INIZIO di CAMPIONATO con SORPRESE!

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

puntosulcampionato1415QUATTORDICI squadre al via del Campionato di Calcio femminile, 14 squadre che si incroceranno sul campo, sino al mese di Maggio, in un torneo che si preannuncia molto combattuto sia per la vittoria finale, sia per la zona “rossa” delle retrocessioni che vengono confermate a 6….dopo che la FIGC aveva annullato, nella serata del 3 Ottobre, un comunicato del Dipartimento uscito in mattinata che riduceva le retrocessioni a 4….(lascio a voi le debite considerazioni sull’accaduto!)
Parliamo di cose SERIE…e andiamo sui campi per commentare brevemente l’andamento della prima giornata di campionato.
Sorprese…certo non sono mancate, chi avrebbe mai pensato che la AGSM-Verona, a detta di tutti avversario principe del Brescia campione, trovasse uno stop a Firenze, così come la Torres a Pordenone ed il Tavagnacco, ammirato in Super Coppa, perdesse con il Mozzanica?

Bene, tutte premesse per un bel campionato, dove nessuno parte vincitore e nessuno battuto in partenza. Certo poi occorre mettere in conto le difficoltà che incontreranno le neo promosse, come già si è evidenziato ieri, dove il solo San Zaccaria è riuscito, anche se negli ultimi minuti, a superare il Como, ma con il tempo, anche queste squadre si abitueranno al clima della massima divisione e affileranno le armi per opporsi alle più quotate avversarie.
La partita più importante ieri si è giocata a Mozzanica, dove arrivava il Tavagnacco della nuova Mister Di Filippo con tutte le premesse per ripetere le buone prestazioni ottenute nel precampionato e specialmente, come già sottolineato, nella recente partita di Coppa contro il Brescia. Sul campo però le cose sono andate diversamente e dopo un inizio favorevole alle ragazze friulane, con GRITTI super-woman in due circostanze, la squadra di Nazzarena Grilli, con un bel gioco e trame offensive efficaci, ha costretto il Tavagnacco sulla difensiva che, dopo aver subìto la prima rete ad opera di Mason (18’), ha poi preso dieci minuti dopo, la seconda con la collaborazione del portiere Penzo, che non ha trattenuto un pallone spiovente dalla sinistra di Tonani, con Mason pronta a ribattere in rete. Nell’occasione Penzo si è infortunata ad un ginocchio ed è dovuta uscire dal campo (in bocca al lupo per una pronta ripresa…) ed è entrata Blancuzzi. Il Mozzanica nel proseguo del tempo ha fallito almeno tre palle goal, mentre in una circostanza Gritti e la traversa hanno salvato il Mozzanica.
Ad inizio ripresa Gritti, dopo due splendide respinte, nulla può fare sulla terza conclusione di Brumana (52’),…tutto torna in gioco, ma il Mozzanica di oggi si dimostra poi insuperabile in difesa (Locatelli su tutte) con un ottimo filtro a centrocampo (Stracchi-Mauri) e dopo aver fallito in contropiede altre tre nitide conclusioni blinda il risultato con la terza rete di Giacinti a cinque dal termine.
Il Brescia “schiacciasassi” della stagione scorsa supera il neo promosso Cuneo per 3-0 ed è la 28ma vittoria consecutiva per le rondinelle bresciane che si preparano così ad affrontare in Champions il temutissimo e forte Lione, giovedì 9, allo Stadio Rigamonti. Dopo un inizio di studio, con un Cuneo ben messo in campo, le campionesse italiane cominciano a macinare gioco e fioccano le occasioni da rete con il duo Sabatino–Rosucci e con Bonansea in evidenza con una clamorosa traversa… Asteggiano in alcune circostanze ci mette del suo…e il primo tempo termina in parità. Nella ripresa il Brescia accelera e arriva alla rete con Sabatino (51’), poi la stessa bomber bianco-azzurra si “permette” di mandare fuori la palla su un calcio di rigore e Roby D’Adda prende il rosso per doppia ammonizione.
Pochi minuti dopo il Brescia si riprende dai due shock consecutivi e Tarenzi di testa mette in rete un bel lancio di Girelli. Dopo due parate di Asteggiano su conclusioni di Prost e Girelli, Sabatino sigla la terza rete a tu per tu con il portiere mette la sfera in rete con un preciso pallonetto.
Pareggio che non ti aspetti in quel di Firenze, fra il Firenze e il Verona, dove le gigliate si sono dimostrate in gran forma in tutti i reparti, mentre le ragazze di Longega, un po’ sorprese.., tardano a prendere subito il ritmo giusto. Dopo un bel tiro di Gabbiadini che sfiora la traversa il Firenze va in rete con Del Prete che, da centro area, manda la palla nel sette, nulla da fare per Ohrstrom! Subito dopo due pali, uno del Firenze con Nocchi e per le scaligere è Panico che prende l’incrocio dei pali.
Nella ripresa ancora difficoltà per le veronesi che insistono in avanti, ma dopo aver fallito due occasioni con Bonetti e Gabbiadini e subìto due veloci contropiedi viola, arrivano al pareggio a pochi minuti dal termine (84’) che con un gran tiro dal limite di Patrizia Panico che trafigge la pur brava Matsubayaschi.

Il San Zaccaria all’esordio in campionato si va a prendere sul campo di Ponte Lambro tre preziosissimi punti. Non ci poteva essere inizio migliore per le ragazze di Mister Leandri che iniziano subito in salita, perché le giocatrici lariane vanno subito in vantaggio con Pellizzoni. Le ospiti reagiscono immediatamente e Piazza si deve impegnare su un rasoterra di Longato. La partita viaggia in equilibrio anche se il San Zaccaria sembra più convinto e deciso in campo e cerca di arrivare subito al pari con il duo Piemonte e Longato. Il pareggio arriva verso la fine del primo tempo grazie a Longato che con “un tocco sotto” supera Piazza in uscita.
Nella ripresa, dopo un inizio in sordina, si “accendono le polveri” in due minuti: Cimatti dal limite con un gran tiro supera Piazza e subito dopo arriva il pareggio lariano con Cama con una deliziosa palombella!
Ci vuole un EUROGOL da cineteca per sbloccare nel finale il risultato…quando Principi prende palla e avanza e dai TRENTA metri lascia partire un tiro che s’infila sotto la traversa per il 2-3 finale!
Un 7 a 0…non dà possibilità di discussione. E’ il risultato ottenuto dal Riviera di Romagna sulla neo promossa Orobica che ha così trovato subito un brutto impatto nella massima serie. Inizio pimpante per le ragazze di Buonocore che sfiorano al primo minuto la rete con Petralia. La partita è costantemente nella mani del Riviera, ma la rete arriva solo al 22’ con una bella rete di testa di Mastrovincenzo, dopo una splendida azione di Caccamo.
Al 37’ arriva il raddoppio di Pugnali (4 goal per lei oggi..), che replica tre minuti dopo, due belle reti nate da due insistite azioni corali da parte delle attaccanti giallo–blu.
Al 45’ con una splendida rovesciata Caccamo fa il POKER…blindando il risultato già nella prima frazione di gioco! Nella ripresa 2 KO consecutivi portano il risultato sul 6-0, con le reti di Petralia e Pugnali. Orobica quindi dal 40’ al 47’ di gioco prende QUATTRO RETI…cosa è mai successo alle ragazze di Marianna Marini?
Al 67’ Pugnali fa il suo poker personale: è la settima rete per il Riviera!
Gran bel inizio per la Res Roma di Mister Melillo, un 4-0 sulla neo promossa Pink Sport Time che va oltre il risultato, per il buon gioco offerto dalle sue giocatrici e dalle molte azioni da rete che avrebbero potuto portare, se realizzate, anche ad un risultato più rotondo.
Inizio dirompente per la Res che va in vantaggio al 4’ con un perfetto e delizioso pallonetto di Coluccini che supera Di Bari. Replica al 21’ Nagni che, dopo una bella discesa sulla sinistra, lascia partire un gran tiro che finisce in rete.
Ad inizio ripresa, la rete che mette al sicuro il risultato è ancora di Coluccini che, con un forte tiro in diagonale, infila la sfera a fil di palo!
Melillo alla mezz’ora fa entrare la giovane e promettente Simonetti, già grande protagonista dell’Under 17 di Sbardella e lei ringrazia il Mister con il SUO primo goal di stagione romanista, dopo soli 30 secondi con un “fendente “ di destro che lascia “di stucco…” Di Bari. La Pink Sport non ha mai impensierito Pipitone…esordio difficile, questo è il destino delle neo promosse contro le più quotate avversarie, ma ci sono tutte le possibilità e il tempo per una pronta reazione!
Non avendo a disposizione nessuna cronaca di Pordenone-Torres (Sito della Torres??? E quello del Pordenone NON aggiornato!!)…mi limito alle reti.
Partita terminata sul risultato di 2-2…con reti di Domenichetti al 12’ e Castano al 16’; primo tempo per la Torres. Nella ripresa reti di Zandomenici al 50’ e di Piazza all’83’.
Ora concentriamoci sulle partite di Champions di Torres e Brescia….UN GRANDE in bocca al lupo alle due squadre italiane da parte di tutti i tifosi di calcio femminile e da tutta la Redazione di Calciodonne!

MARIO MERATI