Giovedì, 18 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

ROMA BIANCOCELESTE, ALLA LAZIO IL DERBY DI COPPA

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

roma-lazio-derbyci14Vincere è bello, vincere il derby lo è sempre un po' di più. Davanti a una bella cornice di pubblico, doverosa per una partita così sentita, la Lazio tutta grinta e cuore di mister Seleman porta a casa la stracittadina della Capitale, ponendosi un gradino più in alto rispetto alle rivali della Roma in vista della corsa al titolo. Poco importa che la gara fosse di Coppa Italia: il derby è sempre il derby, e più che giocarlo, si sa, conta vincerlo.
A partire meglio è però l'undici di mister Vantaggio, che ci prova subito con un colpo di testa di Lorè di poco alto. Dall'altra parte risponde Cianci con una serpentina che mette a sedere la difesa della Roma, ma sul cross dell'attaccante biancoceleste Coletta arriva appena in ritardo. Di nuovo sul cambio di fronte è Savini a spazzare via un pallone pericoloso in mezzo all'area, salvando il risultato al trentesimo. Nel complesso la Roma spinge e tenta di creare gioco, la Lazio regge bene grazie ad una linea di difesa impeccabile pur non facendosi vedere troppo dalle parti di Casaroli, almeno nella prima frazione.
Cambia la musica al rientro in campo: le biancocelesti cercano con più decisione e spinta la vittoria, alzando il baricentro e lasciando spazio alle avanzate dei terzini. Pochi a centrocampo lotta su ogni pallone, Vaccari e Savini sono attentissime in retroguardia. Buono anche il lavoro di Di Paolo, brava a far respirare la squadra tenendo il pallone quando necessario. Alla mezz'ora Pezzotti riceve palla a centrocampo, supera le resistenze avversarie, si accentra e inventa l'assist perfetto per Di Paolo, che fruisce di tutta la freddezza necessaria per insaccare alle spalle di Casaroli. Vantaggio Lazio.

La rabbiosa e disordinata reazione giallorossa porta ad un nulla di fatto, complice ancora l'ottima prova in fase difensiva di Savini e compagne. Nel finale la partita si accende, l'arbitro espelle Pezzotti e Vaccari, entrambe autrici di una partita fino ad allora impeccabile, e spedisce negli spogliatoi anche la giallorossa Mancini. Al novantesimo, dopo qualche sterile tentativo di Vukcevic, Corradino dalla trequarti batte un calcio da fermo che trova la testa di Lucci, sfortunata nella deviazione verso la propria porta. È tempo di festeggiamenti per le ospiti, accompagnate da una buona rappresentanza di pubblico: la squadra di Seleman ci ha creduto di più, ha voluto fortemente la vittoria e l'ha raggiunta, in una prova di forza che promette parzialmente bene in vista dell'esordio in campionato.
"Non abbiamo fatto una buona prestazioni oggi - racconta il nostro allenatore - eravamo bloccati mentalmente e non riuscivamo a giocare un buon calcio. Abbiamo pensato troppo a contrastare l'avversario e poco a giocare e questo non va bene. È giusto difendere bene ma nel calcio è necessario aver coraggio, e oggi ne abbiamo avuto poco. Comunque era importante vincere e l'abbiamo fatto. Ma niente euforia: la strada è lunga e non possiamo ripetere queste prestazioni se vogliamo diventare protagonisti in campionato".
Soddisfatto a metà Seleman, conscio di come ci sia da collaudare certi meccanismi, sopratutto dal centrocampo in avanti. Venti giorni di lavoro per essere pronti all'esordio, con una consapevolezza in più: perché, circostanze a parte, non c'è carica e spinta maggiore di quella che può darti una vittoria nel derby.

ROMA - LAZIO 0-2

ROMA: Casaroli, Bischi, Lucci, Mancini, Bevilacqua, Ceccarelli, Lorè, Volpi, De Vecchis, Proietti, Vukcevic

LAZIO: Melis, Monaco, Pezzotti, Savini, Vaccari, Cutillo, Di Paolo, Lombardozzi, Coletta, Cianci, Picchi

Marcatori: 75' Di Paolo, 90' aut. Lucci
Ammonite: Monaco (L)
Espulse: Pezzotti, Vaccari (L), Mancini (R)

 

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.