RIVIERA DI ROMAGNA-FIRENZE 0-2

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

firenze gol0215Tramonto viola sul Mar Adriatico: Orlandi e Co. espugnano lo “Stadio dei Pini”. Un “tabù” Riviera di Romagna sfatato, tre punti dal dolce retrogusto ed un sorriso a trentadue denti è tutto ciò che la quartultima apparizione di campionato ha lasciato in dote, nell’odierno pomeriggio, ai colori viola, nella quale un A.C.F. tatticamente ben predisposto ed ordinato in campo ha avuto ragione di un Riviera compatto ma disarmato nel farsi infilare per due volte dalle gigliate.
Vissuto un avvio privo di rilevanti sussulti, ad eccezione di un calcio da fermo di Tucceri Cimini dalla distanza, è l’A.C.F. a crear la prima nitida occasione da rete, al 24’: cross teso dalla destra di Guagni, si getta in tuffo Tasselli, che, stesa a terra, si vede appoggiare verso la porta sguarnita un piattone da Adami, salvato sulla linea da una provvidenziale Capitan Ugolini.
In chiusura sono le romagnole a cercare il sorpasso a danno delle fiorentine, girando in mischia, con Pastore, un pallone deviato dalla retroguardia viola di poco al lato del legno sinistro.
Fischiato l’inizio di ripresa è Razzolini, tra il 45’ ed il 48’, a trovare per due volte lo specchio della porta, la prima con destro rabbioso quanto prevedibile da posizione defilata, ed a portare in vantaggio il giglio: tiro ad incrociare dalla fascia mancina di Rodella, la sfera viene controllata in area dalla bomber toscana, che, mandata a vuoto la centrale, deposita il pallone alle spalle dell’estremo difensore.
Posteriormente ad aver registrato una timida capocciata di Corsiani, in un batti e ribatti aereo da bandierina, il Firenze riesce a conquistare la padronanza delle fasce ed a sfogarsi in avanti con le discese di Rodella, sulla sinistra, e di Guagni, sulla destra.
Alle soglie dell’88’, con una compagine ospite andata vicina al raddoppio con una svirgolata di Vicchiarello dal limite ed una staffilata sul palo più lontano di Vigilucci, l’A.C.F. trova il definitivo 0-2, grazie ad una Vigilucci che, servita tra le linee, batte in solitaria la numero uno giallo-rosso-blu.

Commenta il tecnico gigliato Sauro Fattori nel post partita:

“Sono contento perché abbiamo disputato un’ottima gara, su di un campo ostico ed avverso com’è per noi lo “Stadio dei Pini”.
Non abbiamo concesso niente, siamo stati bravi a capitalizzare le occasioni avute.
Alla luce della delusione del ricorso respinto ingiustamente questa è una tangibile prova di carattere, dimostrazione che non molliamo e molleremo mai niente.”

Ventitreesima giornata di Campionato di Serie A
FORMAZIONE RIVIERA DI ROMAGNA: Tasselli, Cassanelli (74’ Petrovic), Tucceri Cimini, Erman, Ugolini, Magrini, Baldini, Eusebio, Caccamo, Pastore, Pugnali. A disposizione del tecnico E.Buonocore: Vicenzi, Canini, Mastrovincenzo.


FORMAZIONE FIRENZE: Matsubayashi, Guagni, Rodella, Binazzi, Venturini, Corsiani, Adami, Orlandi, Rinaldi, Vicchiarello (88’ Parrini), Razzolini (70’ Vigilucci). A disposizione del tecnico S. Fattori: Durante, Esperti, Domi, Borghesi, Nocchi.

AMMONITE: -.

MARCATRICI: 48’ Razzolini (Firenze), 88’ Vigilucci (Firenze).

ARBITRO: Arace Sez. di Lugo di Romagna.

 

Ufficio Stampa: Mattia Martini.