Venerdì, 29 Marzo 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Elisa Cavagna: "Stiamo migliorando ma dobbiamo continuare a lavorare sodo e a crederci"

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il Real Colombo è ancora alla ricerca dei primi punti in cadetteria ma la squadra sta crescendo e contro il Lecce avrebbe meritato di più. A poche settimane dalla sosta natalizia, Elisa Cavagna, perno fondamentale della formazione di mister Savina, analizza il momento delle rossoblu e ci parla del mondo Real Colombo.

 

Ciao Elisa, partiamo dalla gara di domenica scorsa, 2 a 1 contro il Lecce. Che partita è stata?
La partita di domenica è stata forse una delle prime partite in cui si sono finalmente iniziati a vedere i risultati di un lavoro che è iniziato già da fine estate. Finalmente si inizia ad intravedere un gioco più fluido, triangolazioni, movimenti. È chiaro che ci sia ancora tanto lavoro da fare, tecnico, tattico e anche psicologico, ma la squadra sta rispondendo bene. La voglia di fare bene e crescere c’è, il gruppo anche. Ora si tratta solo di continuare a lavorare con costanza e i risultati inizieranno ad arrivare.

L'avvio di stagione è stato difficile ma nelle ultime gare si sono visti segnali di miglioramento. Cosa vi serve ancora per iniziare a fare punti?
Come già detto i miglioramenti sono oggettivi, sicuramente bisogna migliorare molto sia tatticamente che atleticamente, oltre che psicologicamente, serve molta più grinta e cattiveria agonistica. Più partite affrontiamo e più ci siamo rese conto di come la serie B sia una categoria di un livello completamente diverso e più impegnativo di una serie C, ma questo deve essere solo ed esclusivamente uno stimolo per noi ragazze.

Quali sono i pregi e difetti della tua squadra?
Credo che il pregio più grande di questa squadra sia il saper essere gruppo, nella buona e nella cattiva sorte. Oltre a questo chiaramente ci sono buoni elementi, calcisticamente parlando, giocatrici che non si sentono mai arrivate, umili e con la voglia di imparare per continuare ad accrescersi.

Descriviti come calciatrice: caratteristiche, pregi e difetti, ambizioni...
Ho iniziato a giocare a calcio in quinta elementare, nel maschile, per poi continuare con il femminile prima nel calcio a 7 e poi tornare al tanto amato calcio a 11. Ho iniziato come centrale di difesa, ruolo che spesso mi manca e a cui spero prima o poi di tornare. Ora come ora gioco come ala destra o sinistra, ruolo che mi permette di sfruttare la mia velocità. Vorrei sicuramente migliorarmi tecnicamente, nel dribbling e nella fase di finalizzazione. Ho tanta voglia di imparare e nel momento in cui questo mio spirito dovesse venire meno appenderò le scarpe al chiodo. Sino ad allora, fino a quando atleticamente riuscirò, continuerò a giocare a questo magnifico sport, che è molto di più di ciò che può sembrare.

Cosa ci puoi dire sul vostro staff tecnico e sui vostri dirigenti?
Faccio parte del Real Colombo ormai da 4 anni e la cosa che mi è piaciuta sin da subito è l’ambiente familiare che caratterizza questa società. Così come per noi ragazze la serie B è un’esperienza nuova, lo è sicuramente anche per la dirigenza, quindi con tutte le normali problematiche annesse. Ci sono stati e sicuramente ci saranno ancora errori, ma fa parte di qualsiasi processo di crescita, personale o di gruppo, quando ti trovi ad affrontare una condizione nuova. Ed è proprio per questo che credo nello staff tecnico, nella dirigenza e nelle ragazze e che ringrazio ogni singolo membro della società per continuare a permetterci di intraprendere nuove ed emozionanti esperienze ogni anno.

Domenica prossima sfida contro il Latina , che partita ti aspetti?
Domenica sarà una partita che gran parte della nostra squadra sentirà molto e non mi riferisco di certo al fatto che il Latina, obiettivamente, sia una buona squadra, calcisticamente parlando s’intende. Sarà sicuramente dura, ma sono sicura che chiunque di noi entrerà in campo lotterà fino alla fine su ogni centimetro di campo.

 

Category

Author

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.