Giovedì, 18 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

OROBICA FEMMINILE….inizia il grande volo….in A !

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

orobica-bocconi-ci14In occasione della partita di ritorno di Coppa Italia fra l’OROBICA calcio femminile e la BOCCONI calcio femminile, ho avuto il piacere d’intervistare Marianna Marini e Amalia Vezzoli, rispettivamente Mister e capitana della squadra che, nella scorsa stagione, dopo una dura lotta con il Real Meda, ha ottenuto una storica promozione in serie A.
Ho chiesto a Mister Marianna:
- Quali sensazioni stai provando nell’accingerti a guidare la tua squadra in serie A ed in generale mi puoi dare un giudizio sul tuo gruppo di giocatrici e sulle squadre avversarie che dovrete affrontare nella prossima stagione?

“Devo dire che, dopo il successo ottenuto nella scorsa stagione e la promozione nel massimo campionato, ho provato una certa emozione e nel frattempo anche qualche preoccupazione per il futuro…. Sono comunque certa che con questo gruppo si possa far bene, ho una bella rosa composta da molte giocatrici che militavano nella scorsa stagione e ne sono arrivate altre che si stanno integrando alla grande.”
“Ho anche alcune ragazze molto giovani (‘96-‘97) che ho inserito nell’organigramma (23 giocatrici in totale) e che hanno delle buone qualità, anche se devono ancora crescere fisicamente e tecnicamente, ma sulle quali ripongo molta fiducia. “Purtroppo quest’anno per mancanza di strutture logistiche disponibili, la Società ha dovuto rinunciare con grande dispiacere a disputare il Campionato Primavera, ma sono certa che le ragazze inserite in prima squadra troveranno tutte, nel tempo, il loro spazio per mettersi in luce.”
- Quali sono le tue preoccupazioni…?
“La mia principale preoccupazione è la mancanza di esperienza che queste ragazze hanno per affrontare le squadre forti che sono presenti nel campionato di serie A. Solo due hanno militato tempo fa nella massima divisione e sono Brasi e Picchi, le altre si devono “abituare” al clima che troveranno in campo…, non sarà facile, anche perché con sei retrocessioni la lotta per non retrocedere sarà molto, ..molto dura”
“Ho già detto alle ragazze che comunque quando si scende in campo NON devono avere PAURA: ogni partita sarà una lotta e noi ce la metteremo tutta, questo è sicuro!”
- Come vedi il prossimo campionato di A?
“Brescia e Verona, le favorite d’obbligo, la prima perché è già forte e l’anno scorso lo ha ampiamente dimostrato, la seconda perché ha inserito nell’organico già esistente giocatrici di assoluto valore: un attacco “atomico”, con Panico e e Gabbiadini, non c’è di meglio….Poi il duo Torres, Tavagnacco, con l’aggiunta del Mozzanica che, con in panchina Nazzarena Grilli e l’inserimento in squadra di Stracchi, Jannella e Mason, darà filo da torcere a molte squadre!”
- Voi come vi state preparando fisicamente per sostenere questi nuovi ritmi di gioco?
“Per ora stiamo facendo tre allenamenti la settimana, ma cercheremo di portarli a quattro…Inoltre, tramite un accordo con la Società “LITA” sezione CNR (consiglio nazionale di ricerca) - IBMF - (Istituto di bioimmagini e fisiologia molecolare) stiamo facendo dei test mirati sulle nostre giocatrici. Un progetto importante coordinato dal Prof. Marzorati, dal Dott Porcelli e dal loro staff medico.”
“Io credo molto nell’efficacia di questi monitoraggi a livello medico - scientifico sulle giocatrici per poter meglio conoscere e giudicare la loro struttura fisica, correggere eventualmente alcune posture errate, per poi arrivare anche ad allenamenti personalizzati in base alle loro personali esigenze fisico atletiche.”

Dopo la Mister ho voluto sentire anche chi VIVE lo spogliatoio…chi entra in campo per “eseguire” le direttive dell’allenatrice…, cercando di dare sempre il MEGLIO…come è già peraltro successo nella scorsa stagione... Chi meglio del capitano può assolvere questo compito?
Amalia Vezzoli, nata nell’82…questo è il sesto anno che milita nell’Orobica nel ruolo di centrocampista. Purtroppo quest’anno vittima di un grave infortunio (rottura del crociato…) dovrà rimanere ferma per alcuni mesi, ma se NON presente in campo, non “mollerà” la guida dello spogliatoio…!

- Come giudichi il GRUPPO di quest’anno.., le tue nuove compagne…il prossimo campionato..?
“Un bel gruppo, noto tanta volontà di far bene, ragazze unite e con molto carattere. La base è formata ancora da molte giocatrici che hanno portato alla promozione, abituate a lottare sul campo e a dare sempre il meglio ; poi credo che anche le nuove arrivate si siano ben inserite e sono per questo molto fiduciosa sulla possibilità di disputare un buon campionato e di arrivare alla salvezza, che è l’obiettivo di partenza in questa nuova avventura in A, anche se, con sei retrocessioni, si dovrà lottare su ogni pallone.., non mollare mai…essere SEMPRE concentrate!”
“Per il Campionato, favorita d’obbligo il Brescia…, poi vedo bene il Verona…, Torres Tavagnacco, ma anche il Mozzanica sarà lì davanti nel gruppo di testa, insomma, un bella lotta in testa e in coda!”
- Nei vari ruoli, mi puoi fare i nomi di alcune giocatrici che ammiri in particolare, citando, se vuoi, anche qualche tua compagna…?
“Come portieri…, metto Gritti del Mozzanica, ma voglio citare anche la nostra Margherita Salvi!”
“In difesa….la nostra Anna Lacchini!”
“A centrocampo Daniela Stracchi e voglio ricordare per il passato una certa Cristina Murelli…della quale ho sempre avuto una grande ammirazione!”
“In attacco, Patrizia Panico e come attaccante esterno Domenichetti!”
Bene.., un grazie particolare a Marianna ed Amalia, ma anche al presidente Antonio Marini per la sua ospitalità e disponibilità! Un GRANDE e sentito “in bocca al lupo” a tutti, per questo “grande volo” nella massima serie che stanno per affrontare!

Mario Merati

 

http://www.calciodonne.it/fun-zone/photo-gallery/61-orobica-bocconi-milano

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.