Sabato, 20 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Empoli in serie A, Caterina Bargi capocannoniere del girone

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

0BaEm

Si è chiuso domenica il campionato di serie B del girone A con la sofferta ma meritata vittoria dell'Empoli Ladies che viene così promossa in serie A.

 

E' stato veramente un campionato avvincente e ricco di suspence fino all'ultima giornata con la Novese, a cui va il merito di aver contrastato efficacemente le toscane fino alla fine, e di arrendersi solamente per un punto di differenza, 58 per l'Empoli (con 18 partite vinte e 4 pareggiate) e 57 per la Novese (18 vittorie, 3 pareggi ed una sconfitta).

Un plauso a tutte e due le società per lo stupendo campionato a cui hanno dato vita.
Alle toscane va anche il merito di essere stata la squadra che ha segnato il maggior numero di reti (66) ed anche quella che ne ha subiti meno, solo 11.

Al terzo posto si classifica l'Amicizia Lagaccio staccata dalla capolista di 19 punti che precede la coppia Alessandria e Ligorna con 35 punti.

Un eccellente campionato hanno fatto anche le esordienti in serie B, Juventus e Lucchese attestatesi a 30 punti, seguono il Molassana con 28, l'Oristano a 22 ed il Torino a 14.

In coda, il Caprera ha avuto la meglio sul Musiello Saluzzo (che retrocede in serie C) solo alla penultima giornata nello scontro diretto che ha di fatto sancìto la retrocessione per le piemontesi anche se la squadra sarda è stata quella che ha segnato di meno, solo 17 reti più una vittoria a tavolino.

La classifica delle marcatrici è stata vinta da Caterina Bargi dell'Amicizia Lagaccio con 22 reti all'attivo, seguono Arianna Montecucco con 17 reti e Natasha Carrozzo della Lucchese con 16.

Da segnalare anche tre giocatrici dell'Empoli che hanno superato la doppia cifra: Norma Cinotti con 14 reti a pari merito con Deborah Soragni dell'Alessandria, Giulia Mastalli e Cecilia Prugna con 13 in parità con Erika Ponzio del Torino. Quest'ultima ne ha segnate 13 sul totale di 22 dell'intera squadra.

Sia l'Amicizia Lagaccio che l'Empoli hanno portato a segno ben 12 giocatrici.

 

Enrico Manassero

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.