RES ROMA - RIVIERA DI ROMAGNA 3-0

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

resroma tifostadio15Tre gol, tre punti e una partita a senso unico: la Res non tradisce, vola a quota 31 punti e dedica la vittoria al piccolo Valerio Stella, deceduto qualche giorno fa mentre giocava a calcio e grande tifoso della Roma.
Ottava vittoria in campionato per la Res Roma che batte il Riviera di Romagna per 3 a 0 e si porta a quota 31 punti in classifica, distanziando di tre lunghezze le rivali odierne, e portandosi a +10 punti sul Cuneo, sconfitto 3 a 1 a Firenze, e a +11 sul San Zaccaria, che domani ospiterà la Torres.
Le tante assenze in casa giallorossa sul campo non si sentono, e servono solo ai fini statistici: all’appello mancano capitan Nagni, le nazionali under 17 Greggi e Caruso, e le infortunate Marzi, Biasotto, Nainggolan, Pittaccio e Spagnol, mentre torna tra le disponibili Manuela Coluccini, che torna a far parte delle 18 convocate dopo oltre 5 mesi di assenza, e si accomoda in panchina a fianco di mister Mellillo.
Il 4-3-1-2 della Res Roma vede Pipitone tra i pali, Cunsolo, Colini, Morra Gambarotta in difesa, Villani, Ciccotti e Fracassi a centrocampo, con Simonetti alle spalle del tandem d’attacco Pirone-Palombi.
Sospinta dal proprio pubblico la Res Roma parte con il piede spinto sull’acceleratore e dopo appena un minuto passa in vantaggio: punizione di Ciccotti e colpo di testa vincente di Villani, che supera Vicenzi e firma l’uno a zero.
Il Riviera prova a reagire con Caccamo, ma il colpo di testa dell’attaccante romagnola è facile preda di Pipitone; al quinto Simonetti lancia Pirone la cui conclusione termina di poco alto. Passano pochi minuti e la palla del raddoppio capita sui piedi di Palombi, che sola dinanzi a Vicenzi tira addosso al portiere avversario che respinge in angolo.
Al ventiseiesimo il raddoppio: Simonetti riceve da Pirone e da posizione molto defilata supera Vicenzi con un delizioso pallonetto che termina alle spalle del portiere romagnolo.
La gara potrebbe riaprirsi dopo appena un minuto: fallo di Fracassi su Caccamo e l’arbitro decreta il calcio di rigore a favore delle ospiti; dal dischetto Petralia si fa ipnotizzare da Pipitone e angola troppo il tiro, tra l’altro intuito dal portiere giallorosso, che finisce fuori.
Il quarto d’ora finale è un assedio delle giallorosse che sfiorano il gol con Pirone e trovano il tris con Palombi al trentaseiesimo: stop, dribbling a rientrare e palla alle spalle dell’incolpevole Vicenzi, per la rete che vale il definitivo 3 a 0.
Nella ripresa le capitoline abbassano il ritmo della gara, il Riviera di Romagna non entra mai in partita, e fioccano le azioni da rete con Simonetti, Pirone e Palombi, sempre pronte a mettere i brividi alla retroguardia romagnola. Alla mezz’ora Pirone colpisce la traversa al termine di un’azione personale, mentre a pochi minuti dal termine Ugolini salva sulla linea un tiro a botta sicura della neo entra Di Giammarino, al suo debutto in Serie A. Nel finale gloria anche per l’altra ressina, Veronica Cela, che debutta in Serie A con la maglia della Res Roma.
Raggiante a fine gara il tecnico della Res Roma, Fabio Melillo: “Abbiamo interpretato benissimo la gara, con giocate di qualità e una pressione costante, che ha prodotto tante occasioni da gol. Le ragazze in questo periodo stanno interpretando benissimo le partite, dimostrando di meritare e di inseguire con caparbietà la permanenza in Serie A. Avanti cosi’!”


Marcatrici: 1' Villani - 21' Palombi - 36' Simonetti
Res Roma: Pipitone, Colini, Cunsolo, Fracassi, Villani, Morra, Gambarotta, Simonetti (89'Cela), Palombi ( 67' Nicosia), Ciccotti, Pirone. A disp.: Caporro, Cela, Coluccini, Di Giammarino, Labate, Ceccarelli. All.: F.Melillo
Riviera di Romagna: Vicenzi, Petralia, Cassanelli, Erman, Ugolini, Petrovic (78' Canini), Baldini, Eusebio, Caccamo, Pastore, Pugnali. A disp.: Tasselli. All.: A.Buonocore.
Arbitro: Iacovacci di Latina

Ufficio Stampa Res Roma Calcio Femminile