Giovedì, 28 Marzo 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Florentia - Pisa 9 - 0

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Una Florentia Forza 9 affonda il Pisa C.F. nella prima giornata di Serie B.
Un esordio in campionato perfetto per le rossobianche che, nonostante il forte vento, impongono da subito gioco e ritmo: la Florentia conquista i primi 3 punti in classifica della serie B, vincendo 9 – 0 grazie al poker di reti di Nocchi, alla doppietta di Lotti e ai goal di Ferrandi, Vicchiarello e Gnisci.


Primo tempo a senso unico per la Florentia che dopo neanche un minuto trova il goal del vantaggio con Isotta Nocchi, servita da un pregevole pallonetto di Ceci, ex di giornata.

La Florentia continua a spingere: con Vicchiarello e Nencioni insidia la porta difesa da Romiti con tiri dalla lunga distanza. All’8’ arriva il raddoppio: ancora Nocchi si fa trovare pronta sull’assist di Abati, brava a sfruttare l’errore in disimpegno di Almeida.
Il Pisa non riesce a rendersi pericoloso e le rossobianche controllano il match: unica difficoltà il forte vento che limita i lanci lunghi e obbliga a giocare palla a terra.
Al 19’ la supremazia in campo si concretizza con il goal del 3 – 0 di Ferrandi, per lei prima rete con la maglia della Florentia, che triangola con Nocchi al limite dell’area e fredda Romiti con un tiro all’angolino.
Al 40’ le nerazzurre del Pisa si fanno vedere nell’area rossobianca per la prima volta, con un lancio lungo che sorprende la difesa, ma è attenta e reattiva Alice Valgimigli che esce in anticipo su Cirillo.
Il primo tempo si conclude con un tiro di Ceci che finisce sopra la traversa e le squadre rientrano negli spogliatoi sul 3 – 0.

Nella ripresa il copione non cambia: nei primi 10’ Romiti, migliore in campo per il Pisa, salva la sua porta con due ottimi interventi, prima su Ferrandi togliendo la palla dall’incrocio dei pali, poi in anticipo su Nocchi. Ma la n.21 rossobianca è sempre in agguato e al 62’ è la più veloce ad approfittare della respinta corta del n.1 nerazzurro sul tiro-cross insidioso di Ceci, siglando il 4 – 0.
La luce per le avversarie si spegne al 69’ quando Nocchi libera al limite Vicchiarello che entra in area, salta un’avversaria e fulmina Romiti con il sinistro del 5 – 0.
Al 71’ Lotti, appena entrata, sugli sviluppi di un calcio d’angolo sigla il 6 – 0 con un tiro forte e preciso; al 72’ Nocchi cala il suo personale Poker siglando il 7 – 0 in contropiede.
Il Pisa non riesce a rendersi pericoloso, faticando a tenere palla nel fraseggio, mentre Irene Lotti all’81’ regala una perla ai tanti tifosi accorsi al “Val di Rose” per questo esordio in campionato: la n.8 recupera palla sui 30 m, salta un’avversaria da ferma e fa partire un tiro incredibile che si infila alla sinistra del portiere.
La Florentia non è mai sazia e anche Gnisci si mette in mostra con il goal del definitivo 9 – 0, dopo due giocate importanti davanti alla porta fermate ancora una volta da Romiti.

Un esordio perfetto per la Florentia che però deve rimanere con i piedi per terra e pensare subito alla trasferta di domenica prossima a Genova, contro il Molassana Boero, sconfitto per 6 – 0 dalla Lavagnese, una delle pretendenti al titolo finale.

“Le ragazze sono state brave a indirizzare subito la partita come avevo chiesto” commenta un soddisfatto Mister Lelli “Volevo una squadra aggressiva sin dal calcio d’inizio che andasse subito a pressare alto per mettere in difficoltà la difesa avversaria. Era un rischio, ma sono state tutte brave ad applicare le mie richieste. Sono contento anche del secondo tempo, non hanno abbassato il ritmo e la tensione e questo è importante per creare una mentalità vincente nel gruppo che potrà servirci nei momenti più difficili della stagione. Non dovremo mai adeguarci al ritmo delle avversarie, ma sempre imporre il nostro gioco e la nostra identità. Faccio i complimenti a tutte le ragazze, soprattutto a chi per questa gara non è stata convocata, ma in allenamento ha sempre dato il 100%. Ora ci aspetta una trasferta lunga, una squadra nuova e dobbiamo continuare a prepararci bene mentalmente.”

C.F. Florentia: Valgimigli A., Valgimigli G., Ceci, Abati (56’ Lotti), Nencioni (67’ Mazzella), Tona (72’ Baroni), Nocchi (73’ Gnisci), Tamburini, Vicchiarello, Rodella, Ferrandi

Pisa C.F.: Romiti, Almeida Santos (70’ Scarpa), Cirillo, Cosi, Sacchi (82’ Ferretti), Giusti (46’ Licareti), Coricos, Orsini (30’ Romani), Fornaciari, Panicucci (46’ Orlandi), Casarosa

Tabellino: 1’ Nocchi, 8’ Nocchi, 19’ Ferrandi, 62’ Nocchi, 69’ Vicchiarello, 71’ Lotti, 73’ Nocchi, 81’ Lotti, 85’ Gnisci

Terna arbitrale:
Direttore di Gara – Sig. Simone D’Incecco (sez. Perugia)
Primo assistente – Sig. Michele Napolano (sez. Firenze)
Secondo assistenze – Sig. Daniele Nesi (sez. Firenze)

Category

Author

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.