Ligorna-Caprera 4-1: le pagelle!

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

ligorna pagella caprera
LIGORNA 8
: prova dai due volti, inconcludente e "molle" nel primo tempo, cinico e spietato nella seconda. Va premiata comunque la grande reazione con un bel voto.

Denevi 5,5: ha colpe sul gol subito, che arriva da veramente lontano. Nel secondo tempo si riscatta con diverse buone uscite.
Cella 7,5: solita partita di spinta, esperienza e grinta; dalla fascia non si passa (84' Casciani s.v.: entra nel finale a risultato acquisito).
Cuneo 7: ottima negli anticipi, nei colpi di testa e negli interventi sempre precisi.
Napello 7: il solito muro che ormai non ha bisogno neanche di presentazioni (89' Zambrano s.v.: gioca spiccioli di partita nel finale).
Zero 8: ottima prestazione per il terzino sinistro. Mezzo voto in più per la prima rete stagionale, che permette al Ligorna di sorpassare l'avversario.
Di Blasi 8: grande prova di quantità recuperando tantissimi palloni a cui alla fine aggiunge anche la qualità con la perla del 4-1 grazie a un tiro di prima intenzione che si insacca sotto all'incrocio alla sinistra dell'incolpevole portiere.
Bettalli 7,5: crea un'ottima dose di gioco, specialmente nella ripresa, e segna un bel gol direttamente da calcio di punizione.
Malatesta 7,5: gioca una buona gara da mezzala sinistra, fornendo alle volte qualche interessante inserimento ma soprattutto fungendo da secondo playmaker in assistenza di Bettalli.
Calcagno 7: sfiora il gol in diverse occasioni e fornisce diversi assist interessanti.
Fracas 6,5: gioca una buona martita, ma mezzo voto per la palla sparata contro il portiere non glielo leva nessuno. Una giocatrice come lei gol simili li dovrebbe segnare da bendata (83' Simosis s.v.: gioca i minuti finali).
Cafferata 7,5: ogni volta che la palla è a meno di 20 metri da lei nella difesa avversaria si crea il panico più totale. Segna il gol del pareggio utile soprattutto per il morale che ha fatto sì che il sorpasso fosse possibile. Intelligente a causare l'ammonizione di Tosi: non male per una classe 2000.

All. Morin - Lo Bartolo 8,5: nel primo tempo non solo non arriva la rete ma la subiscono, pur avendo tenuto il pallino del gioco, seppur sterile. Nello spogliatoio si fanno sentire e nel secondo tempo le ragazze entrano determinate e aggressive su ogni pallone. Qualche accorgimento tattico e qualche spostamento nel corso della gara sono determinanti ai fini del risultato.

CAPRERA 5: segna in una delle poche occasioni create, quando il Ligorna nella ripresa si sveglia si gioca a una porta e la netta sconfitta diventa quasi inevitabile.
Tedde 5: avrebbe potuto fare di più sul gol di Cafferata.
Tosi 5: nervosa e ingenua, l'icona di questo è l'ammonizione ricevuta per reazione su Cafferata.
Verro 5,5: la Capitana prova a tenere su la baracca, ma non riesce a contenere sempre gli attacchi di Fracas e compagne.
Iannetti 5,5: deve contenere le incursioni di Cafferata e spazzare i lanci di Bettalli e Malatesta, ma il suo compito non è di sicuro agevolato dall'aiuto di Sau, che non arriva.
Sau 4,5: nell'uno contro uno viene quasi sempre saltata, non garantisce copertura e regala il pallone sui piedi di Di Blasi per il 4-1. Giornata no.
Urgias s.v.: è costretta a uscire dopo pochi minuti per un infortunio dovuto a un contrasto duro con Di Blasi, fortunatamente meno grave di quanto apparisse (18' Cutillo 6: entra dopo pochi minuti per l'infortunio occorso a Urgias, prova a fare ciò che può ma contro la difesa del Ligorna è davvero difficile).
Comai 5: perde il duello con Bettalli su tutti i fronti, con la biancoblù capace di realizzare oltre al gol diversi lanci e diverse giocate importanti.
Grassino 5: stesso discorso che per Comai; Malatesta ha campo libero e carta bianca per fare ciò che vuole con la palla al piede.
Petraglia 6,5: la più attiva e l'ultima a mollare del Caprera. Oltre al gol, a dire la verità anche fortunoso, si rende pericolosa diverse volte dai calci piazzati con traversoni interessanti non sfruttati dalle compagne.
Lupo 6: la varazzina classe '95 non è nella sua giornata migliore ma nonostante tutto non sfigura provando comunque a creare qualcosa. Quando esce la sua squadra crolla: sarà un caso? (63' Medici 5: non ha particolari demeriti, ma solo la sfortuna di sostituire Lupo quando il Caprera è calato a picco).
Ivaniuc 6: prova a rendersi pericolosa ma le palle giocabili sono davvero poche.

All. Giorgi 6: con la rosa falcidiata dagli infortuni e la lunga trasferta in terra ligure fare risultato era davvero difficile. Prova a fare quello che può e mette in campo una squadra che nel primo tempo regge bene e si porta anche in vantaggio, ma la panchina corta non gli permette di prendere le giuste contromisure all'assedio del Ligorna nella ripresa.

Arbitro Cannata di Colegno 8: nessun intervento dubbio e nessuna sbavatura, giusta anche la gestione dei cartellini. Buon merito della prestazione va anche agli assistenti genovesi Nardella e Grillo che lo aiutano correttamente.

Pagelle di Federico Scarso.

Nella foto di Fabio Fazzari e Mara Ramella ("La Fotocoppia del Calcio Femminile") Capitan Roberta Di Blasi (Ligorna, in maglia gialla di spalle con il numero 11) calcia di prima intenzione trovando la rete del definitivo 4-1.