RES ROMA - BRESCIA 0-1

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

resroma brescia ultima15
Si chiude con un’onorevole sconfitta di misura contro le campionesse d’Italia uscenti del Brescia, il campionato 2014-2015 della Res Roma, che termina al settimo posto una stagione da incorniciare.
Dinanzi ad un folto e caloroso pubblico, le giallorosse tengono testa alla forte compagine bresciana cedendo solo a metà secondo tempo, dinanzi al ventottesimo sigillo stagionale di Cristiana Girelli, vice-capocannoniere della Serie A alle spalle della sempre verde Patrizia Panico.
Mister Melillo deve fare a meno di capitan Nagni, Biasotto, Palombi, Pittaccio, Greggi, Marzi e Pirone, e opta a sorpresa per l’inedito modulo 4-1-4-1, con Pipitone tra i pali, Cunsolo, Morra, Ciccotti e Fracassi in difesa, Villani in mediana, Coluccini e Simonetti a centrocampo, Nicosia e Caruso (al debutto assoluto in Serie A) sulle fasce, e con Nainggolan unica punta.
La prima frazione di gioco è equilibrata: la prima azione da gol è di marca bresciana e porta la firma di Alborghetti che manda alto da pochi passi; al quarto d’ora tocca a Sabatino, ma il colpo di testa dell’attaccante bresciana è deviato in angolo da Pipitone.

Le giallorosse rispondono con Simonetti e Coluccini, le cui conclusioni mettono i brividi alla retroguardia lombarda.
Ad inizio ripresa Nicosia spreca un assist d’oro di Simonetti, mentre all’ottavo minuto Girelli fa le prove del gol centrando in pieno la traversa direttamente da calcio piazzato; le lombarde sono sempre piu’ pimpanti, e sfiorano il vantaggio con Sabatino al sedicesimo e al ventesimo: la prima conclusione è salvata sulla linea da Morra, la seconda è deviata in angolo da un ottimo intervento della solita Pipitone.
Al ventiduesimo le lombarde restano in 10 per l’espulsione di Bonansea, ma qualche minuto dopo giunge il gol che vale il match: assist di D’Adda e colpo vincente di Girelli, che firma la rete del definitivo 1 a 0.
Nel finale valzer di cambi, qualche sussulto ma nessun gol: al triplice fischio la Res Roma si gode la meritata festa preparata dagli “Irresponsabili” giallorossi, mentre al Brescia resta l’amaro in bocca per uno scudetto sfumato per un solo punto di distacco dal Verona campione d’Italia.
Le dichiarazioni post-gara del tecnico romano Fabio Melillo: “Anche oggi abbiamo fatto un’ottima partita dimostrando crescita anche al cospetto delle grandi squadre: il Brescia giocava per lo scudetto e noi senza obiettivi, eppure le ragazze hanno giocato con applicazione e voglia di fare. Ci avrebbe aiutato avere anche solo uno dei 4 attaccanti che mancavano, però abbiamo saputo ugualmente chiudere con orgoglio e capacità davanti al nostro meraviglioso pubblico. Faccio i complimenti al Verona per lo scudetto conquistato ed anche al Brescia, formazione fantastica nel muovere palla con costrutto e velocità.”
Terminato il campionato ora si pensa alla Coppa Italia: la Res Roma sabato prossimo sarà impegnata sul campo del Tavagnacco per la gara di semifinale della manifestazione iridata; gara unica, con rigori in caso di parità nei 90 minuti regolamentari. Chi vince affronterà in finale la vincente del match Brescia – Mozzanica.

 

Res Roma – Brescia 0-1
Marcatrice: 25° s.t. Girelli

 

Res Roma: Pipitone, Caruso(44’st Ceccarelli), Colini, Fracassi, Cunsolo, Coluccini, Morra, Simonetti, Villani, Ciccotti, Nainggolan(22’st Labate), Nicosia(15’st Gambarotta). Panchina: Caporro, Colini, Gambarotta, Cela, Labate, Di Giammarino, Ceccarelli. All.Melillo

 

Brescia: Marchitelli, Nasuti, D’Adda, Karlsson(15’st Boattin), Linari, Rosucci, Cernoia, Alborghetti, Sabatino, Girelli(39’st Zizioli), Bonansea. Panchina: Ceasar, Zanoletti, Prost, Costi, Zizioli, Boattin, Tarenzi. All.Bertolini.
Arbitro: Sessa di Civitavecchia
Ammonite: Coluccini, Sabatino
Espulse: Bonansea

Varie: 200 spettatori

 

Ufficio Stampa Res Roma Calcio Femminile