Mercoledì, 24 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

FIRENZE-TAVAGNACCO 1-1

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

firenze-gol-rinaldi14Firenze e Tavagnacco pugili a San Marcellino: un montante a testa per l’1-1 finale. Partita al cardiopalma e senza esclusioni di colpi quella vissuta quest’oggi in via Chiantigiana, dove un A.C.F. letale mattatore della mezzora si è visto pareggiare i conti da un Upc velenoso dagli undici metri.
Minuti iniziali incandescenti: al 8’ una torsione di Rodella, propiziata dalla regia da corner di Vicchiarello, viene provvidenzialmente deviata alta sopra la traversa mentre pochi minuti dopo, su azione nata sempre dall’intessitrice di trame viola, è Rinaldi a calciare impreciso oltre i legni difesi da Blancuzzi, girando in area piccola un pallone sradicato dai piedi di Bissoli.
Registrate le due occasioni locali è il Tavagnacco ad impegnare, in due appetibili frangenti, Matsubayashi, scoccando una conclusione al volo dalla distanza, autrice Sardu, e costruendosi una palla-gol sull’asse Camporese-Brumana, con la prima nel ruolo di assist-man da punizione e con la seconda imprecisa nell’allungarsi a deviare la sfera davanti all’estremo difensore nipponico.

Subite le iniziative giallo-blu e dipinta una parabola da mattonella l’A.C.F. centra il colpo di biliardo ed, al 30’, si porta in vantaggio: Vicchiarello verticalizza sulla corsia di destra per Razzolini, la bomber gigliata entra in area ed incrocia di prima intenzione, trovando nell’impeto una famelica Rinaldi, ratta nell’insaccare.
Sempre più convinte del proprio gioco le fiorentine non cedono a cali di ritmo ma, al 36’, tremano, quando Frizza, lasciata libera di staccare in mezzo alle maglie della difesa toscana, si eleva più in alto di tutte e cerca di beffare un’incredibile Matsubayashi, miracolosa nel tamponare il risultato.
Salutati i primi quarantacinque minuti con una sciabolata poco insidiosa, regalata al pubblico da Vicchiarello, l’A.C.F. torna in campo dedito a chiudere i conti però, purtroppo, si rivela impreciso nel mancare all’appuntamento del 2-0.
Al 46’ è l’appena citata centrocampista a lanciare Guagni verso la porta difesa da Blancuzzi, con la numero due che si presenta a tu per tu davanti al portiere ospite e si fa murare due conclusioni da pochi metri, in prima battuta dall’estremo difensore friulano ed in risposta dall’intervento delle centrali avversarie.
Sbagliato il possibile raddoppio un solido Firenze cerca di arginare un Tavagnacco sempre più in crescendo, che, al 62’, conquista un calcio di rigore, per atterramento di Camporese: la numero undici udinese entra in area, intervengono, abbattendola, Benucci e Tortelli ed il signor Angelucci decreta la massima punizione. Sul dischetto si appresta Parisi che, nel silenzio di suspence di San Marcellino, non erra.
Con tutto ancora da giocarsi la compagine toscana prova il colpo gobbo del nuovo vantaggio. Infatti è Rinaldi a cercare la propria doppietta personale: servita indisturbata sulla destra manda a vuoto Martinelli, carica il mancino ma strozza malamente al limite d’area.
Rilevati un destro rabbioso di Camporese ed una girata di testa di Orlandi il match si assopisce fino agli sgoccioli del novantesimo, quando prima il Tavagnacco, Camporese controlla goffamente un cross dalla destra di petto a Matsubayashi, e successivamente il Firenze, palo clamoroso di Nocchi in mischia e ribattuta di Orlandi arginata dalla difesa, potrebbero portare a casa l’intera posta in palio, senza però riuscirci per quel pizzico di cinismo sempre mancante negli ultimi metri.
Pareggio soddisfacente per il tecnico fiorentino Sauro Fattori:
“Sapevamo che era una gara difficile, da disputare contro una squadra di caratura e che regge bene l’intensità di certe partite. Abbiamo fatto una buona prova.
Nonostante l’1-1 sono contento, in quanto abbiamo espresso il nostro gioco, fraseggiando ed attuando un buon giro palla.
L’unica pecca di questo A.C.F., venuta fuori anche oggi, è il non riuscire a concretizzare in certi frangenti ma su questo lavoreremo.”

FORMAZIONE FIRENZE: Matsubayashi, Guagni, Rodella, Binazzi, Benucci, Tortelli, Razzolini (78’ Nocchi), Orlandi, Rinaldi (69’ Parrini), Vicchiarello, Del Prete (91’ Borghesi). A disposizione del tecnico S. Fattori: Durante, Esperti, Venturini, Vigilucci.
FORMAZIONE TAVAGNACCO: Blancuzzi, Bissoli (74’ Pochero), Frizza, Tuttino, Martinelli, Peressotti, Brumana, Parisi, Zuliani (82’ Usenich), Sardu, Camporese. A disposizione del tecnico S. Di Filippo: Copetti, Cecotti, Mantoani, Lauriola.
AMMONITE: 25’ Peressotti (Tavagnacco), 34’ Frizza (Tavagnacco), 56’ Binazzi (Firenze).
MARCATRICI: 30’ Rinaldi (Firenze), 62’ rig. Parisi (Tavagnacco).
ARBITRO: Angelucci Sez. di Foligno.

Ufficio Stampa: Mattia Martini.

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.