TEST-MATCH: GOLEADA DELL’AGSM VERONA ALLE AMERICANE

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

verona americane0415L’Agsm Verona fa «cappotto». La selezione della Federazione USA Region III cade 6-1. Le gialloblù di mister Renato Longega vincono l’amichevole internazionale organizzata nel pomeriggio all’Olivieri Stadium di via Sogare, superando in goleada la formazione statunitense, composta da atlete di 17 e 18 anni. Nonostante le tante assenze tra infortuni e regolari permessi, le scaligere conquistano il test match grazie alla tripletta di Tatiana Bonetti (22’ pt, 31’ pt e 40’ st), alla doppietta di Melania Gabbiadini (4’ pt e 6’ pt) e alla rete di Naila Ramera (18’ pt). A segnare il gol della bandiera per le americane, invece, ci pensa Callie McKinney proprio sul finire dell’incontro (48’ st).
Stéphanie Öhrström e compagne hanno così continuato a preparare la 22ª giornata di campionato (9ª del girone di ritorno) contro il Pink Bari, in programma sabato 11 aprile tra le mura amiche dell’Olivieri Stadium. Contro la selezione della Federazione USA Region III, lo precisiamo, mancavano le infortunate Sandy Maendly e Cecilia Salvai, Ilaria Toniolo impegnata con la Nazionale italiana under 19, e Lilla Sipos, Marta Carissimi e Patrizia Panico in regolare permesso. A disposizione del tecnico Longega, pertanto, c’erano pure tre atlete della Primavera: Camilla Pavana (in campo per tutta la ripresa), Alessandra Zangari e Valeria Dal Molin.
«Il Verona ha disputato un ottimo primo tempo, con velocità e grande determinazione – spiega Longega -. Nella ripresa, invece, siamo un po’ sparite dal campo, rallentando i ritmi e non sfoderando la giusta cattiveria e la giusta aggressività messe in mostra a inizio gara. Nonostante le tante assenze, comunque, l’Agsm mi è piaciuto: siamo state ordinate e bravissime a gestire il possesso palla. L’unica cosa di cui posso lamentare è il secondo tempo giocato sotto ritmo. Dopo due sconfitte consecutive (Brescia in campionato e Mozzanica in Coppa Italia) tornare al successo, seppur in amichevole, è stato importante: credo che le ragazze abbiano capito che se si esprimono in velocità e con le loro qualità, possono tornare a togliersi belle soddisfazioni. La selezione USA? Una formazione grintosa, aggressiva e con tanti cambi a disposizione: non a caso, le americane hanno tenuto un grande livello di intensità per l’intera sfida. Inoltre, le statunitensi hanno in rosa qualche elemento davvero interessante».
A questo punto, il Verona rientrerà in azione domani (giovedì 9 aprile), alle ore 15, per una nuova seduta di allenamento. (M.S.)

FORMAZIONE AGSM VERONA-SELEZIONE USA REGION III: gialloblù in campo con Öhrström, Ledri, Marconi, Squizzato (1’ st Pavana), Fuselli, Bonetti, Di Criscio, Baldo, Gabbiadini, Gelmetti, Ramera.


L’Ufficio Stampa
(Matteo Sambugaro)