La Mortolini a caccia del titolo di capocannoniere

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

mortolini martina_bomberL'attaccante biancorossa con 37 reti è attualmente primatista nella speciale classifica dei bomber. Domenica contro Scalese avrà l'occasione per togliersi un'altra soddisfazione.
Con 37 gol realizzati in 25 gare di campionato Martina Mortolini è attualmente la primatista della classifica marcatori del girone C della serie A2 e potenzialmente la regina di stagione. Uno score davvero impressionante per una calciatrice poco più che vent'enne (compirà 23 anni il 12 giugno prossimo), che quest'anno non solo ha evidenziato una grande puntualità in zona gol ma ha anche messo in mostra delle qualità tecniche ed atletiche importanti. E dire che la sua avventura con lo sport era iniziata con la pallavolo, ma i genitori vedendola tornare a casa sempre sporca di fango hanno presto capito che la figlia frequentava poco la palestra ed era più portata al tiro che non al bagher.

"Inizialmente – ammette la Mortolini – mio padre non l'ha presa tanto bene, ma poi si è dovuto arrendere all'evidenza. Mi ha iscritto alla squadra giovanile di Tavernelle e oggi, con la mamma, sono i miei primi tifosi". Dopo i primi passi con i maschietti è arrivata l'occasione di misurarsi con il calcio in rosa grazie alla Grifo, dove ormai vanta una militanza decennale. "Sono molto affezionata a questa società e ad un gruppo ormai storico. Quest'anno dopo tanti sacrifici siamo riuscite a realizzare il nostro sogno. Merito di chi è sceso in campo, ma anche di una dirigenza che, con l'avvento di Valentina Roscini, ha compiuto un grande salto di qualità in termini organizzativi e gestionali. Come è giusto riconoscere a Scapicchi la bontà del lavoro svolto e il fatto di aver contribuito a rendere l'ambiente molto più armonioso. In questi mesi l'atmosfera che si è respirata dentro lo spogliatoio è sembrata a tratti irreale: ormai siamo diventati una grande famiglia. Il titolo di capocannoniere? Sinceramente ci spero. Domenica, in occasione della gara contro il Siena, ho appreso che la mia concorrente, la Migliorini, è dietro di un gol". Trentasette reti sono tante ed è difficile anche ricordarsele tutte, ma Martina Mortolini ne ha scelte due: una per importanza, l'altra per il grado di soddisfazione. "La più bella rimarrà quella realizzata in casa della Sestrese: un tiro da centrocampo che ha rimbalzato sulla traversa ed è poi finito in rete. Quella segnata a Siena all'andata, invece, è stata la più importante ai fini del risultato della squadra. Eravamo rimaste in dieci e ci tenevamo a fare bella figura di fronte al nostro principale avversario". Domenica in trasferta contro Scalese il risultato conta poco e niente ai fini della classifica: basterà non perdere per mantenere l'imbattibilità e segnare qualche gol, magari proprio con Martina Mortolini