Venerdì, 19 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

VERONA-FIRENZE 2-2

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

firenze guagni15Firenze bestia nera veronese: Guagni e Tortelli portano al pareggio le viola. Si è rivelato un A.C.F. senza pietà quello che, nella quattordicesima giornata di Serie A, ai piedi dell’Arena, si è opposto per 2-2 alla formazione capolista del massimo torneo, dimostrando grinta ed aggressività ed esternando una freddezza sotto porta senza pari, che non ha lasciato scampo all’estremo difensore giallo-blu.
Allo scoccare dell’8’ prende già consistenza il vantaggio dell’AGSM: corner mancino di Sipos e Bonetti, lasciata indisturbata di staccare, incorna sul primo palo, deviando la sfera alle spalle di Matsubayashi.
Al 17’ sono le viola a ribaltare il fronte d’azione, grazie ad un binomio Del Prete-Rinaldi capace di insidiare, con un tiro dal limite di quest’ultima, Ohrstrom, ma è comunque il Verona a riprendere in mano le redini del gioco, interprete una Gabbiadini ispirata nello scaricare un bolide da fuori area, reso sterile da un colpo di reni dell’estremo difensore nipponico.
Registrate occasioni da entrambi i lati giallo-blu e viola seguitano a tambureggiare le rispettive metà campo avversarie, e le azioni manovrate dei primi venti minuti mutano in ripartenze centrometristiche ed al veleno.
Tra il 20’ ed il 22’ la corsia di destra diventa terra di conquista di Guagni: l’esterno gigliato infatti scarica tutta il proprio atletismo in una prima discesa inarrestabile, che culmina con un diagonale neutralizzato dalla numero uno svedese, ed anche pochi minuti più tardi ripete la stessa azione, però finalizzata con un sostegno, posto in mezzo, non carpito da Rinaldi.
Al 23’ è nuovamente il Verona a far tremare i colori viola, Sipos e Panico scaldano pericolosamente i guantoni del portiere A.C.F., ma Matsubayashi è abile a dimostrarsi la saracinesca di sempre, bloccando una possibile emorragia scaligera.
Agli sgoccioli del primo tempo, in fulminea sequenza, i momentanei 2-0 e 2-1: al 38’ è Panico a far esultare i propri tifosi, insaccando una vigorosa respinta dell’estremo difensore ospite, su conclusione di Gabbiadini, mentre al 42’ è Guagni a prendere per mano le fiorentine, dipingendo un sinistro basso, a rientrare, sul legno più distante.
Avvio di ripresa tutto giallo-blu, con la capocannoniera della Serie A capace di colpire una traversa in girata, di destro, ed insidiare una numero uno gigliata provvidenziale nell’opporsi fermamente alla centravanti di origini laziali.
Dopo un out-side sventolatele al 64’ è Vicchiarello a provare a riequilibrare le sorti del match, da mattonella defilata all’altezza del vertice mancino scaligero, ma la saetta si spegne morbidamente tra le braccia di Ohrstrom.
Continuando a pressare le toscane le ospiti ci provano nuovamente in schiacciata di testa, autrice Panico, però lestamente, in azione manovrata, sono le viola a trovare il pareggio: lancio di Rinaldi dalla trequarti, Del Prete adagia la sfera in area veronese, il pallone carambola con la retroguardia locale e Tortelli, di piattone, beffa Ohrstrom.
Nel finale, posteriormente ad un siluro lasciato partire da Guagni dai venticinque metri, è l’A.C.F. a poter recriminare un calcio di rigore non assegnato a proprio favore, per atterramento di una neo-entrata Razzolini da parte di Di Criscio.
Orgoglioso della prova corale fiorentina commenta il tecnico gigliato mister Sauro Fattori:
“Abbiamo sviluppato, durante tutto l’arco della gara, una grande prestazione, contro una squadra di livello.
Subito lo svantaggio di 2-0, con merito scaligero, ci siamo rialzate e siamo riuscite a fare nostro il pareggio, al netto di numerose e limpide occasioni non sfruttate sottoporta.
Dell’azione del rigore… Cosa dire? Era limpido, cristallino.”

VERONA-FIRENZE 2-2

Quattordicesima giornata di Campionato di Serie A


FORMAZIONE VERONA: Ohrstrom, Marconi, Ledri, Fuselli, Salvai, Di Criscio, Bonetti, Gabbiadini, Panico, Ramera, Sipos (60’ Gelmetti). A disposizione del tecnico R. Longega: Toniolo, Squizzato, Pavana, Baldo.
FORMAZIONE FIRENZE: Matsubayashi, Guagni, Fusini, Binazzi, Tortelli, Corsiani, Adami, Orlandi, Rinaldi (84’ Razzolini), Vicchiarello, Del Prete. A disposizione del tecnico S. Fattori: Durante, Esperti, Venturini, Parrini, Borghesi, Nocchi.
AMMONITE: 89’ Di Criscio (Verona).
MARCATRICI: 8’ Bonetti (Verona), 38’ Panico (Verona), 42’ Guagni (Firenze), 76’ Tortelli (Firenze).
ARBITRO: Raus Sez. di Brescia.

Ufficio Stampa: Mattia Martini.

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.