SI AVVICINA LA VETTA

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

DAncona Alessia

Centrando il filotto di vittorie e approfittando del pareggio casalingo del Cuneo, l'equipe del presidente Voglino dimezza il distacco dalla capolista.

Cosa dire di una gara vinta con quattro reti di scarto contro un avversario che ha concluso una sola volta verso la porta
L'inizio non è scoppiettante anche per il caldo (19 gradi) e per un Torino che lascia la Ponzio isolata in avanti e le altre dietro la linea del pallone. Difficile trovare spazi. Al 10' bella discesa di Mazzuchetti sulla destra conclusa con un cross arretrato al limite dell'area: la conclusione di Zorri termina a lato. Segue un'azione della D'Ancona che si libera bene ma da posizione decentrata conclude alto.
Al 20' la gara si sblocca: punizione dalla trequarti sulla sinistra. La trattoria impressa dalla Zorri mette in difficoltà il portiere che pasticcia nell'uscita favorendo così l'intervento alle sue spalle della Bosi che c'entra la porta.
Al 26' una punizione violenta della Sodini viene controllata dal portiere locale. Al 32' su punizione da destra tenta la conclusione al volo Morena Spanu. La sfera termina a lato con il portiere immobile.
Al 38' quella che si rivelerà l'unica conclusione delle granata. Da poco dopo la metà campo la Rinero scorge il portiere valigiano leggermente fuori posizione e cerca di sorprenderlo: la conclusione termina a lato. Le biancazzurre reagiscono subito e al termine dell'azione seguente Spanu trova a occhi chiusi Sodini alle spalle della difesa: controllo, una finta sul portiere e conclusione sotto la traversa. Così termina il primo tempo.
Come si era chiuso il primo si apre il secondo tempo. All' 8' apertura di Zorri per D'Ancona sulla destra: giunta sul fondo mette il pallone al centro, la Sodini va in anticipo sul primo palo e siglando la doppietta personale chiude di fatto la gara anche perché non si vede come le granata possano impensierire la difesa valligiana, tanto più che sia gli avanti che i centrocampisti con la loro pressione impediscono loro di passare la metà campo. Al 17' a seguito di un fallo di mano l'arbitro decreta il rigore che D'Ancona realizza spiazzando il portiere. Fino al termine ancora delle occasioni per D'Ancona, Spanu e Bruno ma sostanzialmente il Luserna controlla la gara con un prolungato possesso palla.
Domenica alle 15,00 impegno casalingo contro il Molassana terza forza del campionato che insegue a soli due punti, con le valligiane che da parte loro oltre a continuare l'inseguimento al Cuneo vorranno cancellare il 4 a 1 patito all'andata.

TORINO: Mognol, Favole Stefania, Vullo, Rinero, Verga, Nicco, Cianciana (dal 18' st Pasquariello), Traversi, Ponzio, Seminara, Shakai (dal 8' st Polito). 12 Polito 13 Pasquariello. All. Nicco.

LUSERNA: Campanino, Trive, Bosi, Curcio (dal 1' st Bruno), Bianco, Daniele (dal 18 st Massarelli), D'Ancona, Zorri, Sodini (dal 28 st Rubino), Spanu, Mazzuchetti. 12 Giovannini, 13 Boggio, 14 Sosso, 15 Rubino, 16 Massarelli, 17 Bruno, 18 Carofalo. All. Zorri.

ARBITRO: Andrea Colombo di Como
ASSISTENTI: Maria Grazia L'Abbate e Giuseppe Alibrio di Torino.

RETI: Bosi 19 pt. Sodini 40 pt. Sodini 8 st. D'Ancona su rigore 17 st.

AMMONITE: Shakai 12 pt.

Alberto Cerruti

Nella fotografia: Alessia D'Ancona