Venerdì, 29 Marzo 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Pink Bari-Lazio Women: Le convocate e le parole di De Cosmi, Caprini e Cara: “Sara dura domenica a Bari ma ce la metteremo tutta!”

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

sslazio spogliatoio
Sport Time Pink Bari-Lazio Women: Le convocate e le parole di De Cosmi, Caprini e Cara: “Sara dura domenica a Bari ma ce la metteremo tutta!”
Nel consueto appuntamento con la trasmissione Lazio Women su Lazio Style Radio, Roberto De Cosmi, allenatore della Lazio Women, ha parlato del momento biancoceleste e della sconfitta per 3-2 nell'amichevole di mercoledì con i maschi della classe 2001 del Divino Amore, in preparazione alla gara di ripresa del campionato di domenica a Bari: “Il risultato è stato soddisfacente nell’ultima amichevole svolta, ma stiamo alzando l’asticella confrontandoci con dei ragazzi. Abbiamo giocato contro una squadra della categoria Allievi, quindi 2000-2001; hanno una fisicità importante per delle ragazze. Tutto lo staff è stato pronto ed organizzato.


Le ragazze hanno fatto 45 minuti d’alta intensità, siamo soddisfatti del lavoro svolto. Le prossime gare dopo la sconfitta al '92 a Formello con il Napoli Carpisa, saranno un ciclo importante e difficile, ma noi non ci siamo posti un obiettivo, vogliamo crescere. Abbiamo cambiato registro di lavoro e questa è la cosa più importante. Ci metteremo in discussione partita dopo partita. In allenamento ha esordito la Palmerini che ha solo 15 anni, e abbiamo tante giovanissime in campo, ma abbiamo bisogno dell’esperienza delle ragazze più grandi per queste gare dure e maschie. E’ una squadra che ama giocare e vuole combattere la mia Lazio. Questo è motivo di soddisfazione per me perché vuol dire che lo staff sta lavorando bene. In un anno solo abbiamo dato vita ad una nuova Lazio".

Monica Caprini, Team Manager e storica campionessa della squadra capitolina si mostra molto fiduciosa: “In questa stagione, le ragazze si stanno allenando con metodi da Serie A. Il lavoro che viene svolto è aumentato, lo staff cura molto aspetto tutti gli aspetti, sia tattici, sia tecnici, sia atletici. Siamo strutturati in maniera diversa. Abbiamo la possibilità di fare bene. Nell’amichevole abbiamo messo in campo una buona prestazione, a noi serve per migliorare fisicamente. Le ragazze hanno giocato bene, hanno creato azioni. Nel primo tempo non si notava la differenza fisica. Ci alleniamo tre volte a settimana, stiamo recuperando giocatrici importanti. Sono ottimista, si sta iniziando a vedere un gioco. Siamo giovani, c’è tanto lavoro da fare dentro e fuori dal campo. Alcune ragazze importanti saranno presto disponibili: tra un mese o poco più, il mister avrà a disposizione la rosa al completo e quindi una scelta maggiore. Le ragazze con le squadre forti hanno tirato fuori sempre il loro meglio, ce la metteranno tutta”.

La professoressa Arianna Cara, preparatore atletico della Lazio Women sta lavorando duro e con metodi nuovi per le girls con l'aquila sul petto: "Sono come il preparatore della Lazio di Inzaghi Fabio Ripert diciamo, con le dovute proporzioni. Io sono nata calciatrice come difensore centrale poi sono stata adattata come terzino sinistro e da sei anni lavoro nel settore giovanile maschile, da qualche mese sono con loro. Sarà un campo tosto, il Bari è tra le favorite per tornare in Serie A. Ce la metteremo tutta, ma non sarà una passeggiata. Speriamo che nessuna ragazza si faccia male perché nel girone sud tutte le gare sono molto dure da affrontare, ci potrebbero essere contrasti volenti e spero che le ragazze escano sane dal campo. Diciamo che ho allenato soprattutto della scuola calcio e il discorso è coordinativo: erano giochi con il pallone mirati al miglioramento della coordinazione. Con le ragazze è nettamente differente: si lavora sull’aspetto condizionale soprattutto, sulla forza, sulla resistenza e sulla velocità. Sono tutti aspetti che nei bambini non vengono presi in considerazione. Da quest’anno utilizziamo 10 gps in modo tale da monitorare il lavoro durante la gara e durante l’allenamento: per capire il lavoro svolto da ciascuna ragazza. Insieme ai dati gps monitoriamo anche lo sforzo percepito da queste ragazze attraverso la scala di Borg, e chiedo a ciascuna quanto sforzo ha percepito. Nel calcio femminile non sempre troviamo la figura del preparatore atletico. Qui in Italia il calcio femminile non è molto sviluppato, anche se ci sono squadre che dicono la loro in Champions. Io sono un ex giocatrice e non sempre ho avuto un preparatore atletico. E’ un po' più difficile se in un post intervento da infortunio non si fa il percorso giusto, a lungo andare si creano degli adattamenti nel fisico che portano a delle recidive. Ma adesso dobbiamo vincere e ci proveremo, anche se il difensore Vaccari ha un leggero stato febbrile ed il capitano Coletta ha avuto anch'essa problemi simili ad inizio settimana".

L'allenatore della Lazio Women ha convocato le seguenti 17 calciatrici per la gara della terza giornata del campionato nazionale di Serie B Sport Time Pink Bari-Lazio Women, in programma alle ore 14:30 di domenica 30 ottobre (campo 'Antonio Antonacci', Via G. Marconi snc – Bitetto, Bari).

Le Convocate
Portieri: Sarnataro, Palmerini;
Difensori: Tosti, Angelini, De Luca, Vaccari, Autili, Lommi;
Centrocampisti: Lombardozzi, Casali, Vittori, Sette, Santoro, Pezzotti;
Attaccanti: Corradino, Sciarretti, Coletta.

Indisponibili: Foschi, Cianci, Celli, Berarducci, Lattanzi.

Category

Author

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.