Giovedì, 25 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

RES ROMA – MOZZANICA 2-0

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

resroma mozzanica0315Sette assenti e una settimana ricca di impegni internazionali non impediscono alle giallorosse di gettare il cuore oltre l’ostacolo
Una doppietta di Valeria Pirone consente alla Res Roma di battere 2 a 0 il Mozzanica, terza forza del campionato, e di ottenere la settima vittoria stagionale, in virtu’ delle quale le giallorosse salgono a quota 27 punti in classifica, superando di due lunghezze il Riviera di Romagna, battuto in casa dalla capolista Verona.
Lunghissima la lista delle assenti in casa Res Roma: alle infortunate di lungo corso Coluccini, Marzi, Biasotto e Capitan Nagni, si aggiungono le defezioni di Colini e Palombi, infortunatesi al torneo internazionale “Caput Mundi”, e di Riana Nainggolan, out dopo gli impegni con la nazionale belga.
L'undici titolare di mister Melillo vede Pipitone tra i pali, Villani, Cunsolo e Morra in difesa, Fracassi, Gambarotta, Greggi, Ciccotti e Simonetti a centrocampo, con Pirone e Pittaccio in attacco.
Il primo tempo è avaro di emozioni, con le due squadre che si fronteggiano soprattutto a centrocampo e creano pochi pericoli alle porte difese da Pipitone e Gritti: tra le giallorosse sono Pirone e Simonetti a rendersi pericolose, mentre il Mozzanica ha la grande chances con Giacinti, che tutta sola dinanzi a Pipitone sbaglia clamorosamente il gol del vantaggio.
Nella ripresa la musica cambia, la Res Roma scende in campo con una marcia piu’, chiude le avversarie nella propria metà campo, e crea tante azioni da gol.
Il match si sblocca al quinto minuto: lancio preciso di Ciccotti per Pirone, che si libera di due avversarie ed infila Gritti con un destro millimetrico.
Sulle ali dell’entusiasmo le capitoline sfiorano il raddoppio con Villani, ma il colpo di testa della centrocampista salentina è salvato sulla linea da Tonani, che evita il raddoppio; passano pochi minuti e il Mozzanica ha la grande occasione per pareggiare i conti: il direttore di gara decreta un penalty per un fallo in area su Giacinti, ma dal dischetto Iannella manda la palla sulla traversa e il risultato resta invariato.
Sospinta da proprio pubblica la Res Roma cerca e trova il raddoppio al 72°: cross di Cunsolo e colpo di testa vincente di Pirone, che batte per la seconda volta Gritti e firma il definitivo 2 a 0.
Alla mezz’ora il direttore di gara annulla un gol a Fracassi per un fuorigioco molto dubbio, mentre cinque minuti dopo la neo entrata Nicosia colpisce in pieno la traversa.
Il risultato non cambia piu’ e al triplice fischio si scatena la festa giallorossa, per una vittoria fortemente voluta e meritata, in una gara dal sapore particolare.
Soddisfatto e felice il tecnico romano Fabio Melillo: “Le ragazze hanno disputato una grandissima gara, meritando la vittoria, e dimostrando che l’atteggiamento nel calcio fa l’ottanta per cento del risultato. Non abbiamo concesso quasi occasioni al Mozzanica, abbiamo segnato due gol, a cui vanno aggiunti due salvataggi sulla linea, un gol annullato in fuorigioco molto dubbio e una traversa. Tutto questo contro una squadra accreditata per la lotta scudetto o posto Champions. Questa gara ci dà una grandissima spinta nel cercare di raggiungere prima possibile la salvezza. Ero molto stimolato da questa gara per tanti motivi, e ringrazio le ragazze che negli ultimi 6 giorni hanno disputato ben 4 partite tutte molto intense, trovando le energie per vincere quella piu’ importante.”

Marcatrice: 50° e 72° Pirone
Res Roma: Pipitone, Gambarotta, Cunsolo, Fracassi, Villani, Morra, Greggi (85° Ceccarelli), Simonetti (93° Spagnoli), Pittaccio (77° Nicosia), Ciccotti, Pirone. A disp. : Caporro, Cela, Loddo, Di Giammarino. All. : F.Melillo
Mozzanica: Gritti, Brambilla (65° Cervi), Tonani, Stracchi, Schiavi, Locatelli, Iannella, Mauri, Giacinti, Scarpellini (82° Scarpellini), Riboldi (74° Dossi). A disp. : Vignati, Rizzon, Cambiaghi.
Arbitro: De Tommaso di Rieti
Ammonizioni: 31° Simonetti (RR) – 34° Tonani (M)

Serie A – 6^ giornata di ritorno

Riviera di Romagna-Verona 0-1
Firenze-Como 0-1
Orobica-Tavagnacco 0-1
Res Roma-Mozzanica 2-0
Cuneo-Bari Pink 1-0
Pordenone-San Zaccaria 1-3
Brescia-Torres 1-1

Prossimo turno - 7^ di ritorno

Verona-Orobica
San Zaccaria-Brescia
Mozzanica-Cuneo
Firenze-Pordenone
Tavagnacco-Res Roma
Como-Riviera di Romagna
Bari Pink-Torres Classifica

Verona 49
Brescia 45
Mozzanica - Firenze 38
Torres 37
Tavagnacco 31
Res Roma 27
Riviera di Romagna 25
Cuneo 18
San Zaccaria 17
Bari Pink 14
Como 13
Pordenone 12
Orobica 6

Ufficio Stampa Res Roma calcio Femminile

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.