ACF Arezzo – La Saponeria Pescara 2-1

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

arezzo formazione
AREZZO- Primo successo casalingo della stagione per l’Arezzo Calcio Femminile che, tra le mura amiche del “Roberto Lorentini”, battono 2-1 La Saponeria Unigross Pescara, portando in cascina tre punti preziosissimi e spezzando finalmente quella che sembrava essere una vera e propria maledizione.
Forte della tenace prestazione espressa lo scorso weekend sul campo del Sassuolo, il tecnico amaranto Nazzarena Grilli schiera subito Antonelli tra i pali; Zeghini, Teci, Mencucci e Casula nelle retroguardie; Baracchi, Verdi, Mattiacci e Mazzini a centrocampo, con Nocchi e Di Fiore in zona offensiva. Dopo un primo momento di studio a centrocampo, il match aumenta d’intensità svelando un Pescara decisamente più competitivo rispetto al girone d’andata e un’Arezzo determinata a non rimandare ulteriormente l’appuntamento con la prima vittoria interna.

Fin da subito le aretine si mostrano padrone degli spazi, creando buone trame di gioco e numerose occasioni da gol. Ma contro ogni pronostico, ad andare in vantaggio sono le ospiti che al 16’ riescono a finalizzare la prima azione sviluppata nei pressi della porta locale con una rete che porta la firma di Confessore. Capitan Teci e compagne non si lasciano però scoraggiare e, facendosi immediatamente autrici di un pressing insistente, cercano fin da subito di bilanciare il risultato. Al 18’ è infatti la volta di Nocchi che, su assist di Verdi tenta di centrare il bersaglio grosso dal vertice sinistro dell’area piccola. Al 26’ ci prova invece Mattiacci che, giunta a tu per tu con l’estremo difensore abruzzese, fa volare la sfera sopra la traversa. Dopo lo sfortunato tentativo di Di Fiore, è Capitan Teci che tenta il tutto per tutto con una bella punizione che finisce fuori per un soffio. L’ultimo quarto d’ora del primo tempo è ancora di marca amaranto: al 38’ Mattiacci risale in solitaria sotto porta e, scartando la difesa abruzzese, piazza una potente diagonale che di Battista però blocca con agilità. Stessa conclusione per il tiro di Nocchi che, al 44’, riesce ad aprirsi un varco da centrocampo per portarsi sotto rete, senza però impensierire il portiere pescarese.

La ripresa vede l’Arezzo rientrare in partita con la giusta dose di agonismo costringendo, per tutto il secondo tempo, le abruzzesi nella loro metà campo. Dopo soli cinque minuti arriva infatti il gol del pareggio grazie alla rocambolesca rete della solita Nocchi che trova l’angolino lasciando Di Battista senza scampo. Inizia quindi una vera e propria sfilata di occasioni per le padrone di casa che cercano invano il raddoppio, prima con una punizione dal limite dell’area piccola calciata da Teci, poi con una bella azione corale che vede coinvolte Mattiacci, Nocchi e Di Fiore. Anche Baracchi cerca il bis dalla distanza, ma Di Battista sembra non volersi lasciar ancora ingannare. Al 70’, in seguito ad un fallo di mano in area, il direttore di gara assegna un rigore alle amaranto: sul dischetto si presenta Capitan Teci che, senza troppi preamboli, trasforma regalando la vittoria all’Arezzo. Non demorde il Pescara, ma nonostante i continui tentativi di pareggio, le aretine si mostrano sempre sul pezzo sventando la minaccia e portandosi in avanti con Nocchi e Mazzini in cerca della terza rete. Allo scadere del tempo, l’Arezzo festeggia dunque l’atteso trionfo casalingo riscattandosi dall’ultima sconfitta e riagganciando in classifica la Federazione Sammarinese e il Ferrara a quota 24 punti.

“Dopo un primo tempo giocato un po’ a rilento, le ragazze hanno dimostrato di desiderare questa prima vittoria casalinga più di ogni altra cosa. – dichiara il tecnico Nazzarena Grilli.- Nel secondo tempo hanno infatti espresso una buona prestazione anche dal punto di vista della foga agonistica senza lasciarsi ingannare dal gioco molto chiuso del Pescara. Adesso si apre un nuovo capitolo e sono certa che, con l’impegno e la giusta mentalità, potremo condurre un finale di stagione davvero importante. Con questo successo spero che le ragazze abbiano acquisito una più solida autostima perché ci teniamo che, anche a livello nazionale, si inizi a parlare dell’Arezzo”.


XIX giornata Campionato nazionale Serie B 2016/2017
19/03/2017 – ore 15
acf arezzo – la saponeria pescara 2-1

Marcatrici: 16’ Confessore (P)- 50’ Nocchi (A)- 71’ Teci (A) rig.

ACF Arezzo: Antonelli, Teci, Zeghini, Mencucci, Verdi, Di Fiore, Mazzini, Mattiacci (77’ Tellini), Casula, Baracchi (84’ Arzedi), Nocchi (90’ Torrioli). A disposizione: Frosecchi, Prosperi, Pesci. Allenatore: Nazzarena Grilli.

La Saponeria Pescara: Di Battista, Confessore, Giuliani, Amicucci, Vizzarri (46’ Eugeni), Fiorenza, Lazzari (46’ Paolini), Mari, Primi, Cialfi, Santirocco (46’ Colantonio). A disposizione: De Leonardis, Maiorano. Allenatore: Roberto Di Persio.

Arbitro: Sig. Leonardo Funari (sezione di Roma 1).
Assistente 1: Sig. Francesco Insana (sezione di Valdarno) – Assistente 2: Sig. Kevin Scanu (sezione di Valdarno).