Venerdì, 19 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

L'IMOLESE SI AGGIUDICA IL 3° TORNEO DELLA CAVINA

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

imolese-under14-cavina14
Domenica scorsa è andato in scena alla palestra Cavina il 3° Torneo femminile under 14 a cui hanno partecipato quest’anno due formazioni di Isera (Piccolo comune in provincia di Trento), la squadra locale dell’Imolese Acfd e, per la prima volta, la squadra della Repubblica di San Marino.
In un clima “internazionale” ma soprattutto di amicizia e divertimento (le quattro formazioni hanno già disputato altri tornei insieme ed il clima che si respira alla Cavina è quello di una grande famiglia) sono iniziati gli incontri tra le varie formazioni.
Ad aprire le danze ci hanno pensato l’Imolese e l’Isera B: la formazioni di casa con molta fatica è riuscita a portare a casa i primi tre punti grazie ad un risicato 2-1 ottenuto grazie alle reti di Finotello ed Antonellini. Vano il gol della bandiera di Vanessa Trevisan.
Subito dopo, ha debuttato in questa manifestazione la formazione della repubblica del Titano: l’impatto con l’Isera A è stato notevole (0-11) ma al di là del risultato, le ragazze della Federazione Sanmarinese hanno dimostrato di avere un ottimo spirito di squadra e di non abbattersi mai, neppure dopo l’undicesimo gol subito. Le ragazze dell’Isera A dal loro canto non si sono di certo risparmiate e lo sanno bene soprattutto Margherita Planchestainer, Maira Bertolini e Saliha Slomic che con una tripletta a testa (a cui si aggiunge la doppietta di Sofia Benini) hanno dimostrato ancora di più di essere loro la squadra detentrice del trofeo (per ora l’unica ad essere riuscita a vincerlo) e la vera formazione da battere. 

Nella sfida tra San Marino e l’Imolese sono arrivate anche le prime reti “estere” di questo torneo, ed entrambe realizzate da Giada Gennari (vera e propria promessa del calcio femminile Sanmarinese ).

Nella sfida tra Imolese e San marino, mister Tullio Tedeschi ha approfittato di fare rifiatare le ragazze che avevano giocato di più ed inserisce titolare Lisa Manara classe 2002, Lucia Sassi classe 2003, che realizza anche un bellissimo goal e la baby jolly Eleonora Diversi in prestito dalla Scuola calcio Pablo Salgado Stuoie 1982, classe 2004. La gioia più bella del presidente Milena Gandolfi è proprio nel vedere giocare i suoi "baby gioielli" ed in particolare Eleonora, ormai tifosissima della squadra rossoblu imolese e la quale gioca con una grinta incredibile, segnando un gol che manda in visibilio la tribuna che la saluta con un grande applauso da entrambe le squadre. Il risultato finisce 5-2 per le imolesi con doppietta di capitan Erica Ferri, Lucia Sassi, Eleonora Diversi e Sofia Finotello.
Nel successivo derby trentino tra le due squadre di Isera, hanno avuto la meglio le ragazze della formazione Imolese femminile che si sono imposte con il punteggio di 6-3.
A questo punto del torneo, si stavano già delineano le possibili pretendenti al titolo e con due squadre a punteggio pieno e due ancora a quota 0 punti, la partita tra l’Isera B e la squadra di San Marino diventava così valida per il terzo posto. Dopo un primo tempo molto equilibrato e combattuto, nel secondo tempo le reti di Daniela Nardelli ed Elisa Ziliani hanno regalato il gradino più basso del podio alla seconda formazione trentina. Nell’ultima sfida del pomeriggio calcistico al femminile si sono affrontate le due vere protagoniste del torneo e di fatto diventa la vera finale del torneo tra l’Imolese femminile acfd e l’Isera A. Per il terzo anno consecutivo questa partita metteva in palio il trofeo, e nei due anni precedenti il risultato era stato sempre lo stesso: Imolese sconfitta e trofeo alle ragazze del Trentino. Quest’anno, però, l'imolese vuole far suo il torneo e ci crede davvero, il divario tecnico tattico tra le due formazioni si è ridotto notevolmente e la finale ne è stato lo specchio. Entrambe le formazioni non hanno avuto timore ad attaccare fin dalle prime battute e per 20 minuti buoni i due portieri, in particolare Martina Iraci per l'Imolese, sono stati bravissimi a proteggere le loro porte e infatti il primo tempo finisce 0-0.
Nel secondo tempo dopo cinque minuti su un’ottima punizione calciata da Maria Teresa Ben Amhed è arrivato il gol del vantaggio per la formazione di casa, che ha altre occasione con Rosalia Pia Papa ben servita in diverse occasioni prima da Ait Bouazza poi da Ferri poi da Martina Sartoni.
Con la squadra ospite tutta riversata alla ricerca del pareggio, sono arrivati anche i definitivi gol del 2-0 con Halima Ait Bouazza ben servita da capitan Ferri e del 3-0 finalmente con Rosalia Pia Papa dopo un bellissimo uno-due con Martina Sartoni che, dopo aver saltato anche il portiere, la libera davanti alla porta Rosy, per esser sicura che stavolta non sbagliasse e così è. Grande gioia per Mister Tullio, alla sua prima volta al torneo, coaudiovato da mister Mosconi che, nella passata edizione, era arrivato secondo e che quindi si prende la rivincita. Quest'anno le ragazze dell'Imolese, memori degli anni passati, sono rimaste compatte e unite senza che la paura prendesse loro il sopravvento e grazie all'aiuto delle tre piu grandi, Martina Iraci Sareri, al grande rientro dopo mesi di inattività, a Halima Ait Bouzza, jolly per i ruoli che poteva ricoprire e Maria Teresa Ben Ahmed, vero pilastro invalicabile della difesa, si sono tolte una bella soddisfazione esprimendo anche un bel gioco e divertendo il pubblico e i genitori locali.
Con la vittoria del 3° Torneo femminile under 14 della Cavina da parte dell’Imolese acfd si è concluso un bel pomeriggio di calcio femminile che solamente una decina di metri di pizza margherita per tutti e una grande amicizia tra i dirigenti dell'Imolese e dell'Usera, ora allargata alla squadra del San Marino poteva concludersi nel migliore dei modi. Per la rivincita non bisognerà aspettare tanto, non sarà infatti tra un anno, ma il 15 marzo all'interno del Torneo Beppe Viola ad Arco di Trento dove le stesse compagini. dell'Usera, del San Marino e dell'Imolese si scontreranno in un torneo riservato alla categoria under 15 con aggiunta del Mozzanica, del Firenze e della Rappresentativa del Trentino.

Mirko Melandri
Ufficio Stampa Imolese femminile acfd

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.