Martedì, 23 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Fiorentina Women’s ad un punto dal sogno

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

fiorentina franchi5517
Che si tratti di poche ore, di un solo punto in classifica o di un ultimo fatidico sforzo ormai poco cambia: il coronamento del sogno viola sembra essere sempre più vicino.
Sarà infatti domani, sabato 6 maggio, la partita decisiva che può definitivamente assegnare il campionato alla Fiorentina Women’s, con una giornata d’anticipo sulla fine del girone di ritorno. La sfida vedrà la Fiorentina impegnata in casa contro il Tavagnacco, ma il dettaglio non trascurabile riguarda proprio la location prevista per la partita: da tempo si vocifera della possibilità di giocare l’ultima partita in casa delle viola sul campo della Fiorentina per eccellenza, ovvero lo stadio comunale Artemio Franchi.

Recentemente la speranza delle giocatrici è diventata realtà, e la società – da ricordare, facente parte della AC Fiorentina dei Della Valle - ha aperto il Franchi alla penultima sfida di campionato di serie A femminile, complice anche la stagione più che sorprendente condotta dalla squadra femminile, facendo un regalo più che gradito anche ai più di 5000 tifosi che risultato aver già acquistato il biglietto al costo di 1 euro.

La possibilità di vincere il campionato con una giornata d’anticipo è infatti quasi esclusivamente merito della squadra toscana, che su 20 partite giocate è riuscita ad inciampare solo una volta - in casa Mozzanica -, e a battere tutte le avversarie vincendo e convincendo pubblico ed osservatori: lo sanno bene le leonesse del Brescia, reduci da una scorsa stagione piena di vittorie ma impotenti in questo campionato davanti all’armata viola. La Fiorentina ha infatti agguantato il primo posto in classifica già alla 4° giornata di campionato, trovandosi così bene al vertice della classifica da non abbandonare la cima del podio per tutto il campionato; su 20 partite di campionato i gol fatti sono ben 85, mentre i gol subiti sono sotto la doppia cifra: 7 reti subite, mai più di una per partita, con un totale di 13 gare a porta inviolata.

Nel caso in cui la Fiorentina riuscisse anche solo a strappare un pareggio al Tavagnacco si ritroverebbe con lo scudetto cucito addosso e con la grandissima onorificenza di consegnare alla città di Firenze il titolo tricolore 10 anni dopo lo scudetto, Champions League e Supercoppa Europea conquistato dalla Fiorentina Waterpolo, senza sottovalutare la Coppa Italia vinta dalle ragazze dell'Isolotto Calcio a 5 Firenze nella scorsa stagione e la Coppa Italia vinta dalla AC Fiorentina nel 2001. (statistiche di Roberto Vinciguerra).

Che domani sia il giorno giusto per scrivere una nuova pagina della città di Firenze, e del calcio femminile?

Lucia Pirola

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.