Venerdì, 29 Marzo 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

SAN ZACCARIA: INTERVISTA AL CAPITANO DONATA PANCALDI VERSO IL DERBY

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

sanzaccaria-pancaldi-donataSabato è il giorno del grande derby ravennate di Serie A tra Riviera di Romagna e San Zaccaria. Una sfida senza precedenti dal sapore speciale, in cui entrambe le cugine vorranno l'intera posta in palio per motivi di campanile e classifica. Queste le parole del capitano biancorosso Donata Pancaldi.
Pancaldi, contro il Firenze è arrivata la terza sconfitta di fila. I motivi di questo ko?
“Le toscane si sono rivelate ottima squadra, giocano un bel calcio, ma noi siamo scese in campo senza la cattiveria necessaria per poter tener testa ad un avversario di notevole livello. Abbiamo preso due gol evitabili e commesso alcune disattenzioni nelle quali il Firenze poteva anche arrotondare il punteggio”.
Sotto quale aspetto dovete perciò migliorare?
“Probabilmente il fatto che molte di noi sono al debutto in Serie A incide, perché psicologicamente soffriamo la tensione ed i ritmi più elevati di questa categoria. Inevitabilmente paghiamo l’inesperienza, ma il tempo per migliorare c’è. In futuro se vogliamo far punti dovremo avere maggiore determinazione e mantenere alta la concentrazione per tutto l’arco dell’incontro”.
L’occasione del riscatto capita nell’ atteso derby di Romagna. Come vede questo storico derbissimo?

“Avere due formazioni romagnole vicine in Serie A è una cosa bellissima per tutto il movimento del calcio femminile. Personalmente sono in biancorosso da cinque stagioni, si tratta del primo derby in campionato contro la Riviera di Romagna e dunque l’emozione in vista di questo appuntamento è tanta e diversa dal solito. Sarà una partita a sé, aperta a qualsiasi risultato”.
Potendo scegliere, quale giocatrice toglierebbe alla Riviera di Romagna?
“Caccamo e Tucceri Cimini. Resta il fatto che la squadra di Buonocore ha un’ organico consolidato, di spessore, composto da elementi di esperienza che giocano assieme da qualche anno. Ci attende perciò una gara combattuta, dura: se vogliamo riscattare le ultime sconfitte e centrare un risultato positivo dovremo lottare con massima grinta su ogni pallone e sfruttare al meglio le opportunità che ci capiteranno”.
Si prevede una lotta salvezza avvincente che coinvolgerà diverse compagini, il San Zaccaria dovrà lottare fino all’ ultimo?
“Finora abbiamo affrontato le prime tre della classe, Mozzanica, Res Roma e Firenze, vincendo solo al debutto contro la diretta concorrente Como e dunque dovevamo mettere in preventivo un avvio difficile. A breve arriveranno gli scontri diretti e lì non dovremo sbagliare perché saranno fondamentali per salvarsi. Abbiamo ampi margini di crescita e ce la giocheremo fino in fondo”.

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.