa 50 spettatori. Recupero 1+4. Migliori in campo: A. Bindella (M) e Gaspari (F).

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.