Matchball Alessandria... gioco, partita, incontro.

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

SorteggioErbusco - Un'Alessandria spietata mette al tappeto le franciacortine con il risultato più pesante dell'intera stagione. Una dura lezione, troppo severa per quanto visto in campo. Certo le piemontesi hanno mostrato un potenziale offensivo notevole, su tutte Capitan Di Stefano e Montecucco hanno impietosamente tenuto in apprensione la nostra retroguardia senza sosta. Eppure non me la sento di condannare una squadra che ha messo in campo carattere, cuore e voglia di reagire, capace di tenere aperta la partita sia dopo la mazzata del tre a zero al 45' sia dopo la quarta rete, nata da un incredibile errore di Franz Ghilardi (ecco il perchè della grandine mattutina...). La continua ricerca del goal anche a punteggio consolidato va sottolineato ed è questa la strada giusta da continuare a percorrere. Mai mollare, di fronte a qualsiasi avversità. Tutto questo si riporta a dovere di cronaca certo di parte, ma mai offensiva verso nessun avversario, le polemiche lasciamole pure a chi ha tempo da perdere. 

Purtroppo anche ieri i limiti del Franciacorta sono parsi evidenti: le ragazze corrono, costruiscono tanto, ma non riescono a finalizzare e puntualmente le avversarie puniscono in contropiede. Dopo solo un minuto già Scalvini a tu per tu con Pagliassotto, fa fare bella figura al portiere grigionero. Le avversarie non stanno a guardare, infatti al 12' Massimo deve deviare in angolo la bordata di Moscia, mentre Di Stefano per due volte non inquadra la porta. Al 16' Tavelli lancia Gaspari, che mostra la parte migliore del suo repertorio, il taglio centrale, andando a concludere di esterno destro disturbata da un difensore, con palla che termina oltre lo specchio. Dall'altra parte Maffezzoni in extremis salva sulla solita Di Stefano. La partita si accende attorno alla mezzora: Scalvini riceve in area e spara verso la porta, colpendo in pieno la base del palo alla destra di Pagliasotto. Pochi minuti dopo la premiata ditta Tavelli-Gaspari si ripete, Guglielmo Tell riesce a liberarsi e a portarsi davanti all'estremo difensore avversario, ma la sua cannonata termina incredibilemente altissima. Le padrone di casa premono, il goal è nell'aria ed infatti arriva al 34'... ma nella porta difesa da Massimo. Di Stefano prende palla sul vertice sinistro dell'area, si accentra e fucila verso la rete, sorprendendo il Ragno Nero di Soncino e portando il vantaggio le ospiti. Potrebbe pareggiare dopo un minuto Scalvini, ma la sua deviazione debole, supera Pagliassotto in uscita, ma viene respinta dalla difesa. Le ospiti si fanno vedere in avanti con Montecucco che non trova la porta per un soffio, sugli sviluppi di un corner. Sull'altro fronte al 39' Scalvini, sempre pimpante e propositiva, duetta con Colombi, la Trottolina di Sarnico scocca un fendente verso il secondo palo, ma ancora Pagliassotto sventa in angolo con un bellissimo tuffo plastico. Nei minuti finali l'Alessandria attracca in porto la nave: al 42' Moscia serve Di Stefano che elude il fuorigioco, supera Massimo in uscita disperata e deposita in rete e tre minuti più tardi ancora Moscia crossa dal fondo, Massimo è in controtempo e Lupi, lasciata colpevolmente sola dalla retroguardia erbuschese, devia in rete con il diaframma. La partita pare chiusa, ma a riaccenderla ci pensa Gaspari con un destro preciso sul primo palo, assistita nella circostanza da Colombi.

Nella ripresa, dopo soli due minuti, Tavelli ha sul sinistro un'invitante occasione, ma il tiro a giro sul secondo palo va oltre il montante. Scalvini da una parte e Di Stefano dall'altra chiamano all'intervento i portieri, ma piano piano sono le padrone di casa a prendere in mano il ritmo del gioco. Arriva però la rete del 4-1 avversario al 24': Ghilardi cerca l'appoggio indietro a Massimo, toccando debolmente, Montecucco ne approfitta e supera la n. 1 franciacortina, depositando comodamente in rete. La partita si chiude definitivamente al 27' con la deviazione ravvicinata di Lavarone su perfetto cross della mai doma Di Stefano. Un uno-due che tramortirebbe anche uno stallone, ma invece le franciacortine hanno il grande merito di tentare più volte a riaprire la gara, mostrando un carattere degno dei grandi campioni. Gaspari al 29' chiama alla parata a terra Paliassotto. Due minuti dopo l'estremo difensore piemontese si ripete su Alberici deviando, arriva di gran carriera Ghisini che chiama ancora al miracolo il portiere alessandrino. Un minuto dopo Tavelli crossa sul secondo palo, il portiere è battuto, ma Gaspari in corsa non riesce a trovare la deviazione per un nulla. Prima Ghisini e poi un'indomita Gaspari, oggi migliore in campo, tentano ancora l'ultimo assalto senza fortuna. Sul versante opposto invece è ancora Di Stefano ad andare al cross per la solitaria Lavarone che realizza il match-ball e chiude gioco, partita e incontro. Un risultato tennistico troppo severo certamente, del quale è necessario far tesoro, senza fasciarsi la testa. Il prossimo, ora decisivo, impegno con l'Oristano non lo permette.

FRANCIACORTA-ALESSANDRIA-1-6

Reti: Di Stefano (A) al 34' e al 42', Lupi (A) al 45' e Gaspari (F) al 46' p.t.; Montecucco (A) al 24' e Lavarone (A) al 27' e al 42' s.t.

Franciacorta: 1 MASSIMO, 2 GHILARDI, 3 MAZZA (cap.) (ALBERICI dal 21' s.t.), 4 MAFFEZZONI (CIOCCHI dal 27' s.t.), 5 RAVASIO, 6 PELIZZARI, 7 TAVELLI, 8 SANDRINI, 9 SCALVINI, 10 COLOMBI (GHISINI dal 19' s.t.), 11 GASPARI. All. Giovanni Brusa. A disposizione: Belotti, Cappellini, Agnesi e Salomoni.

Alessandria: 1 PAGLIASOTTO, 2 DELODI, 3 LARDO, 4 MENSI, 5 BARBESINO, 6 PARLAGRECO (ROSSI dal 42' s.t.), 7 DI STEFANO, 8 LUPI, 9 MOSCIA, 10 MONTECUCCO, 11 LAVARONE (CAZZATO dal 43' s.t.). All. Giuseppe Fossati. A disposizione: Pisano, Barbieri e Draghi.

Arbitro: Sig. Comunian Stefano di Biella. Assistenti: Corinovis ed Esposito di Bergamo.

Ammonite: Mazza (F) e Scalvini (F) per proteste. Espulso: Mister Giovanni Brusa (F).

Note: Giornata di sole con temporanei scrosci di pioggia durante la gara. Osservato un minuto di silenzio prima della gara in memoria di Piermario Morosini. Migliori in campo: Gaspari (F), Di Stefano (A).