Venerdì, 29 Marzo 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Romagnano - Cuneo

Valutazione attuale: 2 / 5

Stella attivaStella attivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

alt

ROMAGNANO – CUNEO 3-4

 

Se in un campionato le nefandezze arbitrali venissero calcolate in punti, il Romagnano si troverebbe certamente nei primi posti della classifica.

Contro il Cuneo San Rocco il punteggio arride alle avversarie che si impongono per 4-3, anche se pesano molto due episodi contestati dai padroni di casa, il rigore del 3-2 ed il netto fallo scaturito in occasione del 4-2, guarda caso un minuto prima della segnatura di Soragni. Un punto non avrebbe cambiato il torneo delle granata che però avrebbero potuto pensare con maggiore serenità all'impossibile match di domenica con Mozzecane. Invece siamo qui a parlare di una sconfitta pesante che allontana un'altra concorrente alla lotta per la salvezza.

L'unico dato positivo arriva dall'attacco che finalmente è tornato alla verve dei giorni migliori, con Zampieron e Soragni finalmente a segno. Sono in tanti a chiedersi quanti punti in più avrebbe questa squadra se Piana e Soragni non avessero avuto le rispettive magagne fisiche, ma poiché la A2 non aspetta ci si può solo leccare le ferite, ben sapendo che l'organico di Morganti non mollerà fino all'ultimo.

Dopo tre sconfitte consecutive e zero gol segnati, tutti aspettano un 4-2-fantasia più brillante del solito, invece Morganti (ancora squalificato e sostituito in panchina da Giambattista Buccella) sorprende tutti e punta su un inedito 3-4-3 che in difesa diventa un 5-4-1. Davanti a Notaristefano, De Nicolò è il difensore centrale affiancato da Buccella e Giannetti, Graziotto e Soncin sono gli esterni, Pella e Zignone i due incontristi, mentre Bevilacqua e Soragni agiscono a sostegno di Zampieron.

L'importanza della gara si sente e nei primi minuti regna l'equilibrio. Al 12' Zampieron calcia a lato, risposta ospite al 18' con Cerato, il cui colpo di testa viene respinto in maniera prodigiosa da Notaristefano. Al 25' il Cuneo passa: Luciano calcia, Notaristefano para in bello stile, Graziotto allontana la sfera ma De Paoli è un killer e sulla ribattuta anticipa tutti per lo 0-1. Il Romagnano, a differenza di altre occasioni, rialza la testa ed al 37' trova il pari con Zampieron, lesta a ribadire in rete una bella parata di Asteggiano ad un suo primo tentativo. Poco prima dell'intervallo la sfortunata doccia fredda: al 42' corner di Cerato, la palla va diretta sulla traversa e scende all'altezza del secondo palo dove Cobelli insacca con un bel tiro che va a morire nell'angolino opposto.

Nel secondo tempo, le sesiane non si perdono d'animo e raggiungono nuovamente il pareggio al 53': Zignone scambia con Soragni e, una volta entrata in area, fa partire una conclusione che risulta imprendibile per Asteggiano. I capovolgimenti di fronte si moltiplicano, Asteggiano neutralizza al 58' un tiro di Soragni, sull'altra sponda Notaristefano è attenta al 63' su tentativo della solita immarcabile Luciano. Al 67' la gara cambia fisionomia: De Paoli in area di rigore viene affrontata da Giannetti e cade in maniera troppo plateale; in un primo tempo il signor Ibrahim Kamal sembra ammonire la cuneese per simulazione, poi cambia idea e decreta il rigore che Armitano trasforma. Non pago di questo episodio, il direttore di gara si ripete in maniera ancora più clamorosa al 90' quando De Nicolò, cercando di proteggere il pallone per l'uscita di Notaristefano, viene mandata per le terre da Allena: tutto (a torto) regolare, la palla arriva a De Paoli che non si fa pregare per il 4-2. Poco prima il Romagnano aveva sfiorato il nuovo pareggio con Tuberga che aveva perso il tempo per calciare da buona posizione di sinistro al 77'. La beffa si completa al 91' perché, dopo l'espulsione di Buccella dalla panchina per proteste, il Romagnano segna subito con Soragni che salta la diretta avversaria e batte Asteggiano sul palo più lontano. Ma ormai è troppo tardi.

Romagnano: Notaristefano, Buccella E., Giannetti, Pella (66' Zaretti), De Nicolò, Soncin (69' Tuberga), Soragni, Zignone, Zampieron, Bevilacqua (75' Medina), Graziotto. A disposizione: Frisardi, Iato. All.: Buccella G. (Morganti squalificato).

Cuneo: Asteggiano, Armitano, Vallauri, Cobelli, Zucconelli, Curioso, Allena, Testa, De Paoli, Luciano, Cerato (75' Buzzoni). A disposizione: Pittavino. All.: Bertoloni.

Arbitro: Ibrahim di Torino.

Reti: 25' e 90' De Paoli, 37' Zampieron, 42' Cobelli, 53' Zignone, 67' Armitano (rig.), 91' Soragni.

Note: ammonite Curioso e Graziotto. Espulso al 90' Buccella G. per proteste.

Marco Curti

Nella fotografia: Deborah Soragni ed Erica Buccella

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.