OROBICA-SAN ZACCARIA 1-3

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

sanzaccaria raga centrocampo
AZZANO S. PAOLO – Una pregevole doppietta di Cimatti e la perla di Longato regalano al San Zaccaria un successo pesante nella sfida in casa dell’Orobica, fanalino di coda. 3 a 1 il risultato finale di una gara dai due volti, con le biancorosse sempre col pallino del gioco in mano ma sottotono nel primo tempo, poi dopo l’intervallo è arrivato il cambio di marcia decisivo nella conquista della vittoria. Tre punti di platino che consentono alle romagnole di staccare in classifica il Cuneo, caduto in casa col Como e di dimezzare il distacco da Res Roma e Riviera di Romagna, rispettivamente fermate sul pari a Pordenone e ko col Firenze. Ad oggi sarebbe playout contro la Riviera. La cronaca dell’incontro di Azzano San Paolo.
Il San Zaccaria fin da subito comanda le operazioni ma fatica molto ad essere incisivo sottorete: al 6’ Salamon conclude alto dal limite, al 9’ il tiro di Cimatti è parato in due tempi da Salvi. Al 27’ su traversone di Principi spizza di testa Pancaldi e Filippozzi non impatta di un soffio la sfera, che termina a lato. Un minuto più tardi la bordata di Piemonte su punizione dalla distanza è neutralizzata in due tempi sulla linea di porta da Salvi. Il primo tempo è tutto qui, le ravennati capiscono che per portare a casa il bottino pieno serve aumentare il ritmo e nella ripresa entrano in campo con ancora maggiore determinazione ed al primo affondo colpiscono: al 7’ tiro di Longato rimpallato, la palla va al limite sui piedi di Cimatti che con una splendida parabola supera Salvi. Il raddoppio è questione di minuti: al 11’ Cimatti trova Longato che converge e da posizione angolata inventa uno strepitoso diagonale che si infila nell’angolino basso opposto. Gran gol e 2 a 0. Sulle ali dell’entusiasmo per il micidiale uno-due le biancorosse sfiorano il tris con Cimatti e Piemonte, che dopo un bellissimo scambio con Principi spara fuori. L’Orobica resta in dieci, le romagnole amministrano e Galletti in diagonale chiama il portiere alla respinta (34’). All’improvviso però le bergamasche riaprono il match: su una delle poche sortite offensive Massussi servita in profondità arriva a tu per tu con Bonaventura e la batte con un preciso rasoterra (39’). Il San Zaccaria mette subito al sicuro il risultato dopo pochi minuti: Principi innesca Cimatti, la bomber entra in area e con un perfetto sinistro trafigge Salvi sotto la traversa (42’). E’ la rete del 3 a 1 finale.

OROBICA: Salvi, Barcella (61’ Vavassori), Poeta, Vezzoli (55’ Riva), Asperti, Brasi, Zamboni, Fodri, Picchi, Merli (73’ Massussi), Zangari. A disp.: Benigni, Coffetti, Lacchini, Bianchi. All. Marini.

S. ZACCARIA: Bonaventura, Montalti, Salamon, Filippozzi, Barbieri, Pancaldi, Longato (61’ Santoro, 76’ Galletti), Pondini, Cimatti, Principi, Piemonte (68’ Fratini). A disp.: Tampieri, Quadrelli, Infante, Barbaresi. All. Lorenzini.
ARBITRO: Caldera di Como
RETI: 52’, 87’ Cimatti, 56’ Longato, 84’ Massussi.
NOTE: espulsa al 63’ Riva per proteste. Presente in tribuna il tecnico della Nazionale, Antonio Cabrini.


Ivan Zannoni