Venerdì, 19 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Per il Cuneo la prima vittoria

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

ASTEGGIANO

ANIMA E CORPO OROBICA - CUNEO CALCIO FEMMINILE 0-2

Voleva fortemente la vittoria e finalmente è arrivata. Dopo il trittico di fuoco: Brescia, Tavagnacco e Torres, il Cuneo Calcio Femminile ottiene i primi tre punti ad Azzano San Paolo (Bergamo), sul campo della anch'essa neo promossa Anima e Corpo Orobica.

Un successo concretizzato nei primi quarantacinque minuti con un uno-due terrificante firmato da capitan Monica Magnarini e dal gioiellino Emma Errico.
Petruzzelli recupera proprio il capitano fermo ai box dopo il match d'esordio contro il Brescia e come contro la Torres opta per il 4-4-2 con la linea difensiva formata dai centrali Magnarini ed Armitano, Rosso e Belfanti rispettivamente a sinistra e a destra, Librandi e Tudisco in fascia, Franco ed Errico a centrocampo, mentre in attacco ripropone la coppia Sodini-Papaleo.
Partono subito forte le biancorosse, i primi quindici minuti sono tutti di marca cuneese con due punizioni calciate entrambe da Sodini.
Le padrone di casa provano ad imbastire una trama di gioco, ma è sempre il Cuneo Calcio Femminile ad avere in mano il bastone del comando e al 29' passa in vantaggio: calcio d'angolo battuto da Sodini e stacco aereo di capitan Magnarini che festeggia il primo gol in serie A.
L'Orobica frastornata cerca di ripartire, Magnarini e compagne concedono praticamente nulla e al 40' giunge il raddoppio con Errico, il cui fendente dal limite supera l'estremo difensore di casa.
Due minuti di recupero e si va al riposo sul risultato di 2-0.
Nella ripresa sono ancora le biancorosse a rendersi protagoniste in due occasioni sempre con Sodini, poi una volta allentato un po' il ritmo, le ragazze di Petruzzelli concedono spazio alle padrone di casa che si rendono pericolose con Tishler.
Belfanti deve lasciare il terreno di gioco per una botta alla caviglia ed al suo posto subentra Pittavino (56').
Al 60' l'episodio che potrebbe cambiare l'inerzia del match: calcio di rigore decretato per una fallo di Rosso, dal dischetto si presenta Tishler, Asteggiano, monumentale, la ipnotizza e di piede respinge la conclusione dagli undici metri.
Le orobiche prendono coraggio, Petruzzelli vuole difendere il 2-0 e richiama in panca prima Tudisco e poi Papaleo inserendo Cobelli (24') e Fiorese (30').
Arrembaggio finale delle ragazze di Marini, le cuneesi difendono con il coltello tra i denti il risultato ed al triplice fischio finale festeggiano la prima vittoria in serie A.
"Una partita mai messa in discussione, nel primo tempo si è visto un nostro maggiore dominio territoriale concretizzato con le reti di Magnarini ed Errico – dichiara nel post gara, il mister biancorosso, Gian Luca Petruzzelli. Nella ripresa sfiorato il 3-0, l'Orobica ha cercato di rientrare in partita, ma Asteggiano è stata superlativa nel non farla riaprire parando il rigore. Comprensibile un po' di affanno, soprattutto nel finale, quando il forcing delle padrone di casa si è fatto più incessante. Una vittoria meritata che smuove la classifica e nel contempo rappresenta una iniezione di fiducia in vista del big match contro l'Agsm Verona".
La prossima settimana approderà l'Agsm Verona fermata in casa dalla Res Roma (1-1), purtroppo le due attaccanti della Nazionale, Patrizia Panico e Melania Gabbiadini, non potranno calcare il manto erboso dello Stadio Fratelli Paschiero, in quanto l'Ac Cuneo 1905 un po' inaspettatamente ha richiesto l'anticipo al sabato contro il Pro Settimo Eureka.
In settimana uscirà un comunicato stampa della società del presidente Eva Callipo, in merito alla variazione del campo da gioco.

 

Anima e Corpo Orobica: Chiesa, Fodri, Poeta, Zangari, Troiano, Merli, Tammeo (39' Zamboni), Riva (65' Picchi), Tishler, Lacchini, Brasi. A disposizione: Salvi, Asperti, Valvassori, Valente, Coffetti. Allenatore: Marini

 

Cuneo Calcio Femminile: Asteggiano, Belfanti (56' Pittavino), Rosso, Magnarini, Armitano, Franco, Librandi, Errico, Papaleo (65' Fiorese), Sodini, Tudisco (59' Cobelli). A disposizione: Ozimo, Zucconelli, Cerato, Pesce. Allenatore: Petruzzelli

 

Ufficio stampa Cuneo Calcio Femminile

 

Nella foto in alto Noemi Asteggiano
Nelle foto in basso: Monica Magnarini ed Emma Errico

 

Magnarini

 

 ERRICO

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.