DIECI ASSENZE E NON SENTIRLE! LA RES ROMA BATTE L’ACESE E VOLA IN SEMIFINALE DI COPPA ITALIA

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

resroma acese 3015ciTre gol di ottima fattura, tutti nella ripresa, consentono alla Res Roma di battere l’Acese per 3 a 0 e di volare in semifinale di Coppa Italia, stesso traguardo raggiunto lo scorso anno.
Le dieci assenze in casa giallorossa regalano la gioia del debutto a molte giovani del vivaio: prima partita in assoluto per Virginia Di Giammarino e Camilla Labate, entrambe classe ’99, prima convocazione per Manuela Lapenna, anche lei classe ’99, e debutto da titolare in stagione per la veterana Claudia Ceccarelli, schierata dal primo minuto dal tecnico Fabio Melillo.
Il match inizia male per le siciliane che dopo appena due minuti di gioco devono rinunciare a Di Bari, costretta a lasciare il posto a Crisci per un problema al polpaccio. La prima azione da gol è proprio delle isolane che con Privitera costringono Pipitone alla deviazione in angolo.
La Res Roma si fa pericolosa qualche minuto piu’ tardi con Fracassi, che a pochi passi da Sciacca perde l'attimo per la conclusione a rete; passano pochi minuti ed è Pirone a provarci con un diagonale che sfiora il palo. Al quarto d’ora Nicosia di testa, a meno di un metro dalla porta avversaria, manda clamorosamente fuori.
La Res non brilla ma fa la gara, e sfiora ancora il gol con Pirone e Palombi, sempre vivaci e pericolose.
Nella ripresa le padrone di casa, sospinte da un calorosissimo e folto pubblico, entrano in campo con un piglio diverso e chiudono le avversarie nella propria metà campo, collezionando azioni da gol. Dopo appena un minuto è ancora Nicosia a sfiorare il gol del vantaggio; passano sessanta secondi ed è il turno di Palombi che manda alto.
Al quarto minuto il gol del meritato vantaggio: assist millimetrico di Ciccotti, scatto bruciante e diagonale chirurgico di Palombi che firma l'uno a zero.
Sulle ali dell’entusiasmo le giallorosse continuano il loro forcing e al nono giunge la rete del raddoppio, ad opera di Pirone, che supera Sciacca con un bellissimo tiro al volo dal vertice destro dell'area di rigore siciliana: palla nel sette e rete del 2 a 0 per la Res Roma.
Al quarto d’ora Ceccarelli colpisce il palo direttamente su calcio di punizione; nei minuti successivi Pirone sfiora in piu’ occasione la rete del 3 a 0, sia di destro che di testa.
Nei minuti finali spazio alle giovani “ressine” e debutto tra le “grandi” per Di Giammarino e Labate, con quest’ultima che ripaga la fiducia di mister Melillo mettendo il terzo sigillo alla gara, dopo un bello scambio con Pirone.
In virtu’ di questa vittoria la Res Roma approda in semifinale di Coppa Italia, dove incontrerà la vincente della gara Riviera di Romagna – Tavagnacco, rinviata al 5 Maggio.
Soddisfatto a fine gara il tecnico romanista, Fabio Melillo: “E’ una grande soddisfazione raggiungere per il secondo anno consecutivo la semifinale di Coppa Italia; sono contentissimo perché abbiamo dimostrato di esser veramente squadra: questa è la vittoria di un gruppo coeso che lavora insieme da agosto con concentrazione e qualità. Questo ha permesso di avere una identità di squadra pur avendo tantissime assenze. Sono felice delle nostre giovani convocate ed impiegate, e dello spazio che sono riuscite a ritagliarsi Nicosia e Ceccarelli, colonne storiche di questa società e che oggi hanno dato tantissimo. Una menzione particolare per Ciccotti, che secondo me ha fatto una gara eccezionale. Complimenti a Labate per il suo primo gol in prima squadra, sono sicure che ne seguiranno tanti altri.”

Res Roma vs Acese 3-0

Marcatrici: 59' Palombi - 54' Pirone - 91' Labate
Res Roma: Pipitone, Colini, Gambarotta, Fracassi, Villani, Morra, Palombi (73' Labate), Ceccarelli (74 Spagnoli), Nicosia (86' Di Giammarino), Ciccotti, Pirone. A disp.: Caporro, Cela, La Penna. All.: F.Melillo

Acese: Sciacca, Marrone, Orlando, Di Bari (5' Crisci), Masia, Lazzara, Seranaj, Giuliano, Bassano, Privitera, Martinovic. Piscitelli, Parlato, Foti, Capello, Battaglia.
All.: Caniglia.


Ufficio Stampa Res Roma calcio femminile