Sabato, 20 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

TAVAGNACCO-FIRENZE 1-2

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

firenze delprete0215Tramonto Viola: l’A.C.F. sgretola il tabù giallo-blu. Tre punti d’oro ed un sorriso a trentadue denti è quello che la diciottesima giornata lascia in dote al giglio, nella quale un Firenze falcidiato da assenze di rilievo, infortunate Benucci e Parrini e squalificata Capitan Orlandi, ha avuto la meglio su di un Tavagnacco padrone di casa, superato nel risultato dalle reti dell’ex Del Prete e della neo-entrata Vigilucci.
Primo sussulto dell’incontro tutto friulano: Camporese si insinua in area fiorentina e, dal vertice destro, piazza un diagonale, sporcato nella traiettoria da una Tortelli pilastro di retroguardia.
Registrato poi uno spiovente toscano, insidioso per Copetti, è l’A.C.F. ad andare in crescendo e, dopo aver sprecato una ghiotta occasione con Del Prete, a portarsi sullo 0-1: verticalizzazione mancina di Rodella per la trequartista viola, con la stessa che, di petto all’estrema pedina avversaria, insacca vellutatamente in pallonetto.
In chiusura sono Guagni, girata al volo all’altezza del dischetto, e Brumana, destro secco dai venti metri, a tentare il colpaccio, per un possibile 0-2 o per un temporaneo pareggio, ma entrambe le stoccate terminano alte sopra le rispettive traverse.
Trascorsi cinque minuti dall’avvio di ripresa ed è Sardu a bussare alla porta di Matsubayashi, con una concretizzazione dal limite, di contro balzo, radente l’incrocio dei pali.
Intorno al 55’ è ancora il Tavagnacco a riscaldare i guantoni nipponici, grazie ad una Capitan Brumana elettrica nel liberarsi in area ed a esplodere un mancino al veleno, deviato provvidenzialmente in angolo.
Al 66’ il pareggio della compagine di mister Sara Di Filippo: parabola dalla bandierina di Camporese e gol di rapina di Zuliani, rocambolescamente segnato con un impatto testa-corpo.
Nel finale, posteriormente a calci da fermo non sfruttati da Camporese e Brumana, prende consistenza l’esplosivo e definitivo sorpasso fiorentino: Vigilucci scappa sulla corsia mancina, si gira in area e lascia partire un siluro sotto la traversa, imprendibile per Copetti.
Commenta serenamente il tecnico toscano Sauro Fattori:
“Si è rivelata una gara equilibrata, una partita in cui abbiamo concesso poco e nella quale abbiamo concretizzato nel migliore dei modi le occasioni avute.
Siamo rimaste attente, durante tutto l’arco dei novanta minuti, anche se le avversarie avevano impostato l’incontro su verticalizzazioni immediate, per la corsa delle loro punte, veloci nello scattarci alle spalle.
Inutile dire che questo è un risultato di importante.”

TAVAGNACCO-FIRENZE 1-2

Diciottesima giornata di Campionato di Serie A

TAVAGNACCO: Copetti, Bissoli, Frizza (86’ Cecotti), Tuttino, Peressotti, Martinelli, Brumana, Parisi, Zuliani, Sardu (57’ Del Stabile), Camporese. A disposizione del tecnico S. Di Filippo: Blancuzzi, Blarzino.


FIRENZE: Matsubayashi, Guagni, Rodella, Binazzi, Venturini, Tortelli, Adami, Ferrati, Rinaldi (75’ Vigilucci), Vicchiarello (88’Levin), Del Prete. A disposizione del tecnico M. Cioni: Durante, Esperti, Borghesi, Nocchi, Razzolini.
AMMONITE: 61’ Rodella (Firenze), 71’ Camporese (Tavagnacco).
MARCATRICI: 21’ Del Prete (Firenze), 66’ Zuliani (Tavagnacco), 86’ Vigilucci (Firenze).
ARBITRO: Bergamin Sez. di Castelfranco Veneto.

Ufficio Stampa: Mattia Martini.

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.