CASTELFRANCO-FIRENZE, IL PRE GARA

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

firenze-atleta-castelfranco14ciUn derby è sempre un derby: dall’aria respirata intensamente sulle tribune a quella altamente impregnata di tensione in campo, dalla voglia di vincere nei giorni precedenti alla gara al momento in cui l’urlo della rete squarcia il silenzio di uno stadio in suspense.
Castelfranco-Firenze, in uscita unica, è alle porte. Bussa con vigore, scandendo sonoramente il tempo che manca al fischio di inizio del direttore di gara.

Giallo-blu provenienti da una netta e clamorosa doppia affermazione, nel primo turno di Coppa Italia, sulle cugine della Scalese, vittoria 0-7 all’andata e successo 6-1 al ritorno, e vantanti in squadra delle pedine di rilievo in fase offensiva come Arianna Acuti, ex Siena, e Giulia Mastalli, ex Livorno. Ormai testato gli assetti di formazione il Castelfranco ha già dimostrato, durante le prime apparizioni, di essere una compagine rodata, particolarmente ben attrezzata per un imminente avvio di campionato.
Piazza gigliata calda e concentrata sulla partita. La compagine del tecnico fiorentino Sauro Fattori, eliminata senza tentennamenti la Real Aglianese con un clamoroso 16-1 finale, ha preparato al meglio l’incontro in programma allo stadio comunale “O. Martini”, svolgendo il consueto programma d’allenamento e disputando un’amichevole in famiglia a casacche bicolore che, come sempre, è servita per mettere del valido minutaggio nella gambe della formazione e per prendere visione dei graduali miglioramenti dell’intera rosa.
Statistica favorevole all’AC.F. è quella riguardante la coppia Del Prete-Rinaldi, sempre più regina di Coppa. La fantasista viola e la bomber gigliata, nelle due gare del primo turno, hanno realizzato ben quattro reti ciascuna, andando a segno entrambe con una tripletta ad Agliana ed insaccando un gol a testa, di pregevole fattura, a San Marcellino.
Uniche defezioni fiorentine saranno quella della numero uno nipponica Matsubayashi, causa motivi burocratici di tesseramento, e quelle della centrale di difesa Venturini e della fantasista Adami, indisponibili per motivi di salute, oltre ad un’azzurra Tortelli ancora alla corte del CT dell’U17 Enrico Sbardella alle Faroe.
Calcio di inizio ore 15:30 presso lo Stadio Comunale “Osvaldo Martini”, via dello Stadio n°2 Castelfranco di Sotto (Pisa).
Agli sgoccioli delle ultime sedute d’allenamento, in preparazione al match, coach Sauro Fattori si abbandona nel dichiarare:
“Bisognerà prestare attenzione, molta attenzione. La gara contro le giallo-blu è una partita unica, nella quale ci si parerà davanti una delle migliori formazioni militanti nella Serie Cadetta.
Sembra scontato dirlo ma è sempre giusto rimarcarlo che, in quel di Pisa, dovremo subito approcciare in maniera decisa il turno di Coppa, dimostrando un carattere aggressivo sin dal fischio di inizio dell’arbitro.
Mi espongo nell’affermare tutto ciò perché provo un grande rispetto nei confronti del Castelfranco nonostante tutto, però, il Firenze dovrà scendere in campo per approdare assolutamente agli Ottavi di Finale e non solo… Nessuno si scordi di una compagine viola bisognosa di minutaggio, per una prima giornata di campionato che vedrà ospite nel capoluogo toscano una corazzata come il Verona.”

Ufficio Stampa: Mattia Martini.