Martedì, 23 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Coppa Italia a tinte toscane: il 2° turno della competizione vede affrontarsi Empoli Ladies e C.F. Florentia!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Mercoledì 13 dicembre 2017 ore 14.30 torna la Coppa Italia: il C.F. Florentia affronterà per la prima volta una squadra di Serie A, l’Empoli Ladies.
La gara, valida per il II turno di Coppa Italia, andrà in scena mercoledì 13 dicembre alle 14.30 al Campo Sportivo di Monteboro a Empoli: è uno scontro diretto e non ammetterà repliche. La vincitrice avrà l’onore e l’onere di affrontare al terzo turno la Fiorentina Women’s, detentrice del titolo e Campione d’Italia.

 

In casa Florentia l’emozione per questa partita è altissima. Dopo poco più di due anni dalla nascita le rossobianche, pur essendo partite dalla Serie D, hanno scalato le classifiche vincendo campionati a suon di goal e conquistato, da neo-promossa, la possibilità di scontrarsi con una squadra della massima serie italiana. Un privilegio e un’occasione che le giocatrici vorranno vivere al massimo, conscie che il livello e il ritmo di gioco saranno molto più alti rispetto al campionato di Serie B, ma consapevoli anche che in 90 minuti tutto può succedere.

Le avversarie: Empoli Ladies

La società nasce nel 1982 a Castelfranco di Sotto con il nome di “G.S. La Piazza” e fin da subito dedica una sezione al calcio femminile con l’organizzazione del “Trofeo Pallone Rosa”, un’importante manifestazione che ha visto scendere in campo tante calciatrici diventate poi tra le migliori del panorama italiano. Nel 1986 nasce la prima squadra ufficiale e dopo anni di grande lavoro sul settore giovanile nel 1998 conquista la prima promozione in Serie B, per poi approdare per la prima volta in Serie A nel 2001. Dopo una prima stagione al di sopra delle aspettative, la squadra retrocede nell’annata 2002/2003. Dopo anni nella serie Cadetta, nel 2016 la società si affilia all’Empoli maschile, prendendo la denominazione di Empoli Ladies. In quella stagione conquista subito la promozione dopo una lunga rincorsa e il sorpasso nel finale ai danni della Novese, avversaria quest’anno della Florentia nel girone A di Serie B. Dopo le prime 7 giornate di Serie A l’Empoli Ladies è in 10° posizione e ha collezionato 4 punti grazie a una vittoria contro l’Atalanta e un pareggio alla prima giornata con il Ravenna.

I commenti di Mister Lelli e dell’Ex Ilaria Leoni

“Sarà un piacere e un onore per la Florentia giocare questa partita contro una squadra di Serie A” commenta mister Ilic Lelli “Il risultato non sarà fondamentale, ma è sicuramente un momento importante nella storia della società che per la prima volta affronta una squadra di Serie A. Allo staff tecnico questa gara servirà per capire il livello della squadra e fino a che punto possiamo arrivare. Affronteremo il match senza pressione, con tranquillità e serenità, il nostro obiettivo non è la Coppa Italia, ma il Campionato e fino a domenica saremo concentrati per vincere contro la Lucchese. Da lunedì penseremo all’Empoli, ma già da mercoledì sera voglio che tutti tornino a pensare al Campionato e alla Lavagnese che affronteremo la domenica seguente. Andremo a Empoli cercando come sempre di giocare il nostro calcio, consapevoli della forza dell’avversario e che in 90 minuti può succedere di tutto, ma dovremo restare con i piedi per terra qualsiasi cosa accada.”

“Rincontrare le mie ex compagne da avversaria sarà sicuramente un’emozione grandissima” commenta Ilaria Leoni, portiere della Florentia ed ex dell’incontro “Ho vissuto due anni stupendi con loro e creato rapporti non solo sportivi ma anche di amicizia. Oggi però indosso la maglia della Florentia e sono molto felice, vincere la partita di Coppa sarebbe sicuramente una spinta emotiva per continuare al meglio il Campionato. Per questo io e le mie compagne daremo il massimo nonostante sia una partita difficile contro una squadra ostica come l’Empoli Ladies”.

 

Le Statistiche:

Il C.F. Florentia arriva a giocarsi la sfida contro l’Empoli Ladies dopo aver battuto ampiamente l’Arezzo nel doppio scontro estivo grazie al 5 - 0 casalingo e allo 0 - 4 in trasferta. Migliori marcatrici in Coppa per le rossobianche sono state capitan Alessandra Nencioni e Serena Ceci, che hanno siglato due goal a testa. Le altre quattro reti sono state messe a segno da Giada Gnisci, Irene Lotti, Irene Mazzella ed Elisabetta Tona.
(1 autogol di Aterini dell’Arezzo nella prima gara)

L’Empoli Ladies, invece, è stata inserita al primo turno in un girone a 3 con Lucchese e Pisa, due squadre avversarie della Florentia in Campionato.
L’Empoli ha vinto la prima gara in trasferta contro la Lucchese per 0 - 3 grazie alla doppietta di Bargi e al goal di Acuti. Mentre ha battuto in casa 2 - 0 il Pisa grazie ancora a Bargi, attaccante da tenere in forte considerazione, e al goal di Morucci.

 

I Precedenti:
Empoli Ladies e Florentia non si sono mai incontrate in gare ufficiali, ma un piccolo precedente tra le due formazioni c’è e risale alla scorsa stagione, quando la Florentia si apprestava a esordire in Serie C, a seguito della conquista del campionato di Serie D alla stagione d’esordio.
A settembre 2016 fu organizzata un’amichevole che finì 2 - 1 per le azzurre, allora in Serie B. Fu un ottimo test estivo che portò bene a entrambe le formazioni poi vincitrici dei rispettivi campionati.

Category

Author

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.