Sabato, 20 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Serie B/A, Molassana-Ligorna 0-1, le pagelle!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

molassana pagelle ligorna
MOLASSANA 6,5
: buona gara, derby perso per un singolo episodio e per il miracolo finale di Denevi.


Delfino 6: poco impegnata risulta sempre attenta e sicura. Incolpevole sul gol subito.
Pozzo 5: gioca una discreta partita fino all'entrata scomposta e in netto ritardo su Cafferata che le costa il rosso diretto.
Librandi 7,5: il motore del Molassana, da difensore centrale, gioca sempre con il piede sull'acceleratore e non disdegna ottime incursioni palla al piede nella metà campo avversaria. Risulta mircolosa in fase difensiva quando toglie il pallone dai piedi di Cafferata con un intervento difficilissimo.
Belloni 7: guida la difesa con la solita esperienza e tranquillità trasmettendo sicurezza a tutte le compagne.
Cozzani 7: pecca di inseperienza ma tiene alla grande, specialmente nel primo tempo, due calciatrici delle Nazionali giovanili come Cafferata e Fracas. È in fase di crescita costante e continua a far sempre meglio partita dopo partita.
Zoppi 7,5: con un'intelligenza tecnica superiore alla media si trova quasi in ogni azione. Vince i contrasti con la giusta cattiveria agonistica ed esperienza e di testa ogni pallone è il suo.
Abondi (81' Ponzanelli s.v.: entra nei minuti finali per dare freschezza al centrocampo e provare a pareggiare la partita).
De Blasio 7: gioca una partita di qualità e quantità, giocando un gran numero di palloni.
Fernandez 6,5: torna nella posizione originaria di ala destra. Prova a mettere in difficoltà la difesa avversaria con veloci tagli e la sua tecnica. Se non fosse per una prodigiosa Napello, su suggerimento di una geniale Tortarolo, con uno dei suoi intelligenti tagli si sarebbe trovata a tu per tu con Cenname.
Canepa 6,5: conquista l'espulsione di Cenname e solo un intervento prodigioso di Denevi le nega la gioia del gol del pareggio. Tra scarsa precisione, poca potenza e meriti avversari non riesce mai a trovare la via della rete, che tuttavia meriterebbe.
Tortarolo 6,5: quando arretra nel cerchio di centrocampo gestisce il pallone come un regista vero. Peccato però che giocando così indietro non riesca a fare quello che meglio sa fare, ovvero segnare. Geniale il filtrante per il taglio di Fernandez, ottimamente anticipata da Napello. Quando arriva nei 30 metri finali deve fare i conti con una Lisa Cuneo che non le lascia un centimetro di spazio.
All. Berlingheri - Librandi 7: con una rosa molto limitata numericamente a causa di numerosissimi infortuni mandano in campo una squadra combattiva che perde il derby solo per un episodio.

LIGORNA 7,5: se non soffre non è contento. Vince un derby teso e combattuto grazie a una magia di Teresa Fracas.
Cenname 6: sempre attenta e sicura fino a quando non viene espulsa per un intervento in netto ritardo su Canepa al di fuori dell'area di rigore.
Cuneo 7,5: Tortarolo va a prendersi un panino al chiosco, lei è alla cassa. Ovunque si trovi la fantasista locale lei le fa da ombra limitandone le giocate. Le partite non si vincono solo con i piedi buoni ma anche con i mastini.
Fallico 6,5: la fascia al braccio non le dà peso e la giovane classe '99, schierata anche oggi al centro della difesa, resta sempre diligente e attenta nel corso della partita.
Napello 7: salva il risultato intuendo un filtrante di Tortarolo per Fernandez e in fase difensiva è sempre attenta; in attacco si rende pericolosa sui calci piazzati, in modo particolare in un'occasione si rende pericolosa su azione d'angolo quando di teste anticipa tutte le avversarie ma piazza fuori.
Cella 6,5: buona partita giocata con grande esperienza come al solito. Peccato per l'ammonizione finale che la costringe a saltare la temibile trasferta di Novi Ligure.
Malatesta 7: le azioni più interessanti passano e/o nascono dai suoi piedi. Peccato per l'espulsione nel finale per aver accennato a una reazione. Il rosso, da regolamento, è giusto ma due giornate di squalifica sono probabilmente troppe per quello che l'arbitro ha visto e scritto sul referto di gara. La rabbia per il rosso è comunque limitata dalla gioia di vincere per la seconda volta su due occasioni il deby da ex contro il Molassana, ora con la maglia del Ligorna, prima con quella del Lagaccio.
Bettalli 6,5: buona prova del play ospite, che imposta bene il gioco nonostante la fisicità, l'esperienza e la qualità del centrocampo avversario.
Di Blasi s.v.: la gladiatrice del centrocampo biancoazzurro è costretto a dare forfait a causa di un infortunio patito in settimana e peggiorato dopo un contrasto con Zoppi (21' Zero 6: resta fuori dall'undici iniziale a causa della febbre che l'ha colpita in settimana ma l'infortunio di Di Blasi la costringe agli straordinari. Gioca una partita sufficiente fino a quando Cenname non viene espulsa e lei diviene quindi la sacrificata per permettere l'ingresso del secondo portiere Denevi; 64' Denevi 9: entra a partita in corso,a freddo, in un derby, in inferiorità numerica, ma nonostante la somma di questi fattori mantiene alta la concentrazione e soprattutto la testa. Con un doppo intervento prodigioso al settimo minuto dopo il novantesimo salva il risultato. A fine campionato guardate quanti punti avrà il Ligorna; due (per ora) saranno donati da questo portiere).
Calcagno 6: ha un'occasione ghiotta per segnare lanciata a rete a tu per tu con Delfino. L'unico modo che ha Librandi per fermarla è tirarla giù.
Fracas 8: risolve la partita con un eurogol da applausi, specialmente per una classe 2001 come lei. Ci aveva già provato poco prima, ma il tiro era risultato debole e centrale. La giovane Nazionale Under 16 non si è arresa e ci ha riprovato... con un risultato spettacolare!
Cafferata 7: i suoi movimenti sono stati limitati dalla difesa; arriva davanti al portiere una volta ma si addormenta sul più bello favorendo l'intervento in scivolata di Librandi. Geniale l'assist di tacco per Fracas, la quale poi si inventa un eurogol. Due perle in una stessa azione.

All. Morin - Lo Bartolo 8,5
: la squadra in inferiorità numerica segna e si difende. Anche in dieci prima e in nove poi i due allenatori, in sinergia tra loro, riescono a mettere in campo tatticamente una squadra intelligente che riesce a portare a casa la vittoria.

Arbitro Restaldo di Ivrea 7,5: porta a casa una partita non semplice, ha il coraggio di tirare fuori tre rossi e a termini di regolamento i provvedimenti disciplinari risultano tutti giusti. Bene anche gli assistenti Grillo e Troina, entrambi della sezione di Genova.

Pagelle di Federico Scarso.
Nella foto di Fabio Fazzari e Mara Ramella ("La Fotocoppia del Calcio Femminile") il centrocampista Matilde Malatesta, in forza al Ligorna ed ex della partita.

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.