Mozzanica tenace, nulla da fare per il Firenze.

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

Rosa MozzanicaMozzanica - Niente da fare per le fiorentine, giunte in terra orobica alla ricerca di qualche punto, per allontanarsi dalla zona playout. Il Mozzanica non ha concesso sconti, desideroso di chiudere il campionato mantenendo la quinta posizione.  Il caldo improvviso di questo ultimo sabato di aprile, che aveva le sembianze del primo di agosto, ha reso pesanti le gambe delle giocatrici. Le padrone di casa, preso possesso del centrocampo, non hanno concesso granchè alle ospiti, eccezion fatta per il goal della Guagni che accorciava le distanze a inizio ripresa, ma non era sufficiente a dar la sveglia alle toscane.

Dopo alcuni minuti di tatticismo, le azzurre di Mister Fracassetti mettono sul piatto un uno-due impressionante. Al 10' Perini apre le marcature, presentandosi davanti a Leoni e superandola con un preciso piatto destro. La n. 11 bergamasca otto minuti più tardi è ancora protagonista servendo l'assist su un piatto d'argento per Piccinno che, sul filo del fuorigioco, batte l'estremo difensore viola con un bel pallonetto. Potrebbe chiudere la partita al 24' Scarpellini che però a tu per tu con Leoni svirgola clamorosamente. Col passare dei minuti le 22 in campo accusano la calura opprimente e il gioco ne risente. Per rivedere una conclusione verso lo specchio bisogna attendere il 36', quando Guagni tenta un rasoterra senza troppe pretese che esce sul fondo. Al 40' Tonani su punizione sfiora l'incrocio e al 42' Cavagna finalmente viene chiamata in causa dall'incursione di Guagni, sulla quale l'estremo difensore celeste deve uscire con i pugni.

A ripresa appena iniziata Perini sola in area potrebbe realizzare, ma calcia fuori per far soccorrere Piccinno infortunata. Un grande esempio di fair play, a sottolineare la grande correttezza dell'attaccante orobica, oggi migliore in campo in tutto e per tutto. Purtroppo la compagna è costretta ad uscire.  Il Firenze accorcia pochi attimi dopo le distanze con la solita Guagni, a seguito di un taglio centrale del capitano viola che si fa respingere la prima conclusione da Cavagna, ma è lesta nel ribadire la sfera nella rete avversaria. Al 13' lo ospiti per poco non realizzano il colpo gobbo, ma Salvatori Rinaldi non riesce ad approfittare dell'incredibile incomprensione tra Locatelli e Cavagna. Sul susseguente corner, Bruno di testa manda a fuori. Il Firenze, nonostante la rete, non riesce a guadagnare più metri sull'avversario, mentre le padrone di casa tornano a creare occasioni da rete, come al 22' quando Perini si incunea in area dal vertice sinistro e con un colpo sotto da maestro manda fuori di pochissimo, sfiorando l'eurogoal. Un minuto dopo ancora la piccola n. 11 orobica, mette Scarpellini davanti a Leoni, ma la centrocampista ex Atalanta, ciabatta oltre lo specchio. La stessa dinamica si ripete al 31' con maggior fortuna per le bergamasche: Perini serve in area Scarpellini, tiro potente sul quale Leoni respinge, Bernardi è lì pronta a calciare a rete, nonostante il disperato tentativo dei difensori viola di salvare sulla riga. E' il goal della tranquillità, quasi più nulla accade fino al termine e le padrone di casa possono festeggiare la meritata vittoria.

MOZZANICA-FIRENZE-3-1

Reti: Perini (M) al 10', Piccinno (M) al 18', Guagni (F) al 48' e Bernardi (M) al 76'.

Mozzanica: 1 CAVAGNA, 2 ROTA, 3 TONANI, 4 NASUTI, 5 SAMPIETRO, 6 LOCATELLI (cap.), 7 FUMAGALLI (dal 73' SPINELLI), 8 BERNARDI, 9 PICCINNO (dal 47' DOSSI), 10 SCARPELLINI (dal 77' RIZZO), 11 PERINI. All. Fracassetti. A disposizione: Gritti, Tarenzi, Asperti e Pagliari.

Firenze: 1 LEONI, 2 BENUCCI (dal 63' CASILE), 3 GUAGNI (cap.), 4 SPINA, 5 LINARI (dall'84' BORGHESI), 6 BALDI, 7 ADAMI (dal 46' BRUNO), 8 ORLANDI, 9 PARRINI, 10 BRUTTI, 11 SALVATORI RINALDI. All. Nicoli. A disposizione: Bimazzi e Corsiani.

Arbitro: Della Palma di Milano.

Ammonite: Orlandi (F) e Fumagalli (M).

Note: Giornata di sole con temperature estive. Presenti un centinaio di spettatori. Migliori in campo: Perini (M) e Guagni (F).