Martedì, 16 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

AN ZACCARIA-GRAPHISTUDIO PORDENONE 3-1

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

sanzaccaria-piemonte1114SAN ZACCARIA – Il San Zaccaria torna al successo e lo fa nell’ importantissimo scontro diretto casalingo contro il Pordenone. Una prova di spessore e caratura quella fornita dalla squadra di mister Leandri, che coglie tre punti fondamentali grazie a tre reti di ottima fattura firmate da Piemonte (doppietta) e Longato. All’ingresso in campo le due formazioni e terna arbitrale indossano la maglietta per manifestare il loro appoggio contro la violenza sulle donne, nel mese mondiale stabilito dall’ONU contro ogni forma di violenza. Poi si parte. In avvio leggera supremazia del Pordenone: al 9’ Piai si allarga e con un diagonale angolato costringe Miriam Bonaventura alla difficile deviazione in corner. Il San Zaccaria cresce e aumenta gradualmente la pressione: al 14’ un tiro di Simona Cimatti da posizione defilata va fuori, risponde al 23’ Zandomenichi con un colpo di testa centrale bloccato senza patemi dal portiere. Le biancorosse passano al 25’:

Alessia Longato serve Martina Piemonte che una strepitosa staffilata di prima dal limite insacca sotto la traversa dell’incolpevole Belgrado. E’ la prima rete in Serie A della giovanissima centravanti della Nazionale. Le romagnole continuano a premere e raddoppiano meritatamente al 31’ con un altro gol da cineteca: l’incontenibile Cimatti se ne va sull’out sinistro e mette in mezzo un cross col contagiri per Alessia Longato che con un sinistro al volo trafigge l’estremo difensore ospite per la seconda volta. Il primo tempo si chiude col punteggio di 2 a 0, mentre la ripresa si apre col gol che riapre la sfida del ‘Soprani’. Tomasella batte velocemente una punizione per Piai che dalla sinistra inventa un velenoso tiro cross che va ad insaccarsi sotto l’incrocio dei pali opposto (7’). Il San Zaccaria subisce un po’ il contraccolpo e le avversarie di Toffolo credono nella rimonta: al 9’ un tiro centrale di Paroni è parato con sicurezza da Bonaventura. Le ravennati si assestano e riprendono in mano l’incontro: al 17’ Belgrado respinge con difficoltà una bordata da fuori di Piemonte, poi ci prova Zandomenichi con un rasoterra raccolto in tuffo dalla numero uno di casa (20’). Il Pordenone rischia il patatrac un minuto più tardi: incomprensione tra Belgrado in uscita e Laterza, il portiere recupera e salva la sfera poco prima della linea di porta evitando l’autogol. Il San Zaccaria sigla il tris al 29’: su calcio d’angolo di Giorgia Galletti, Piemonte svetta più in alto di tutti e con una precisa incornata infila la sfera nell’angolino realizzando doppietta e 3 a 1. Le biancorosse galvanizzate dal risultato vanno ad un soffio dalla quarta marcatura con la neo entrata Sara Fratini: l’attaccante dal limite calcia una potente rasoiata sulla quale il portiere si supera deviando la palla sulla traversa poi in corner (40’). E’ l’ultima occasione di una gara piacevole, che consegna al San Zaccaria una vittoria indispensabile per la corsa salvezza.

SAN ZACCARIA: Bonaventura, Montalti, Quadrelli, Filippozzi, Galletti, Pancaldi, Longato (66’ Fratini), Antonecchia, Cimatti (80’ Gaburro), Pondini (61’ Mancarella), Piemonte. A disp.: Montanari, Santoro, Canini, Barbieri. All. Leandri.
GRAPHISTUDIO PORDENONE: Belgrado, De Val, Berardo, Lotto, Laterza, Schiavo, Sedonati (92’ Libutti), Tomasella (90’ Manzon), Zandomenichi, Piai, Paroni (80’ Piazza). A disp.: Ferin, Perin, Cimarosti, Mella. All. Toffolo.
ARBITRO: Monaldi di Macerata.
RETI: 25’ e 74’ Piemonte, 31’ Longato, 52’ Piai.
NOTE: amm. Berardo.

Ivan Zannoni

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.