Sabato, 20 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

LE PRIME CINQUE…FANNO CINQUINA!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

puntosulcampionato1415Nell’odierna giornata di campionato le prime cinque squadre classificate vincono tutti i loro incontri, delineando ancora di più la spaccatura già esistente fra l’alta e la bassa classifica, lasciando nella zona centrale tre squadre come il Tavagnacco, la Res Roma ed il Riviera di Romagna che, da qualche giornata, faticano a mantenere il ritmo sempre più sostenuto imposto dalle prime, non dimenticandosi di dare anche un’occhiata alla parte bassa della classifica, perché, con le sei retrocessioni previste quest’anno dall’attuale normativa, si allarga il cerchio delle squadre coinvolte, anche se, per ora, la “zona rossa” comprende le ultime sei squadre, dal Cuneo (p.15) all’Orobica (p.9), per loro ogni partita sarà di vitale importanza per evitare l’immediata retrocessione in B! In settimana la AGSM Verona, nel recupero di campionato, ha superato in trasferta il Como, con il netto risultato di 0-7! Firenze –Pink Sport Time si giocherà il prossimo 24/ 2, mentre il 17 Marzo si disputeranno gli incontri fra il Mozzanica e il San Zaccaria e Riviera di Romagna - Brescia.
Quattro le vittorie per le squadre di casa, tre quelle esterne, cinque le doppiette ad opera di Sipos (AGSM Verona) - Giacinti e Iannella (Mozzanica) – Bonansea (Brescia) e di Maria Herros Ossorio per il Cuneo.
Non ci sono stati molti problemi per l’attuale capoclassifica AGSM Verona nel superare la Res Roma che ha subìto, per quasi tutto l’incontro, l’iniziativa della squadra di Longega, partita subito con il piglio giusto pressando le avversarie e andando in vantaggio al 18’ con un goal di ottima fattura di Patrizia Panico che, ricevuto un perfetto assist da Ramera, lascia partire un tiro imparabile anche per la bravissima Pipitone! Dopo aver reclamato per la mancata concessione di un calcio di rigore, a seguito di un atterramento in area di Gabbiadini, il Verona si avvicina al raddoppio con due conclusioni: una di Gabbiadini, con parata del portiere giallo rosso e l’altra di Panico al lato di poco. La ripresa riserva lo stesso copione della prima parte di gara, con il Verona in avanti e la Res sulla difensiva che si affida a delle ripartenze comunque ben controllate dalle giocatrici veronesi. Dopo aver mancato alcune opportunità con Bonetti, Ledri e Panico, sale in cattedra al 61’ Sipos, che finalizza in rete una bellissima azione corale di tutto l’attacco giallo blu. Dopo una conclusione romanista di Nainggolan, finita alta sopra la traversa, e una giallo blu di Bonetti, al lato di pochissimo, all’82’ arriva la terza rete scaligera ancora con Sipos, che è brava ad intercettare di testa un bel cross di Carissimi superando Pipitone in uscita.


Ottava vittoria consecutiva per le Campionesse bresciane che oggi raccolgono tre meritatissimi punti contro il Tavagnacco che, almeno nella prima parte di gara ha retto benissimo il campo, cedendo pesantemente però nella seconda parte della gara sotto la pressione delle ragazze di Bertolini. Non sono state molte, per la verità, le conclusioni pericolose per le due formazioni in campo sino al 40’ quando, Sabatino ricevuta palla da Rosucci s’invola verso l’area friulana e con un bel tocco sotto supera Copetti. La ripresa inizia subito benissimo per le rondinelle e Bonansea, ricevuta palla da Tarenzi, a tu per tu con Copetti non fallisce il raddoppio. Il Tavagnacco allora reagisce e Brumana prima e Sardu poi hanno due opportunità per riaprire l’incontro. Ma il Brescia riprende la marcia giusta e al 68’ triplica ancora con Bonansea, che supera Copetti con un preciso pallonetto. All’80’ arriva il poker servito da Girelli sfruttando un grave errore collettivo della difesa ospite! Non rende meno amara la sconfitta friulana nei minuti finali neppure la rete di Ceccotti!


Dopo aver preso sette reti nel recupero in settimana contro il Verona, il Como ne prende altre sei dal Mozzanica! Su un campo sintetico reso pesante dalla pioggia, la squadra lariana, è andata nel giro di sette minuti subito sotto di due reti, la prima ad opera di Mauri (1’), con uno splendido tiro dal limite che finisce nell’angolino sinistro di Piazza, mentre il secondo è appannaggio di Giacinti, che supera l’estremo difensore comasco con una conclusione dal limite: il pallone sfiora la traversa interna e termina in rete! La partita è costantemente in mano alle ragazze di Nazzarena Grilli ed il risultato non si appesantisce ancor di più per il Como, grazie anche a tre decisive parate della giovanissima Piazza! Al 32’ però l’estremo difensore lariano nulla può fare su un tiro al volo di Iannella che s’infila sotto la traversa!


Tutto facile per il Mozzanica che ha l’assoluto controllo del gioco e Gritti ha solo il compito di “assistere” inoperosa al lavoro delle compagne!
Nella ripresa, il Como si presenta con un assetto più offensivo e tenta di portare qualche azione pericolosa nell’area avversaria che comunque non soffre più di tanto e quando si porta in avanti è sempre pericolosa. Al 57’ Iannella “raddoppia” i suoi goal di giornata con un forte tiro entro l’area che Piazza non riesce ad intercettare!
Il portiere lariano dopo aver evitato almeno altri due goal, subisce la rete di Giacinti che mette il pallone in rete con un bel diagonale appena entro l’area.
Di ottima fattura le prime cinque reti del Mozzanica, ma che dire della sesta…: Cervi, classe 95, subentrata a Scarpellini al 70’, ricevuta palla alla tre quarti campo, “evita” con eleganza (sombrero…) la prima avversaria, in dribbling stretto la seconda, con un tunnel la terza e supera Piazza con una precisione chirurgica! Goal da applausi….Peccato che non ci sia un filmato da mostrare!


Il Firenze, riprende con successo la marcia, dopo la sconfitta con il Mozzanica superando, il San Zaccaria per 2-1, soffrendo nella parte finale della gara anche a causa dell’espulsione di Venturini.
Bella la prestazione delle ragazze viola che hanno condotto la gara sempre ad un buon ritmo, creando anche diverse occasioni per portarsi in vantaggio (Rodella due volte, Guagni e Orlandi) nella prima frazione di gioco senza però arrivare al goal.
La ripresa si apre con una bella parata di Bonaventura su un bel tiro di Rinaldi, e una punizione per il San Zaccaria di Longato, fuori di poco. Al 68’ arriva la prima rete toscana: lancio di Venturini per Adami, errore difensivo fatale e Bonaventura è battuta. Due minuti dopo il raddoppio viola è merito di Rinaldi che mette in rete un assist preciso di Del Prete. Due KO micidiali per il San Zaccaria che galvanizza ancor di più il Firenze che, poco dopo, colpisce un palo con Ferrati e costringe Bonaventura ad una decisiva parata su conclusione di Guagni. Dopo l’espulsione di Venturini, arriva all’83’ la bellissima rete di Pondini che riapre i giochi…: il San Zaccaria ci crede e nei minuti finali potrebbe anche pareggiare quando Fratini, a tu per tu con Matsubayaschi, non riesce a concludere in rete!


Bella e significativa vittoria della Torres in terra di Romagna, che mette subito in apprensione la difesa locale con un euro goal di Flaviano, che dal limite manda il pallone nell’angolino alto della porta di Vicenzi!
La Torres ha in mano le redini dell’incontro e Vicenzi deve impegnarsi in diverse circostanze per evitare il raddoppio già nella prima parte di gara su conclusioni di Marchese e Pinna. Al 52’ arriva la rete della più pericolosa attaccante rosso blù, Marchese: corner intercettato di testa da Piacezzi, respinta di Vicenzi che però nulla può fare sul ribattuta in rete di Marchese. La reazione del Riviera di Romagna tarda a venire…e la Torres ha il completo controllo della situazione che si concretizza all’81’ con la rete di Capitan Tona che, portatosi in avanti, supera Vicenzi con una forte conclusione di destro; ancora Tona nel finale potrebbe far poker per la sua squadra con un colpo di testa di pochissimo alto. Nell’altra area invece è Caccamo che scalda le mani a Fazio (47’), con un forte sinistro al volo.


Non ho la cronaca dei due incontri rimanenti Cuneo-Orobica terminata con la vittoria della squadra piemontese per 3-1 con reti di Herros Ossorio all’8’, di Errico al 40’ e ancora di Herros Ossorio al 48’ . La rete dell’Orobica è arrivata al 90’ ad opera di Merli.
Pordenone –Pink Sport –Time Bari è terminata 1-0 per la squadra di casa con rete di Lotto al 5’ minuto di gioco.

 

Il prossimo turno di campionato presenta queste partite : AGSM Verona-Cuneo, Tavagnacco –Firenze, Torres-Orobica, Como-Res Roma, Mozzanica –Pordenone, San Zaccaria-Riviera di Romagna, Pink Sport Time Bari- Brescia.

 

Mario Merati

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.