Primo posto intatto e rivincita sull'unica sconfitta: Valpolicella batte Azalee 2 a 0

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

azalee pirola fimauto
Continua inesorabile la cavalcata del Fimauto Valpolicella, che mantiene la sua posizione di capolista battendo le Azalee, e ottenendo così la rivalsa sull'unica squadra che era riuscita nell'impresa di espugnare il campo di casa, vincendo all'andata per 2 a 1.
È chiaro fin dai primi minuti che le due squadre sono molto preparate, e nel primo tempo vige un sostanziale equilibrio: ai molti lanci lunghi delle Azalee, ben recepiti da Seghetto, risponde bene il settore difensivo del Valpolicella, che riesce spesso a ripartire costruendo buone azioni. Il cuore del match si trova però nella zona di centrocampo: la squadra ospite unisce fisicità e tecnica, ma la squadra di casa non è da meno, e si mostra molto determinata su ogni pallone e in ogni contrasto.

Al 30' pt arriva la prima netta azione da gol per il Valpolicella: buone triangolazioni sulla trequarti portano la palla in mezzo per Boni, che davanti al portiere calcia al volo, ma termina fuori. Sempre intorno alla mezz'ora di gioco le Azalee scelgono di ravvivare la gara spostando in avanti Barbini, formando la coppia d'attacco con De Luca; al contempo avviene il cambio di impostazione di gioco della squadra ospite: mister Bittante sceglie di far avanzare a una Faccioli propositiva e potenzialmente pericolosa in fase d'attacco. Arriva infatti dopo appena 3 minuti il gol del vantaggio del Valpolicella: la ripartenza dal portiere si tramuta in azione pericolosa, che beffa la difesa delle Azalee e consegna il pallone al limite dell'area proprio per Faccioli, che calcia a colpo sicuro alle spalle di Moro, segnando l'1 a 0. Il match prosegue, e al minuto 36 sono le Azalee a farsi avanti: su leggerezza difensiva veronese De Luca recupera palla lanciandosi in avanti, ma viene stoppata abilmente proprio sul punto di calciare.

Il secondo tempo si apre sotto lo stesso segno del primo: una buona gara, intensa ed accattivante, con azioni sempre più concentrate nella zona di centrocampo. Dopo alcuni cambi intorno al 15' st il Valpolicella sembra essere la squadra in carica: buone azioni si susseguono al 22' st e al 27' st, concluse rispettivamente con palla alta e con una bella parata rasoterra di Moro.
Ma il 2 a 0 non si fa attendere, e al 30' St Boni insacca su tiro precedentemente respinto rimpallato in area: il destro della 10 veronese è una sentenza, che segna il raddoppio e ribadisce la posizione in classifica delle ospiti. I successivi minuti di gioco vedono ancora le Azalee in avanti, che non si danno per vinte: la numero 7 Cassataro, subentrata a Peripolli, si rende protagonista di diversi tentativi di affondo, senza però riuscire ad incidere sul risultato. Avviene infine al 46' st l'ultima azione del match, con un contropiede del Valpolicella sviluppato su lancio lunghissimo per Boni, che raccoglie sul filo del fondo, si accentra e mette in mezzo un pallone su cui si avventa Moro dalla poca distanza.

Azalee: 1 Moro, 2 Barbini, 10 Crestan, 8 Czeczka, 11 De Luca, 6 Del Raso, 4 Fransato, 14 Graziotto, 9 Peripolli (16' St 7 Cassataro), 5 Segalini, 19 Seghetto (23' St 20 Tamborini)
All: Luca Gerbino

Valpolicella: 1 Visentini, 2 Faccioli, 3 Salamon, 4 Solow, 5 Bissoli, 6 Tombola, 7 Hannula (32' st 14 Mascanzoni Debora), 8 Benincaso, 9 Zamarra, 10 Boni, 11 Mascanzoni Daiana (12' st 17 Capovilla).
All: Luca Bittante

Lucia Pirola