Giovedì, 28 Marzo 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

UN NUOVO CONDOTTIERO AL COMANDO DELL'ARMATA BIANCOCELESTE: NAZZARENA GRILLI!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

grilli-nazzarena-mozzanica2014
E' ufficiale: alla guida del Mozzanica per la stagione 2014-'15, Patron Sarsilli ha scelto l'Oracolo di Città di Castello, al secolo Nazzarena Grilli, pluridecorata allenatrice della Fiammamonza dello scudetto 2005-'06. E' caduta quindi sull'allenatrice perugina ex Brescia l'investitura a nuovo tecnico della squadra biancoceleste, una scelta che conferma la voglia della società bergamasca di puntare in alto, dopo quattro anni di serie A, dove le orobiche hanno recitato un ruolo da comprimarie di lusso, condito da una costate crescita della squadra. Crescita sfociata nell'ultima stagione con il raggiungimento di una storica semifinale di Coppa Italia.

Nazzarena Grilli arriva al Mozzanica portandosi nella valigia un'esperienza di calcio femminile lunga trentacinque anni. Nata sportivamente nella Valigi Perugia, giovanissima passa alla Lazio dove vince due scudetti nelle stagioni 1978-''79 e 1979-'80. Da lì inizia un lungo girovagare lungo lo stivale che la vede vestire le maglie di Gorgonzola, Piacenza, Giolli Gelati Roma (è durante la sua permanenza tra le giallorosse che arriverà anche la prima chiamata in nazionale), Modena, con cui vince la Coppa Italia, Fiammamonza e Milan 82 Salvarani. Nella stagione 1991-'92 proprio con le rossonere vince il suo terzo scudetto. Dopo soli due anni chiude la carriera a Cagliari a causa di un infortunio al menisco. Nazzarena Grilli si è nel frattempo trasferita nel milanese, nel '94 consegue il patentito di allenatore di terza categoria e inizia subito la sua carriera sulla panchina con il Segrate che in due anni porta dal Regionale alla Serie A. Passa alla Vallassinese che in tre stagioni centra due promozioni e approda al massimo campionato. Nel 2004 torna, stavolta da tecnico, alla Fiammamonza dove rimarrà fino al 2008 e con la quale conquisterà lo storico scudetto 2005-'06 e la Supercoppa Italiana. Titolare inammovibile di quella squadra è una certa Viviana Schiavi... Dopo una parentesi nel Milan, l'Oracolo di Città di Castello prende in mano le redini del Brescia dove rimane per due anni, conquistando un terzo posto nella prima stagione e la Coppa Italia nella seconda (anche se a raccogliere i frutti del suo lavoro, nella finale romana sarà Miro Keci, dopo le dimissioni di Nazzarena ad una giornata dal termine del campionato). Dopo un anno sabbatico, nel quale l'allenatrice perugina ne approfitta per conseguire il patentito di seconda categoria UEFA A, viene chiamata a stagione in corso dalla Bocconi, società della serie cadetta, che con il suo arrivo risale la china chiudendo nella parte alta della classifica. Ai nastri di partenza della stagione 2014-'15 ecco quindi Nazzarena Grilli tornare in serie A e con intenti ben precisi:

"Sono felicissima di aver ricevuto l'offerta di allenare il Mozzanica. Non vedo l'ora di cominciare e di ripagare il presidente della fiducia riposta. Ringrazio di cuore anche la Bocconi, il presidente Francesco Bulleri, i dirigenti Gianfraco, Lella e Tiziano che chiamandomi alla guida della squadra mi hanno permesso di ritornare nel mondo del calcio femminile e tutte le ragazze. Lascio un gruppo straordinario nel quale mi sono trovata benissimo e con il quale ho vissuto una breve ma bellissima esperienza. Al Mozzanica arrivo con l'intenzione di far bene e far crescere un gruppo che già ha delle buone basi, dove ci sono giocatrici giovani dal grande potenziale e ragazze che spero riescano con me a fare il definitivo salto di qualità. Voglio una squadra che si esprima sempre al massimo delle proprie potenzialità e punti in alto, non vengo certo qui per accontentarmi di un quinto posto. Ho accettato questa sfida perchè ritengo che il Mozzanica sia una società seria che merita di entrare nell'élite del calcio femminile. Questo è il mio obbiettivo e quello a cui tutti dobbiamo ambire. D'accordo con la dirigenza qualche ritocco verrà fatto, ma nessuna rivoluzione anche perché ritengo che il vivaio di questa squadra rappresenta un patrimonio che va valorizzato."

Buon lavoro quindi al nuovo tecnico biancoceleste da parte di tutta la famiglia del Mozzanica, in particolare da tutti i tifosi del Comunale che già sognano di vedere le proprie beniamine lottare per traguardi sempre più inportanti. In bocca al lupo Mister Grilli!


Rudy Trolli
Ufficio Stampa Asd Mozzanica
www.asdmoozzanica.eu

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.